Home / Spettacoli  / 10 cose da fare nel week-end a Ravenna e dintorni

10 cose da fare nel week-end a Ravenna e dintorni

Tutti i titoli in rosso sono cliccabili per ulteriori approfondimenti sull’evento.

Per non perdere mai di vista le tradizioni il 28 e il 29 maggio torna a Cervia lo Sposalizio del mare. La cerimonia storica, giunta ormai alla sua 578esima edizione, ricorda l’episodio durante il quale il Vescovo Pietro Barbo nel XV secolo di ritorno da Venezia gettò in mare un anello per placare le acque in tempesta e salvò la sua vita e quella delle persone che erano con lui. Da allora tutti gli anni la città rinnova il patto con il mare. Domenica pomeriggio il corteo storico che porterà l’anello sfilerà per le vie del centro fino all’imbarco sul porto canale. Alle 18 avrà inizio la cerimonia del lancio dell’anello durante la quale il Vescovo si imbarcherà con le autorità comunali e, seguito dai fedeli, raggiungerà il punto dove verrà gettato l’anello con inciso Cervia Sposalizio del Mare, anno 2022. Subito dopo un gruppo di nuotatori si tufferanno per recuperarlo.

Una festa con birre artigianali del territorio, food truck e street food, mercatino, dj set tutte le sere a cura di Radio Bruno che si svolgerà davanti al Darsenale. Dopo  il successo dello scorso anno, torna Ravenna Music Race, domenica 29 maggio dalle 9.30 in versione rinnovata Beer Edition che coniuga sport e spettacolo, e due diverse modalità di intendere l’attività all’aria aperta, quella più competitiva del running e quella più spensierata del walking. Un programma che rappresenta il giusto mix fra divertimento ed esercizio fisico.

Un appuntamenti itineranti articolato in tre giornate incentrate sul binomio Arte e Cibo per i loro caratteri di convivialità e condivisione. Venerdì 27 è prevista la Cena itinerante dove sarà possibile gustare piatti legati al tema dell’edizione accompagnati da bevande da abbinare e istallazioni artistiche di sottofondo. Sabato 28 maggio è in programma Arte & Cena in strada durante il quale gli spazi saranno aperti per scoprire i luoghi degli artisti e sarà apparecchiata una lunga tavola per una cena en plein air, come agli esordi del progetto. Domenica 29 è la volta di Colazione & Visite guidate che prevede una colazione collettiva in un luogo inedito dove sarà possibile partecipare a visite guidate, laboratori e passeggiate.

Torna la Sagra delle Alfonsine con i suoi spaventapasseri per la sua 38esima edizione. Oltre ad ammirare gli spettacolari allestimenti, sarà possibile partecipare a diversi spettacoli e attività come la prova di nordic walking e saggio di ginnastica artistica di sabato o il moto raduno, gimkana trattortisica, saggio di danza e lo spettacolo dell’associazione Ballerini Milleluci di domenica.

I Bimbi in festa – Ravenna

29 maggio alle 10.30 ai Giardini Pubblici

Per i più piccoli torna I Bimbi in Festa, evento a scopo benefico organizzato da La Round Table 11 e il Club 41 di Ravenna con numerosi spettacoli e intrattenimenti, giochi e attività sportive. Sarà inoltre possibile partecipare alla pesca di beneficenza dove si vince sempre e, infine, gustare piadina e salsiccia, pasta e tante altre prelibatezze proposte dagli stand gastronomici.

Due giorni dedicati allo street food romagnolo che ospita il primo appuntamento del Garage Sale. Sabato 28 maggio dalle 18.30 nel parco del ristorante La Giostra sarà allestita l’Area food con i truck, Una vasta scelta di cibo locale accompagnato dalla selezione musicale di Pyton dj. Domenica 29 maggio, dalle 11 alle 20, sarà possibile visitare gli stand di collezionisti, artisti e creativi del market sostenibile “Garage Sale”. Dalle 15, il vintage market punto di riferimento per lo shopping etico e consapevole diventerà occasione di aggregazione anche per i più piccoli con Garage Sale Kids.

Foto: mercatino - Simona Diacci
Foto: Simona Diacci

Pedalata per il Giro d’Italia per le cure palliative pediatriche – Ravenna

28 maggio con partenza alle 9.30 dal Pala de André e con arrivo a Punta Marina

Si può fare del bene anche trascorrendo una giornata in compagnia e all’aria aperta. Proprio per questo motivo la Pediatria di Ravenna ha voluto aderire al progetto di promozione Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche con una pedalata amatoriale. L’iniziativa ravennate prende il nome di: Amor che move il sole e l’altre stelle: insieme si può e vuol riassumere il senso profondo del prendersi cura, che parte dall’amore che a volte riesce a vincere ostacoli in una esperienza di immedesimazione con chi più di altri ha bisogni speciali che vanno garantiti.

Palliative care

Sabato 28 maggio 2022, a partire dalle ore 15.00, presso l’area Ex Faedi (Viale della Repubblica n. 9, Russi) verrà inaugurato il nuovo Arka Park, un parco attrezzato per la pratica dello skateboardingprimo importante risultato del progetto Edu-care, approvato nel 2021 e volto alla riqualificazione del sito. In programma tantissimi eventi come mostre, musica, esibizioni e food truck.

skateboard
skateboard

Festa del diritto al gioco – Ravenna

29 maggio dalle 15.30 al Parco delle Manifiorite

Tanti eventi all’aria aperta per i più piccoli. Tutto questo è la Festa del diritto al gioco organizzata dall’associazione Lucertola Ludens APS. In programma tanti laboratori espressivi e manipolativi, passeggiate e attività da svolgere in compagnia.

I corsi di intreccio prevedono due laboratori, uno di impaglio della sedia e un laboratorio di cesteria in salice. Si tratta di due giornate dedicate all’utilizzo delle risorse spontanee locali per portare avanti le antiche tecniche di utilizzo delle erbe di valle e del legno nostrano del salice.

Corso intreccio