Un mosaico per il Presidente Mattarella dalle allieve del Liceo Artistico di Ravenna

La consegna ufficiale sarà giovedì 21 dicembre all'Aeroporto "Francesco Baracca" di Roma.

Un mosaico per il Presidente Mattarella. Da un accordo consolidato l’estate scorsa con il dirigente scolastico Gianluca Dradi, nasce un meraviglioso progetto del Liceo Artistico “Nervi-Severini” di Ravenna per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il 15 dicembre 2023 è stato consegnato al Tenente Colonnello Domenico Veliani dell’Ufficio Cerimoniale del Presidente, referente promotore del progetto, un mosaico raffigurante lo stendardo presidenziale.

Il lavoro è stato realizzato nel Laboratorio di Mosaico della prof.ssa Elena Pagani, dalle allieve della classe 5 D/E Arti Figurative Mosaico, Blessing Aimuanmwosa Oghogho, Melania Mondino, Gaia Pescosolido, Alice Zauli, con l’assistenza tecnica di Silvia Facchini e Paola Nappini.

La consegna ufficiale, alla quale parteciperanno, in delegazione, le artiste coinvolte, insieme all’ex dirigente scolastico Gianluca Dradi – ora al Ministero dell’Istruzione – e all’attuale dirigente Paolo Taroni, è prevista per giovedì 21 dicembre all’Areoporto “Francesco Baracca” di Centocelle a Roma.

Ancora una volta, il liceo artistico Nervi-Severini di Ravenna si mostra una realtà importante in ambito artistico e unica in Italia per il mosaico, l’arte ravennate che deve essere sempre più valorizzata e riconosciuta a livello nazionale e internazionale.

Leggi anche: La prima “Mappa del mosaico contemporaneo” firmata dagli studenti del liceo artistico



Dalla stessa categoria