Lucia Bonatesta
Nata e cresciuta a Ravenna, ha giocato a pallavolo e studiato ingegneria. Inviata speciale sul campo per Più Notizie scrive di migranti, sport, teatro e cinema, con consigli per cinefili. Non si tira mai indietro davanti all’analisi di dati sociali ed economici creando grafici intuitivi per facilitare la lettura.
I suoi articoli
-
Aprirà in autunno l’Urban Padel Club. «Nuovo centro sportivo in Darsena con club house»
Dalla riqualificazione di alcuni capannoni industriali, 4 amici e imprenditori sportivi danno vita a un centro polivalente. Non solo padel, ma anche palestra con personal trainer, centro di fisioterapia, tatuaggi e piccola ristorazione
-
“Quando la speranza danza” al centro di accoglienza di Santa Maria in Fabriago
La mostra di Luis Casanova Sorolla sarà visitabile fino al 16 giugno e ha come protagonisti i ragazzi del centro, che hanno ballato sulle musiche dei loro Paesi di origine, dando vita a mappe di colore
-
Elezioni amministrative 2024. In provincia di Ravenna si vota in 14 comuni su 18. Ecco quali
Si vota sabato 8 e domenica 9 giugno, in contemporanea alle Europee. Non vanno al voto Ravenna, Faenza, Bagnara e Riolo. In totale sono 35 i candidati sindaci, tra cui 8 donne
-
Matteo Gatta, tra teatro e cinema. In Bulgaria per girare il suo secondo film
Il giovane attore ravennate sarà il protagonista del film “Tornando a Est”, sequel di “Est – Dittatura Last Minute”. Ha studiato alla Scuola del Piccolo Teatro e il suo ultimo spettacolo (da regista) è “Gramsci Gay”. «Io sono innamorato del teatro: scrivo, penso e dirigo per il teatro».
-
La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo
Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha viaggiato in Senegal a bordo di un pullman, dando vita a 12 proiezioni del film di Matteo Garrone. “Io capitano” racconta proprio il viaggio di un giovane senegalese per arrivare in Europa ed è girato in wolof, lingua del Senegal
-
Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere la propria casa. Tra amarezza e speranza
A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c’è ancora molto lavoro da fare e alcune persone non sono rientrate a casa. Il racconto di residenti, sfollati e operatori del sociale. La solidarietà ha funzionato, ma sono mancati i ristori.
-
Faenza: il violino nato dall’alluvione, costruito a cinque mani. «Per sistemare il laboratorio e la scuola di musica»
L’acqua ha distrutto i due laboratori del restauratore faentino Pierpaolo Martini. 5 liutai esperti, ex compagni della Scuola di Cremona, hanno dato vita allo strumento per riparare ai danni.
-
Fornace Zarattini a un anno dall’alluvione. «Mancano gli aiuti, anche psicologici»
A un anno dalla terribile sera del 18 maggio, quando è arrivata l’acqua fino a 1 metro e mezzo di altezza, il racconto di residenti, commercianti e imprenditori.
-
Dai corti “Green Porno” di Isabella Rossellini ai ménage a trois cinematografici
Su Mubi i 38 corti tanto assurdi quanto istruttivi. Su Netflix “Baby Reindeer” e l’ossessione, poi due triangoli amorosi con “Troppo azzurro” (al cinema) e “Gli amori immaginari” (su Prime).