Il MEI non si ferma. Sangiorgi: «Accordo con il Comune? Spero entro Pasqua, poi concerti estivi»

A ottobre 2023 sembrava che si stesse per chiudere un’era: quella del MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) durata 25 anni. Lo aveva annunciato il patron Giordano Sangiorgi, ma, forte del successo e dei riconoscimenti ottenuti dai Santa Balera sul palco di Sanremo con “Romagna Mia”, il MEI e il Comune di Faenza stanno per stringere un nuovo accordo triennale.

«Abbiamo avuto più incontri con sindaco, vicesindaco e assessore al Turismo – racconta Sangiorgi – e stiamo lavorando a un accordo per tre anni, che speriamo si chiuda entro Pasqua. L’aspetto su cui noi puntiamo è quello di poter fare un’attività continuativa durante tutto l’anno, a partire da una serie di concerti durante l’estate».

«Questo perché – continua – Faenza è una città della musica, nota a livello nazionale e internazionale grazie al MEI, che conta più di mille artisti, tra cui molti giovani e giovanissimi. Vogliamo essere un motore di aggregazione culturale oltre che turistico». All’ultima edizione, che si è svolta dal 6 all’8 ottobre scorsi, hanno partecipato artisti del calibro di Elisa, Manuel Agnelli, Dolcenera, Lucio Corsi, Omar Pedrini e molti altri, e c’è stata una dedica speciale a Giovanbattista Cutolo, il musicista ucciso a Napoli.

La nascita e gli obiettivi del MEI

Da sempre obiettivo del MEI è quello di far scoprire e proporre nuovi talenti, nuove musiche, nuovi percorsi fuori dai circuiti ufficiali delle grandi case discografiche. All’inizio c’era un vero e proprio muro che, in parte esiste ancora oggi. «L’idea del MEI – aveva raccontato Sangiorgi – nasce dal tentativo di offrire un punto di riferimento alle realtà musicali indipendenti che stavano esplodendo in Italia ma che non avevano un raduno nazionale. Per quanto mi riguarda, ho suonato in gruppi Punk Rock della mia generazione e ho sempre avuto un forte interesse personale nella valorizzazione delle musiche alternative a quelle commerciali di intrattenimento come i tormentoni estivi».

«Così come ho sempre avuto grande curiosità nei confronti di quegli artisti che modificavano il panorama culturale italiana. Così, ho sviluppato questi interessi prima con “Faenza Rock” e poi con altre manifestazioni come “Rock Nero” e “Rock Verde”, dedicati alla battaglia contro il razzismo e l’ambiente, per poi arrivare al MEI».

Leggi anche: Faenza: Gianluca Calzolari a “The Voice Senior”. Ama cantare, ma suo padre non approva

Recent Posts

Camerlona: donna resta intrappolata sotto l’auto al rientro a casa

Scesa per aprire il cancello, si accorge che l'auto si muove in retromarcia e cerca di fermarla. Il marito e…

4 ore ago

Si festeggia l’Europa a Bagnacavallo con cortei, proiezioni e conferenze

Dal 9 maggio all'11 giugno con tre appuntamenti per diverse fasce d’età.

12 ore ago

Agri Pic-nic e festa dei bambini per l’ultimo appuntamento dei Teodoricogreendays

Una domenica all'aria aperta fra laboratori, animazione e prodotti naturali

13 ore ago

Tutto pronto per il Palio 2024 di Lugo: 9 giorni fra conferenze e rievocazioni storiche

Per ricordare il passaggio di Borso d’Este nel 1471, quando tornando da Roma dove papa Paolo II l’aveva nominato Duca…

13 ore ago

Macfrut 2024: il porto di Ravenna presente al salone internazionale dell’ortofrutta

Le imprese ravennati incontrano oggi una delegazione di operatori provenienti dalla Turchia per verificare  le condizioni di ulteriori miglioramenti nell'interscambio…

13 ore ago

Anno scolastico 2024/25: si torna fra i banchi il 16 settembre. Ultimo giorno di lezione il 6 giugno

Le lezioni saranno sospese in occasione della commemorazione dei defunti, 2 novembre 2024, delle vacanze natalizie dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 e delle…

13 ore ago