Lucia Bonatesta
Nata e cresciuta a Ravenna, ha giocato a pallavolo e studiato ingegneria. Inviata speciale sul campo per Più Notizie scrive di migranti, sport, teatro e cinema, con consigli per cinefili. Non si tira mai indietro davanti all’analisi di dati sociali ed economici creando grafici intuitivi per facilitare la lettura.
I suoi articoli
-
Il Mulino Parmiani, devastato dall’alluvione. «Ci viveva mio padre 93enne. Un anno dopo ancora nessun rimborso»
Nella notte tra il 16 e il 17 maggio il fiume Santerno ha rotto l’argine tra San Lorenzo e Ca’ di Lugo, in corrispondenza dell’ex mulino dove Giuseppe Parmiani viveva solo. La casa è stata demolita su ordinanza del Comune di Lugo. Bisognava far presto per consentire alle ruspe di ricostruire l’argine. Oggi Parmiani deve pagarsi un affitto, perché non ha più una casa, né tutto quello che ci stava dentro.
-
Alessandro Bovolenta in Nazionale: obiettivo Olimpiadi. «Prossima stagione? Salto in A1, forse a Piacenza»
Partirà in ritiro tra pochi giorni, poi volerà in Brasile per la VNL. Prima partita il 22 maggio contro la Germania. Bovolenta: «Il mio non è stato un percorso facile, mi sono dovuto guadagnare il rispetto per ciò che sono, prima che per il mio cognome».
-
Alberto Marchesani: da Ravenna alla Namibia. «Correrò 250 chilometri nel deserto»
Dal 28 aprile al 4 maggio, la Namib Race è divisa in 5 tappe diurne e una notturna. «Correre per centinaia di chilometri in mezzo al deserto permette di toccare cose che solitamente, nella zona di comfort, non si riescono a comprendere. Zone personali. In quei momenti sento una sensibilità maggiore e penso a tutte le cose personali della vita, del mondo»
-
Una serie e un film su Berlusconi, ma anche Harry Potter cadavere con troppa aria nella pancia
È uscita su Netflix la docu-serie “Il giovane Berlusconi”, se poi la nostalgia per il Cavaliere la farà da padrona, sarà bene passare a “Il caimano” di Nanni Moretti. Al cinema uscirà “Challengeres” di Guadagnino. Per finire il film cult “Swiss army man” dei Daniels che hanno vinto un sacco di Oscar nel 2023
-
Castel Bolognese: scritte naziste in una serra privata. «Non è la prima volta, ci sono stati anche atti vandalici»
A denunciare i fatti è Lucio Borghesi dell’Anpi, che ha già provveduto ad avvertire Sindaco e forze dell’ordine, ma senza ricevere risposta. A febbraio la serra è stata vandalizzata e le piante imbrattate di vernice rossa
-
Torri Hamon, Antonioni: «Non si può costruire sulle macerie del passato». Corteo in Darsena
La nipote del regista: «Salviamone almeno una. Non solo per mio zio e per “Deserto Rosso”, ma perché sono un’importante esempio di archeologia industriale». Landi: «Antonioni mi raccontò che scoprì Ravenna andando a giocare a tennis a Marina. Una città antichissima, con intorno queste fabbriche moderne» I manifestanti si appellano a Eni, Autorità Portuale e Comune
-
Pasqua del 2024, boom di uova fondenti. Anche se il prezzo del cioccolato è aumentato. «Fa eccezione quello del Centro America»
Baiocchi e Leonardi Dolciumi di Ravenna raccontano com’è cambiato il prezzo del cioccolato. Ha avuto un aumento diffuso, ad eccezione dei prodotti a base di cacao criollo del Centro America. Nei supermercati, aumento medio dei prezzi del 24%.
-
Mister Gallamini: «La testata? Mi dispiace che l’abbiano vista i bambini»
L’allenatore dei pulcini del Mezzano è stato aggredito da un genitore alla partita di sabato scorso per aver sostituito il figlio. Michele Piga, psicologo esperto di sport e bullismo: «Molte famiglie non riescono a comprendere che prima di essere una competizione, lo sport dovrebbe essere divertimento e crescita personale».
-
Ravenna, Camilla Cimatti: «Due anni in Ucraina come operatrice umanitaria»
Da anni lavora in zone di guerra o povertà per progettare e coordinare gli aiuti umanitari. A 31 anni, ha collaborato con la Croce Rossa Britannica, la Caritas Svizzera, l’ONU e altre organizzazioni non governative. È stata in Libano, Giordania, Siria e Sud Sudan. Ecco cosa significa lavorare nel settore umanitario