Categories: CronacaRavenna

Iscrizioni aperte per i centri estivi di Csi Ravenna, il cre Leone alla Rocca e il cre Arcobaleno

Il comitato territoriale CSI Ravenna riapre le porte dei suoi centri estivi. Sono due le proposte, ormai consolidat che l’ente di via Bramante offre a famiglie e bambini: il Cre Leone e il Cre Arcobaleno. Il primo si tiene alla Rocca Brancaleone dal 10 giugno al 6 settembre, tranne la settimana di Ferragosto, e si rivolge ai bambini nati dal 2019 e precedenti, quindi dai 5 ai 14 anni. Il secondo è ospitato alla scuola dell’infanzia Buon Pastore (via Pavirani 19) e si svolge dall’1 luglio al 2 agosto ed è riservato ai bambini nati nel 2019, 2020 e 2021 (di 3, 4 e 5 anni).

Le iscrizioni sono già aperte ma per far conoscere meglio quello che gli operatori qualificati e il personale professionistico faranno svolgere nelle settimane del Cre il CSI ha organizzato per sabato 11 maggio dalle 16 alle 18 alla Rocca Brancaleone l’Open Day del Cre Leone, il primo a partire. Nell’occasione i bambini presenti saranno coinvolti in una serie di attività ludiche e in laboratori creativi.

Il Cre Leone alla Rocca Brancaleone

La giornata tipo nel Cre Leone è imperniata al mattino su diverse attività ludico-ricreative (tra queste orto, racconta storie, taglia e cuci, giochi da tavolo e con l’acqua), e al pomeriggio su una serie di laboratori manuali e creativi, come quelli musicali, scientifici, di lavorazione del legno, ma anche su spazi per fare i compiti. Alle 16 la merenda e poi un’altra serie di giochi prima dell’uscita. Chi partecipa a questo Cre può scegliere di fare solo mezza giornata, al mattino, oppure la giornata intera. I pranzi e le merende a base di frutta, yogurt, pane e marmellata, sono preparati dal ristorante interno alla Rocca Brancaleone. Una volta a settimana è previsto anche un “giro” di gelato.

Il Cre Arcobaleno alla scuola Pavirani

La giornata tipo nel Cre Arcobaleno, invece, prevede a partire dalle 9 attività di gioco libero, seguito alle 10,30 da laboratori, giochi d’acqua e percorsi psicomotori. Alle 11,30 le letture animate precedono il pranzo. Il pomeriggio standard prevede altre attività di gioco libero e la merenda delle 15,30 chiude la giornata. Tutte le attività dei due Cre saranno seguite e condotte da professionisti del settore, con una specifica esperienza in ambito educativo, sportivo e psicomotorio e da laureati e laureate in scienze motorie e della formazione.

Inoltre i Cre del Csi aderiscono al Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi. Chi possiede i requisiti può ricevere il contributo facendo domanda entro i termini previsti. Tutte le informazioni a riguardo si trovano sul sito www.oasi31.it

Per tutte le info e per le iscrizioni: tel. 353 4546670 – cre@csiravenna.itwww.crecsiravenna.it.

Leggi anche: Online il bando per centri estivi 2024 della Bassa Romagna

Recent Posts

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

1 ora ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

2 ore ago

“Dal seme alla frutta” nuovo appuntamento con cena all’aperto a Podere Ortinsieme

Il 24 maggio dalle 19. Per concludere la serata lo spettacolo "Panciasfonda e altre storie", una narrazione con oggetti e…

3 ore ago

La Cassa di Risparmio di Ravenna è azienda “Leader della Sostenibilità 2024”

Per restringere la rosa di candidati e assegnare il premio sono stati analizzati circa 45 indicatori relativi alle tre dimensioni…

3 ore ago

A Faenza nasce “Cuore” l’opera di Street art dedicata all’alluvione

L'opera di Igor Scalisi Palmintieri ha inaugurato il festival della Street Art "Impronte di solidarietà" organizzato dal Distretto A

4 ore ago

Giro d’Italia in Romagna: tanti bambini, striscioni e palloncini rosa per festeggiare il passaggio

A dominare la 13esima tappa da Riccione a Cento è stato Jonathan Milan nella sua terza vittoria personale nell'edizione 2024…

5 ore ago