Ravenna: aumentano le denunce per stalking e maltrattamenti dopo la morte di Giulia Cecchettin

Trovano coraggio le donne Italiane dopo la morte di Giulia Cecchettin, la giovane uccisa dall’Ex fidanzato Filippo Turetta. La voce della sorella e del padre che si sono pronunciati sulle TV nazionali, e le molteplici manifestazioni in suo ricordo, hanno dato forza di effettuare denunce a tante donne che da tempo vivevano nel silenzio.

Anche a Ravenna questo fuoco si acceso, e le denunce sono fortemente aumentate. Tantissimi i casi con cui si sono confrontate le forze dell’ordine queste settimane, per non parlare di quelli finiti anche sulle pagine dei giornali: dieci giorni fa a Piangipane un 30enne ha picchiato la compagna e la sorella intervenuta per difenderla, a Lugo due settimane fa un uomo è stato arrestato per aver picchiato la compagna in pubblico, solo qualche giorno prima era stato emesso un mandato di arresto nei confronti di un uomo è stato per violenze sessuali su una minore a settembre. Nella stessa settimana un 48enne è stato posto sotto sorveglianza per Stalking. Un temibile numero di casi che ci presenta solo un piccolo spaccato del problema.

I più preoccupati sembrano i padri che si sono spesso presentati in questura nelle ultime settimane per sporgere denuncia. Genitori non solo di ragazze soggette a stalking e maltrattamenti ma anche di possibili giovani violenti, per tutelare la vita delle loro giovani compagne e per aiutare il figlio a intraprendere la strada giusta nel loro percorso di crescita.

Una tragedia, quella di Giulia, che a quanto sembra potrebbe salvare la vita di molte donne e contribuire a puntare la luce su un problema, non solo per dal punto di vista delle donne, ma anche di tutti quegli uomini che stanno imparando a prenderne consapevolezza e a dire “NO” alla violenza contro le donne.

Recent Posts

Donna ferita con colpi di pistola sulla Statale Adriatica. Sul posto Carabinieri e Scientifica

Si tratterebbe di una prostituta che stava nei pressi della Cava Manzona, a Savio, lo stesso posto in cui nel…

2 ore ago

Ravenna FC fa suoi anche i playoff. Decisivo il gol di Sare ai supplementari

Partita sofferta contro il Corticella, in equilibrio fino all'ultimo. Dopo un'espulsione per parte, i giallorossi vincono alla distanza.

3 ore ago

Nuova allerta meteo per 24 ore a Ravenna e dintorni

Dal pomeriggio di domenica 19 maggio a lunedì 20, possibili temporali di forte intensità con effetti e danni associati.

7 ore ago

Con Andrea Mingardi, “Insieme, mano nella mano” al teatro Rasi di Ravenna

L'evento di solidarietà, promosso da Capit Ravenna, è in programma domenica 19 maggio alle 20. Sul palco anche altri artisti…

8 ore ago

Raccolta fondi per progetti di AMANI e la borsa di studio Francesca Fontana 2024

Durante la serata "A tavola tra musica, amicizia e solidarietà", con oltre 110 persone, raccolti 1.700 euro.

8 ore ago

Riccardo Muti dirige il concerto della pace ad Aquileia il 14 giugno

All'interno della basilica patriarcale in provincia di Udine, protagonista sarà l'Orchestra giovanile Luigi Cherubini di Ravenna.

9 ore ago