Un mosaico per il Presidente Mattarella. Da un accordo consolidato l’estate scorsa con il dirigente scolastico Gianluca Dradi, nasce un meraviglioso progetto del Liceo Artistico “Nervi-Severini” di Ravenna per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il 15 dicembre 2023 è stato consegnato al Tenente Colonnello Domenico Veliani dell’Ufficio Cerimoniale del Presidente, referente promotore del progetto, un mosaico raffigurante lo stendardo presidenziale.
Il lavoro è stato realizzato nel Laboratorio di Mosaico della prof.ssa Elena Pagani, dalle allieve della classe 5 D/E Arti Figurative Mosaico, Blessing Aimuanmwosa Oghogho, Melania Mondino, Gaia Pescosolido, Alice Zauli, con l’assistenza tecnica di Silvia Facchini e Paola Nappini.
La consegna ufficiale, alla quale parteciperanno, in delegazione, le artiste coinvolte, insieme all’ex dirigente scolastico Gianluca Dradi – ora al Ministero dell’Istruzione – e all’attuale dirigente Paolo Taroni, è prevista per giovedì 21 dicembre all’Areoporto “Francesco Baracca” di Centocelle a Roma.
Ancora una volta, il liceo artistico Nervi-Severini di Ravenna si mostra una realtà importante in ambito artistico e unica in Italia per il mosaico, l’arte ravennate che deve essere sempre più valorizzata e riconosciuta a livello nazionale e internazionale.
Leggi anche: La prima “Mappa del mosaico contemporaneo” firmata dagli studenti del liceo artistico
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul