Lucia Bonatesta
Nata e cresciuta a Ravenna, ha giocato a pallavolo e studiato ingegneria. Inviata speciale sul campo per Più Notizie scrive di migranti, sport, teatro e cinema, con consigli per cinefili. Non si tira mai indietro davanti all’analisi di dati sociali ed economici creando grafici intuitivi per facilitare la lettura.
I suoi articoli
-
Dagli Usa a Ravenna, il pickleball: il nuovo sport di racchetta che fa divertire tutti
A parlarne è il ravennate Mirco Benini, presidente dell’associazione sportiva BenoSports. Questo nuovo sport, si gioca con delle racchette squadrate e una pallina di plastica forata. Adatto a bambini come ad adulti di tutte le età, ha come caratterista la “no fly zone”
-
La pallavolo a Ravenna resiste anche se mancano investimenti, ma c’è qualche preoccupazione
Il Coni impone una soglia minima di 30 società affiliate a Fipav nel territorio. La Fipav di Ravenna si ferma a 25, quindi probabilmente dovrà fondersi con altri comitati
-
Beach tennis, Amaducci: «Al via la stagione indoor. Giocare al mare in estate? Una fortuna ma anche un limite»
Lo sport nato a Ravenna, oggi spopola in Brasile. Luca Amaducci, allenatore, organizzatore, giocatore ed ex-campione mondiale IFBT, racconta l’unicità del beach tennis che potrebbe essere sfruttato di più a livello turistico.
-
Il fu Adamo Guerra: per 10 anni ha fatto credere di essere morto, ma era in Grecia
Il ritrovamento del cittadino lughese è avvenuto grazie ad una troupe del programma televisivo “Chi l’ha visto?”, dopo che l’uomo aveva fatto richiesta per lo status di cittadino italiano residente all’estero
-
Ho assaggiato il granchio blu, pescato da Davide e nonno Oscar al capanno
Quest’estate se n’è parlato molto, ma in quanti l’hanno poi assaggiato? Io per fortuna ho degli amici pescatori e “cuochi” che me l’hanno fatto provare
-
Per il ritorno a scuola le cartolibrerie di Ravenna puntano sul servizio, tra consigli e qualità
Antonella Castellucci (Cartolibreria “Girotondo”): «I bambini si accorgono quando un certo tipo di materiale dura di più, e allora ritornano». Roberta Casadei (Cartolibreria “Aurora”): «Le famiglie tendono a comprare solo ciò che è necessario per seguire l’anno scolastico».
-
Calendario scolastico 2023/2024: a Ravenna si inizia il 15 settembre e si finisce il 6 giugno
Le prime festività saranno mercoledì 1 e giovedì 2 novembre, seguite dall’8 dicembre, che sarà un venerdì. Solo nelle scuole per l’infanzia sono possibili variazioni.
-
Europei Volley: Bovolenta firma l’ultimo punto dell’Italia contro il Belgio
Vittoria per 3-0 dell’Italia, con un’invasione del muro belga su attacco di Bovolenta. De Giorgi: «È giovanissimo ma lavora bene e sa stare nel gruppo».