Ravenna: aumentano le denunce per stalking e maltrattamenti dopo la morte di Giulia Cecchettin

Trovano coraggio le donne Italiane dopo la morte di Giulia Cecchettin, la giovane uccisa dall’Ex fidanzato Filippo Turetta. La voce della sorella e del padre che si sono pronunciati sulle TV nazionali, e le molteplici manifestazioni in suo ricordo, hanno dato forza di effettuare denunce a tante donne che da tempo vivevano nel silenzio.

Anche a Ravenna questo fuoco si acceso, e le denunce sono fortemente aumentate. Tantissimi i casi con cui si sono confrontate le forze dell’ordine queste settimane, per non parlare di quelli finiti anche sulle pagine dei giornali: dieci giorni fa a Piangipane un 30enne ha picchiato la compagna e la sorella intervenuta per difenderla, a Lugo due settimane fa un uomo è stato arrestato per aver picchiato la compagna in pubblico, solo qualche giorno prima era stato emesso un mandato di arresto nei confronti di un uomo è stato per violenze sessuali su una minore a settembre. Nella stessa settimana un 48enne è stato posto sotto sorveglianza per Stalking. Un temibile numero di casi che ci presenta solo un piccolo spaccato del problema.

I più preoccupati sembrano i padri che si sono spesso presentati in questura nelle ultime settimane per sporgere denuncia. Genitori non solo di ragazze soggette a stalking e maltrattamenti ma anche di possibili giovani violenti, per tutelare la vita delle loro giovani compagne e per aiutare il figlio a intraprendere la strada giusta nel loro percorso di crescita.

Una tragedia, quella di Giulia, che a quanto sembra potrebbe salvare la vita di molte donne e contribuire a puntare la luce su un problema, non solo per dal punto di vista delle donne, ma anche di tutti quegli uomini che stanno imparando a prenderne consapevolezza e a dire “NO” alla violenza contro le donne.

Recent Posts

10 curiosità sul Capodanno. Il rosso, i cibi tondi, i fuochi d’artificio

Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.

3 mesi ago

Aprono i cancelli del parco nell’area dell’ex Caserma Alighieri

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…

3 mesi ago

Le nozze barbariche di Galla Placidia alla fine della prigionia e il dono di cinquanta fanciulli

Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione

3 mesi ago

Premio alla carriera per Tardozzi, team menager Ducati a “Sport valore comune”

L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…

3 mesi ago

Ancora qualche posto disponibile per il concerto di Capodanno all’Alighieri

Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul

3 mesi ago