29 Dic 2023 12:27 - 10 consigli o curiosità
Le 10 storie di Più Notizie che raccontano il 2023
Una raccolta delle 10 storie che più vi hanno colpito, interessato, e affascinato e che vi hanno accompagnato in questi mesi. Un compendio da sfogliare in attesa di dare il via a un nuovo anno
di Redazione
Un 2023 ricco di storie per la redazione di Più Notizie, un anno di racconti, interviste, trattando momenti piacevoli, e ahimè, anche le tragedie che in questo anno si sono abbattute sulla nostra terra. Per aiutarvi in questo viaggio di analisi abbiamo raccolto le 10 storie di Più Notizie che più vi hanno colpito, interessato, e affascinato e che vi hanno accompagnato in questi mesi. Un compendio da sfogliare, insieme alle interviste del 2023, in attesa di dare il via a un nuovo anno, di momenti unici, nella speranza che siano migliori.
Intervista alla famiglia Battistini della Casa delle AIE
A marzo 2023 Più Notizie ha scambiato quattro chiacchiere con la famiglia Battistini de “La Casa delle Aie” di Cervia, rinomato ristorante romagnolo e luogo culturale, vanta secoli di storia e rappresenta oggi una ‘chicca’ per la città del Sale. Per tredici anni la famiglia ha condotto il locale magistralmente e a marzo è stata confermata la gestione per i prossimi 9 anni. Per l’occasione Gianni, ha spiegato, sulle nostre pagine cosa significa dedicare corpo e anima ad una struttura di così grande valore.
“Una notte al Museo”: la voce di un ospite dell’hub di Classe
Nella devastazione che ha colpito la Romagna, volontari e istituzioni si sono mobilitate in soccorso a tutti gli sfollati a rischio. Sono state aperte le porte di scuole e centri culturali, fra i tanti hub messi a disposizione anche il Museo Classis. Più Notizie ha cercato di scoprire come hanno trascorso questi momenti terribili gli ospiti del Museo chiedendo ad Annalisa Bazzocchi, di raccontare la sua esperienza.
Nicolò Gaudenzi e i suoi salvataggi durante l’alluvione
Il buon cuore della gente è venuto allo scoperto nei giorni più drammatici dell’alluvione che ha colpito la regione Emilia Romagna. Fra le tante storie che meritano di essere raccontate, c’è sicuramente quella di Nicolò Gaudenzi, artigiano di Russi, che ha messo a frutto la sua passione come cacciatore di mare e di valle e utilizzato le sue barche per aiutare a evacuare e a portare in salvo circa 50 persone nelle ore dell’alluvione.
La straordinaria storia del vino Bursôn
C’è un vitigno autoctono della zona di Bagnacavallo, che nel 1913 è stato salvato dalla famiglia Longanesi: si tratta del Bursôn. L’azienda agricola Longanesi di Boncellino, nel tempo, ha puntato sui vini del territorio, ma quest’anno il suo lavoro assume anche un altro significato. L’insegna del Bursôn, infatti, è stata trascinata via dall’acqua durante l’alluvione di maggio ed è stata ritrovata in Puglia. Antonio Lognaesi ha raccontato a Più Notizie la sua storia e quella del suo vino
Lo sbarco della Life support
Il 2023 di Ravenna è stato caratterizzato anche dallo sbarco di diverse navi con il loro carico umano salvato nelle acqua del Mediterraneo. La storia che ha colpito di più i Ravennati è quella dello sbarco della Life Support del 25 settembre. 28 i migranti a bordo, che l’equipaggio di Emergency ha recuperato su un barchino con il motore in avaria. Sulla nave anche una coppia siriana che ha usato i soldi dei regali di matrimonio per intraprendere il viaggio della vita verso l’Europa.
Il fu Adamo Guerra
C’è chi fugge alla ricerca della salvezza sulle coste Italiane e chi fugge dalle coste Italiane per costruirsi una vita altrove. Questo è il caso di Adamo Guerra, fuggito dalla sua famiglia per ricostruirsi una vita in Grecia. Una storia che ha affascinato molti lettori di Più Notizie e non solo, probabilmente perché casi simili si leggono solo nei romanzi…
Il Granchio Blu
In uno special di Più Notizie si è parlato del Granchio Blu: fra una chiacchiera su cosa è il Granchio Blu, su come cucinarlo e qualche testimonianza dal vivo, il pezzo che è stato più apprezzato è sicuramente quello dedicato al suo acquisto. Per essere sempre informati su dove trovarlo e a che prezzo.
Federico Marchetti
Il grande imprenditore di successo Federico Marchetti, torna alle origini per presentare la sua autobiografia. L’imprenditore, fondatore di Yoox Net-A-Porter Group, primo e-commerce di moda ha realizzato un nuovo libro, dal titolo “Le avventure di un innovatore“. Marchetti è stato accolto con grande calore, per la prima assoluta nella città Natale. Alla presentazione, in una sala gremita di gente erano presenti gli affetti più cari del noto imprenditore come la madre, il fratello, vecchi compagni di scuola, amici d’infanzia e addirittura una professoressa.
Riapertura dell’Astoria
Un’anno ricco di novità ha portato anche una bella notizia: la riapertura dell’ex cinema Astoria di via Trieste, a sette anni dalla sua chiusura. La struttura ha aperto i battenti a dicembre 2023, con tre sale dove si terranno eventi a 360 gradi, spaziando da concerti, spettacoli comici, convention/convegni, serate danzanti. Ne ha parlato con Più Notizie Michael Landini, rappresentante del gruppo di imprenditori che hanno curato l’apertura e già noto come presidente di Marina Flower. La parte cinema, con spettacoli d’essai, ancora non aperta al pubblico sarà curata direttamente dal gruppo Eufente.
Alberto Angela
Ultimo evento degno di nota del 2023, ma non per questo meno importante, è stato l’arrivo del rinomato divulgatore Alberto Angela nella città del mosaico. Angela molto amato nel paronama nazionale e non solo, è stato invitato a far visita al Dipartimento di Beni culturali del Campus di Ravenna, dal professore Stefano Benazzi, che in passato aveva collaborato come consulente per il divulgatore. Oltre alla visita al dipartimento il professore e Alberto Angela si sono confrontati in un incontro pubblico al Pala Congressi che ha registrato il Sold Out. Parlando di evoluzione umana e del nuovo progetto sui Neanderthal che sta coinvolgendo il Prof. Benazzi e il suo laboratorio di Antropologia.