La sfoglia al matterello è il cuore della Sagra delle Sfogline di Massa Lombarda

Dal 24 al 30 agosto tutte le sere si potranno gustare i piatti della tradizione, ma il momento più atteso della sagra è la gara delle sfogline del 26

Capita ancora in qualche ristorante romagnolo, se si arriva presto per il pranzo, di vedere una vecchia signora chiudere dei cappelletti o tagliare delle tagliatelle. Queste portatrici della tradizione romagnola sono chiamate azdòre o sfogline e sono il cuore della Sagra delle Sfogline di Massa Lombarda. Quello che di solito non ci capita di vedere – in questi ristoranti – è come sia stata fatta la sfoglia: sarà al matterello o alla macchinetta? A Massa Lombarda la risposta è certa: al matterello.

Giunge, dunque, alla 36ima edizione la Sagra delle Sfogline, che si terrà da giovedì 24 a mercoledì 30 Agosto all’Area Feste (via Rabin), a poca distanza dal centro ci Massa Lombarda. L’idea della festa, come annunciato sopra, è quella di celebrare l’arte di fare la sfoglia col matterello.

Oggi, infatti, la pasta all’uovo fatta in casa si prepara spesso con le macchine elettroniche o a manovella. La sagra, dunque, si propone di rivalutare l’antica pratica del matterello – oggi sempre più in disuso per mancanza di tempo – e di trasmetterne il valore alle nuove generazioni.

La gara delle sfogline

Il momento più iconico della sagra è la famosa gara delle sfogline (26 agosto ore 20.30), in cui azdòre e aspiranti tali si sfidano nella preparazione delle tagliatelle, che verranno poi servite agli stand della festa.

Lo stand gastronomico sarà aperto tutte le sere della sagra dalle 19 alle 22 e ogni cena sarà accompagnata da spettacoli per adulti e bambini, tra cui un mago.

Dalla stessa categoria