Categories: Ravenna

A Ravenna, l’archivio dedicato al musicista Demetrio Stratos

A novembre è in programma l’inaugurazione del nuovo Archivio Stratos, che sorgerà nel Centro di ricerca vocale e sonora di palazzo Malagola a Ravenna. Contenuti nell’archivio le registrazioni audio e video e i diversi materiali, anche personali, come lettere e manifesti del grande musicista greco e ricercatore scomparso nel 1979 ad appena 34 anni.

A presentare l’iniziativa gli assessori alla Cultura della Regione Emilia-Romagna Mauro Felicori e del Comune di Ravenna, Fabio Sbaraglia, con il docente dell’università di Bologna Enrico Pitozzi e l’archivista Dario Taraborrelli.

Stratos fu protagonista della scena artistica degli anni 70 grazie al suo ruolo di cantante nei Ribelli poi negli Area, oltre a ricopoprire un ruolo di ricercatore e performer, era amico e collaboratore di grandi artisti della musica come John Cage.

L’Archivio sarà uno spazio immersivo con i suoi studi vocali, appunti e libri e dischi all’interno di palazzo Malagola che è conosciuto a livello nazionale e europeo per la ricerca dedicata ai temi della voce e del suono.

Recent Posts

Faenza: dopo l’alluvione, contributi Imu e Tari per le imprese

Per la Tari arrivano fino al 60% dell'importo del 2024, per l'Imu sarà un rimborso commisurato a quella del 2023

11 ore ago

Contro la pedofilia: nel 2023 più di 1100 le persone denunciate. Cala l’adescamento online

Sono i dati della polizia postale condivisi in occasione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia, che sarà…

12 ore ago

Aveva pistole, teaser, coltelli e svariate dosi di droghe. In carcere 35enne di Cotignola

Fermato dai Carabinieri a Faenza, l'uomo e trovato in possesso di droghe è stato poi sottoposto a perquisizione domiciliare e…

13 ore ago

Iscrizioni aperte per i centri estivi di Csi Ravenna, il cre Leone alla Rocca e il cre Arcobaleno

Dal 10 giugno al 6 settembre alla Rocca, per bimbi dai 5 ai 14 anni c'è il cre Leone. Dall'1…

13 ore ago

Il giovane che ha dato fuoco al distributore di benzina è evaso una seconda volta

Il 25enne si trovava nel reparto psichiatria di una struttura sanitaria, dove stava scontando i domiciliari. Era già evaso martedì.…

17 ore ago

Faenza: il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin in visita alla sede del Gruppo Caviro

Ha incontrato i vertici del Gruppo, ma anche centinaia di lavoratori e lavoratrici di Caviro Extra, società che si occupa…

17 ore ago