Due presunti scafisti a bordo della Geo Barents: sono stati sentiti in Questura

Un 25enne sudanese e un 17enne egiziano sono stati denunciati a piede libero dalla polizia con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina dopo l’arrivo a Ravenna della Geo Barents nella mattinata di mercoledì 22 novembre. In tutto erano 57 i migranti a bordo della nave di Medici Senza Frontiere. I due presunti scafisti nella serata del 22 sono stati sentiti in Questura.

Dagli elementi raccolti finora dalla squadra Mobile, è emerso che nel telefonino di uno dei due c’erano immagini riconducibili alla conduzione del barcone da cui poi sono stati salvati dalla nave ong e alla custodia del gps. Nei due precedenti arrivi a Ravenna di navi ong – uno a settembre della Life Support e uno a ottobre dell’Ocean Viking – con migranti a bordo, sempre per il sospetto di avere fatto da scafisti, erano stati fermati prima un egiziano, subito liberato e ora indagato a piede libero, e poi due sudanesi per i quali il fermo era stato convalidato ma non erano state ravvisate esigenze cautelari.

A bordo della nave erano 57 i migranti, salvati venerdì 17 novembre su una barca di legno trovata nella sar di Malta, a più di millecinquecento chilometri da Ravenna. Sono stati 4 giorni e mezzo di navigazione. I migranti sono 44 adulti, tutti uomini, e 14 minori non accompagnati, uno in più rispetto a quanto comunicato in precedenza, il più giovane ha 15 anni. 26 di loro arrivano dal Bangladesh, 7 dal Sudan del Nord, 10 dall’Egitto, 6 dall’Etiopia, 2 dall’Eritrea e 6 dal Pakistan. 

Leggi anche: I wolof del Senegal protagonisti di “Io capitano” e di un libro scritto 30 anni fa a Ravenna

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

6 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

6 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

6 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

6 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

9 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

13 ore ago