Home / Spettacoli  / 10 cose da fare nel week-end a Ravenna e dintorni

10 cose da fare nel week-end a Ravenna e dintorni

Tutti i titoli in rosso sono cliccabili per ulteriori approfondimenti sull’evento.

Tricolore Air Show – Punta Marina Terme
Sabato 18 e domenica 19 giugno

Il ricco programma della manifestazione è dedicato alle Forze Armante. A partire dalla mattinata di sabato 18 giugno sarà possibile visitare gli stand espositivi ed informativi delle Forze Armate e delle Forze di Polizia allestiti su viale Cristoforo Colombo. L’edizione di quest’anno prevede inoltre la possibilità di provare l’ebrezza del volo in mongolfiera per ammirare dall’alto la bellezza del litorale ravennate, con voli vincolati nella giornata di sabato dalle 18 alle 23, la domenica dalle 8 alle 10.
Domenica 19 giugno alle 16 prenderà il via la manifestazione aerea che si concluderà, come da tradizione, con l’attesa esibizione delle Frecce Tricolori (in programma alle 18), che torneranno a Punta Marina con il nuovo comandante, il Tenente Colonnello Stefano Vit, fino allo scorso anno Capo Formazione.
Per tutta la durata della manifestazione viale dei Navigatori ospiterà stand commerciali e street food che intratterranno fino a tarda sera il pubblico.

frecce tricolore
frecce tricolore

100 Cellos in concerto – Ravenna
Fino a domenica 19 giugno al Museo Nazionale

Ravenna si prepara ad essere la capitale del violoncello con numerosi concerti dei 100 Cellos capitanati da Giovanni Sollima ed Enrico Melozzi con alleata la PFM – Premiata Forneria Marconi, nell’ambito del Ravenna Festival. I concerti sono in programma ogni giorno alle 11 e alle 19 al Museo Nazionale. La Basilica di sant’Apollinare in Classe accoglie venerdì 17 alle 21.30 Enrico Melozzi e Giovanni Sollima, mentre domenica alle 21 al Pala De André è in programma Let’s Prog! della PFM.

RAVENNA FESTIVAL 2016. LET’S DANCE! Cellolandia | Il Concerto finale 100Cellos. direzione artistica di Giovanni Sollima con la partecipazione straordinaria di Davide Sciortino le donne della Notte della Taranta, Miguel Ángel Berna e Manuela Adamo, Moreno il Biondo e Fiorenzo Tassinari, Rushad Eggleston, Sarah Jane Morris Foto Fabrizio Zani / Daniele Casadio

Labirinto Effimero – Alfonsine
Da sabato 18 giugno al 18 settembre

Il tema di quest’anno è il sogno, intrecciato alla mitologia greca. È possibile visitare i 70 ettari del campo di mais dell’Azienda agricola Galassi Carlo con contre 2 km di percorsi tracciati. Da quest’anno è possibile visitare anche il Labirinto Sospeso realizzato con canne di bambù sospese e altro materiale di recupero.

labirinto effimero - sito
labirinto effimero - sito

Sabato 18 giugno parte la nuova stagione di Mirabeach, il parco acquatico adiacente a Mirabilandia, con una novità: orario prolungato fino alle 19! Un’ora in più per godere del sole, della spiaggia, delle piscine e del tanto divertimento con un’area di oltre 70.000 metri quadri che offre scivoli emozionanti, aree vip con servizi esclusivi, piscina con le onde, ombrelloni con lettini e punti ristoro.

“Pinarella Summer Social” – Pinarella di Cervia
Sabato 18 e domenica 19 giugno al piazzale Premi Nobel

Per i più giovani il weekend prevede tanti incontri interessati al Pinarella Summer Social il 18 giugno dalle ore 21.00 con il firmacopie del disco di Albe. Mentre il 19 giugno dalle ore 21.00 si terrà il firmacopie del libro di Sofia Crisafulli “E adesso?! Come un test di gravidanza ha cambiato la mia vita” edito da Mondadori.

Pinarella Summer Social Time
Pinarella Summer Social Time

“Buskers Music Festival” – Marina Romea
Venerdì 17 e sabato 18 giugno in viale Italia

Arrivano gli spettacoli sotto le stelle con il Buskers Music Festival a Marina Romea, venerdì 17 e sabato 18 giugno, accompagnati da mercatini, artisti di strada, stand gastronomici e street food con le specialità del nostro territorio e non solo. L’evento è pieno di spettacoli e music di ogni genere per accompagnare delle serate stellate.

artisti di strada

Sabato 18 giugno nei locali del centro storico e di Via Roma, dalle 18 aperitivo on the road con dj set.
Nel parco Cavina prosegue l’installazione fotografica “Sguardi e strutture”, affiancata da “Noi europei”, conoscersi per camminare nella pace: opere pittoriche degli alunni delle scuole secondarie di Casola Valsenio e Bartholomä come approfondimento degli articoli delle Costituzioni di Italia e Germania. Nella tensostruttura delle Associazioni, in Viale Neri, si terrà la “Festa di Inizio Estate-Sommeranfangsfest” del Comitato di Gemellaggio (17-19 giugno) con stand gastronomico a base di piatti romagnoli e tedeschi, tanta birra direttamente dalla Germania e, alle 19, la musica e le canzoni del Trio Italiano. In Via Roma, alle 21.30 Sfilata Notturna dei Carri Allegorici in Gesso di Festa e di Pensiero (Night-street parade con musiche e luci). In piazza Oriani, alle 23 dj set di Malva in attesa del verdetto della Giuria. Premiazione dei Carri allegorici e festa fino a mattina col dj set di Ghetti, cocktail bar e stand gastronomico.

Foto: Veduta_aerea_del_centro_storico_di_Casola_Valsenio - Giorgio Sagrini
Foto: Veduta_aerea_del_centro_storico_di_Casola_Valsenio - Giorgio Sagrini

Una vera e propria festa quella organizzata a Riolo Terme dove tutti possono portare vecchi giochi riposti nel cassetto e condividerli con gli altri. L’obiettivo è il recupero del gioco tradizionale.
L’ingresso è libero e si susseguono eventi dalle 10 alle 23, con incontri, interviste, set fotografici e concerti.

gioco da tavolo
gioco da tavolo

“Tramonto nelle Valli, tra fenicotteri e specchi d’acqua” – Ravenna
Domenica 19 giugno alle 19 alla Pineta San Vitale

Una passeggiata al tramonto insieme alla Guida Ambientale, muniti di binocolo sarà possibile ammirare e riconoscere le diverse specie animali che vivono la Piallassa Baiona. Il ritrovo è alle 19 all’ingresso della Pineta San Vitale.

Venerdì 17 apertura straordinaria del Deposito Archeologico a Ravenna sarà l’occasione per conoscere questo luogo, normalmente chiuso al pubblico, e quanto contiene. Il funzionario archeologo responsabile del Centro Operativo illustrerà ai partecipanti come vengono trattati i reperti una volta prelevati dallo scavo e approfondirà vari aspetti legati alla conservazione e alla valorizzazione dei manufatti archeologici. Le visite guidate dalle 15 alle 19.

Sabato 18 giugno a Lugo “Il castello di Zagonara: archeologia e paesaggio nella Bassa Romandiola”. Il percorso archeologico interattivo alle 16.30 e alle 17.45.

Domenica 19 giugno a Cervia è in programma la presentazione delle ricerche archeologiche sull’area di Cervia Vecchia. L’appuntamento è alle 21 alla Darsena del Sale.