10 cose da fare nel weekend 25-28 aprile a Ravenna e dintorni

Lungo weekend a Ravenna per festeggiare la liberazione con tanti appuntamenti culturali, visite guidate e eventi culinari

La rubrica per non perdere gli importanti appuntamenti del weekend: dalle sagre alle escursioni, dai laboratori ai concerti, fra spettacoli teatrali e presentazioni di libri ecco tutto quello che c’è da sapere sulle 10 cose da fare nel weekend a Ravenna e dintorni

“Pedalata della Liberazione” – Ravenna

Lungo l’itinerario avrà luogo la deposizione di corone nel parco Reginald Barton Stratton a Classe in omaggio al soldato inglese caduto durante la liberazione di Classe e, all’interno della pineta, al cippo in memoria di Vito Salvigni e Umberto Fussi, giovani partigiani del distaccamento “Garavini” caduti nella lotta di liberazione. All’arrivo intorno alle ore 12 presso Ca’ Acquara (Pineta di Classe), i partecipanti saranno accolti da un ristoro offerto da ATCRa2 e dalle associazioni venatorie.

Giovedì 25 aprile ritrovo previsto alle 10 al giardino 9 novembre 1989 in via Keplero

pedalata della liberazione

 “Filarmonica Vittorio Calamani” – Ravenna

Il programma del concerto prevede la Sinfonia n. 10 per archi di Mendelssohn, seguita dalla Sinfonia n. 80 di Haydn e dalla Sinfonia “Incompiuta” di Schubert. Infine come ogni anno la Mariani mette in programma una nuova opera commissionata apposta per l’occasione. Questa volta sarà la composizione dal titolo “Logica dell’istante”, scritta dal quarantacinquenne compositore milanese Federico Gardella che verrà proposta in prima esecuzione assoluta.

Venerdì 26 aprile al Teatro Alighier

“Artevento” – Cervia

Appuntamento speciale in occasione del 25 aprile con “Artevento Cervia“, la più longeva rassegna di aquiloni d’arte, sulla spiaggia di Pinarella. Con la 44° edizione del Festival Internazionale dell’Aquilone. Una giornata per celebrare i centocinquanta anni dalla nascita del bolognese Guglielmo Marconi, che ricorrono proprio il 25 Aprile, in una delle giornate più attese della manifestazione. La manifestazione proseguirà con un ricco calendario di eventi per tutto il weekend

Fino all’1 maggio a Cervia

festival degli Aquiloni

“Sagre a Brisighella”- Brisighella

Due appuntamenti speciali a Brisighella per questo weekend lungo: il 25 aprile si svolgerà per le vie del centro storico il mercatino svuota cantine “Car Boot”, dove sarà possibile acquistare oggetti di riuso messi in vendita da privati. Mentre il 28 aprile l’ormai classica “Sagra del Carciofo Moretto”. 

Giovedì 25 aprile e domenica 28 aprile

salumi

“Harry Potter alla Rocca” – Bagnara di Romagna

Una nuova avventura ispirata al mondo di Harry Potter nella Rocca di Bagnara di Romagna. Le sale della Rocca si trasformeranno nelle aule di Hogwarts dove le squadre partecipanti si misureranno con prove di abilità e conoscenze magiche per raccogliere indizi e svelare un nuovo fitto mistero che riguarda una lettera che porta un sigillo mai visto: la lettera contiene un messaggio del professor Piton.

Sabato 27 aprile dalle 15

harry potter

“Festival della Carbonara & Cucina Romane” – Cervia

 In Piazza Garibaldi sono in programma quattro giornate all’insegna del miglior cibo di strada, degli inimitabili prodotti romani e di tanto divertimento. Saranno presenti gli street chef con i loro piatti on the road, sia dolci che salati, accompagnati  da birra. In programma anche una esibizione del cantautore Beppe Spina che propone la grande musica popolare romana, venerdì alle 21, mentre sabato la band HBH, The Heartbreak Hotel, ripropone i migliore classici dagli anni ’60 ad oggi.

Da giovedì 25 a domenica 28 aprile

“Visita a Casa Varoli” – Cotignola

Riapre finalmente al pubblico Casa Varoli di Cotignola: dopo quattro anni, gli oggetti, le opere e l’archivio dell’artista della cartapesta Luigi Varoli (Cotignola, 1889-1958) tornano finalmente ad abitare la sua casa-studio, ora ristrutturata e ampliata.

Sabato 27 aprile alle 10.30

“Visite al Palazzo Milzetti” – Faenza

Due appuntamenti speciali al Palazzo Milzetti di Faenza per festeggiare il weekend della Liberazione. Si parte Giovedì 25 aprile con una visita guidata alle 16 dal titolo “Faenza liberata: 1797/1944”  e si prosegue il 28 dalle 16.30 con “Il tesoro dei Milzetti” una Caccia al tesoro per bambini dai 6 ai 10 anni e le loro famiglie a cura dei Servizi Educativi del Museo.

Giovedì 25 aprile alle 16 e domenica 28 alle 16.30

Palazzo Milzetti

“Lugo Vintage Festival”– Lugo

Divertimento assicurato con il Lugo Vintage Festival, dedicato alla figura di Antonio Tonino Folicaldi, conosciuto come ‘Cecè‘. con mpostre, incontri e dj set ai giardini pensili della Rocca. Venerdì 26 aprile ci sarà una festa dedicata al negozio di dischi Flexy, per il suo trentennale.

Sabato 27 e domenica 28 aprile a Lugo

lugo vintage festival

“Picnic al Giardino delle erbe” – Casola Valsenio

Un’occasione unica per partecipare al Picnic del Giardino delle Erbe. Dopo una passeggiata nei gradoni dedicati alle erbe aromatiche, per scoprire proprietà e usi antichi e moderni di piante commestibili, in collaborazione con i ristoratori di Casola Valsenio prenderà vita un gustoso picnic. Costo di partecipazione 20 € intero, 17 € ridotto (6-12 anni).

Giovedì 25 aprile al Giardino delle Erbe

Dalla stessa categoria