Lucia Bonatesta
Nata e cresciuta a Ravenna, ha giocato a pallavolo e studiato ingegneria. Inviata speciale sul campo per Più Notizie scrive di migranti, sport, teatro e cinema, con consigli per cinefili. Non si tira mai indietro davanti all’analisi di dati sociali ed economici creando grafici intuitivi per facilitare la lettura.
I suoi articoli
-
Federico Marchetti racconta “Le avventure di un innovatore” nella sua città
Marchetti (fondatore di Yoox): «Il motivo principale per cui ho scritto questo libro è che a volte a chi vuole cambiare vita manca il coraggio. Volevo essere fonte di ispirazione, dare una spinta ai giovani»
-
Cosa guardare? Quattro consigli su film e serie tv da guardare a ottobre al cinema o da casa
Ormai il freddo è arrivato, alle serate con gli amici si preferiscono quelle Netflix e copertina. Ecco quattro consigli su cosa guardare: serie tv, film, cinema e qualche sorpresa
-
Laboratorio di origami “Le mille gru di Sadako Sasaki”: viaggio in Giappone per la Notte d’Oro
Dalle 16 alle 23 di sabato 14 ottobre, al Miyajima Store si potrà partecipare a un laboratorio di origami. Obiettivo: creare tutti insieme 1000 gru per far avverare i desideri. Prenotazione consigliata
-
“Notte d’Oro” e “Biennale di Mosaico”: il binomio funziona?
Per i ravennati la “Notte d’Oro” è un classico su cui ognuno si è fatto la propria idea: c’è chi crede che con “Biennale” possa attirare turisti e chi non ama le sovrapposizioni tra eventi. I turisti in città ci sono, ma sembra che in pochi siano stati attirati dall’evento.
-
Randi: «Ondata di caldo, battuto ogni record. C’entra anche il cambiamento climatico»
Il picco è stato raggiunto lunedì 9 ottobre. In arrivo a metà della prossima settimana correnti da Nord, si parla di un abbassamento di oltre 10 gradi, probabile un ritorno delle piogge
-
Gruppi di lettura a Ravenna. Alberta Longo: «Un’oasi dove staccare, ma usando la mente»
Sono un modo conviviale per leggere di più e conoscere nuove persone. A Ravenna sono organizzati dalla Libreria Dante di Longo, dalla Biblioteca Classense e dalla Casa delle Donne.
-
“Una boccata di famiglia” di Federica Donati
Un ricettario che non è solo un ricettario. Tra Veneto e Romagna, l’infanzia dell’autrice è caratterizzata da un teatro di parenti, nonne, zie, “dade”, dove ognuno propone i suoi piatti forti.
-
I wolof del Senegal protagonisti di “Io capitano” e di un libro scritto 30 anni fa a Ravenna
Trent’anni fa un libro ravennate ha cercato di raccontare i wolof del Senegal. Oggi Matteo Garrone gira un film in corsa agli Oscar interamente in lingua wolof. Il 18 ottobre “Io capitano” sarà presentato al Mariani dai due attori protagonisti.
-
Migranti destinati a Fognano. De Pascale: «Ravenna è ospitale, ma le politiche del Governo non reggono»
Alle 14.40 Life Support ha attracco a Porto Corsini, alle 16 i 28 migranti erano tutti a terra. Erano presenti Sindaco, Prefetto e assessora con delega all’immigrazione