Home / Vedere  / Pasqua a Cervia? 5 proposte di svago a misura di famiglia

Pasqua a Cervia? 5 proposte di svago a misura di famiglia

primavera marittima-uovo

Foto: decorazione delle uova

Tutto pronto per accogliere gli ospiti del periodo pasquale. Le località cervesi sono pronte con l’apertura di hotel, ristoranti, bar e gelaterie; la spiaggia si risveglia dal torpore invernale e riprende a emanare la sua caratteristica atmosfera frizzante; le pinete di Milano Marittima, Pinarella e Tagliata offrono spazi per attività sportive, passeggiate e giochi per i bambini.

Le vie dello shopping si animano e gli aperitivi tornano all’aperto. Lungo il Borgomarina le case a schiera dei pescatori e le vele colorate sul porto canale accompagnano la passeggiata verso il mare.

Saranno tanti artisti e artigiani riuniti su tutta Piazza Garibaldi il 16, 17 e 18 aprile per realizzare a mano sculture-uova nei materiali più disparati: dal legno alla ceramica, dal metallo allo zucchero. Uova di varie forme e dimensioni addobberanno così la Piazza e concorreranno per la premiazione finale dell’uovo più votato.

Durante il lungo week end pasquale Piazza Garibaldi e Piazzetta Pisacane saranno scenario per laboratori creativi che coinvolgeranno i più piccoli, invitandoli ad esprimere estro e fantasia. Il giorno di Pasqua in programma spettacoli speciali, con apertura di un gigantesco uovo di cioccolato che verrà offerto ai presenti. Durante la 3 giorni si terranno anche concerti, si ritroveranno i giochi di una volta e spettacoli di artisti di strada. In piazza Garibaldi presente per tutto il week end il grande uovo alto 3 metri, addobbato con i colori dell’arcobaleno che sarà un inno alla Pace e illuminerà le notti pasquali.

Lunedì 18 aprile nella Chiesa Stella Maris di Milano Marittima sarà festeggiato alle ore 16.00 con musica e cori del tradizionale Concerto di Pasqua organizzato dal Coro Polifonico Ad Novas .

In salina in partenza dal Centro Visite si terranno varie visite guidate che accompagneranno gli ospiti nel cuore della salina per contemplare paesaggi incantevoli, osservare l’avifauna e godere dello splendido tramonto, mentre nel cuore salinaro della città MUSA museo del sale sarà aperto per la tre giorni (ore 14.30 – 19.00) e proporrà, oltre alla cultura salinara Il respiro del vento e del mare: Cervia e Grazia Deledda, mostra fotografica del GF MUSA, iniziativa inserita nel cartellone dei Luoghi d’Autore. Al magazzino del sale si potrà invece visitare la mostra Made in New York con le opere di Kate Haring e Paolo Buggiani, tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00.

A Milano Marittima la Casa delle Farfalle dalle 9.30 alle 18.00 accoglie il pubblico in 500 mq di foresta pluviale fra 60 specie di farfalle tropicali, 20 specie di insetti provenienti da tutto il mondo e 100 specie di piante tropicali, mentre il Parco Naturale propone 32 ettari di verde pineta in cui ritrovare gli animali tipici della terra di Romagna.

Il vialetto degli artisti lungo il canalino di Milano Marittima alla 1^ traversa propone la scoperta di manufatti d’arte e design, nuove realtà artigianali e proposte di stilisti, designer emergenti dallo stile originale contemporaneo. Tra le proposte ceramica artistica, jewelry, illustrazioni grafiche, nuove collezioni di stilisti e designer emergenti, ma anche esposizioni d’arte contemporanea di pittura e scultura.