A Ravenna, l’archivio dedicato al musicista Demetrio Stratos

Registrazioni, lettere, appunti e manifesti dell'artista troveranno il loro posto nel Centro di ricerca vocale e sonora di palazzo Malagola

A novembre è in programma l’inaugurazione del nuovo Archivio Stratos, che sorgerà nel Centro di ricerca vocale e sonora di palazzo Malagola a Ravenna. Contenuti nell’archivio le registrazioni audio e video e i diversi materiali, anche personali, come lettere e manifesti del grande musicista greco e ricercatore scomparso nel 1979 ad appena 34 anni.

A presentare l’iniziativa gli assessori alla Cultura della Regione Emilia-Romagna Mauro Felicori e del Comune di Ravenna, Fabio Sbaraglia, con il docente dell’università di Bologna Enrico Pitozzi e l’archivista Dario Taraborrelli.

Stratos fu protagonista della scena artistica degli anni 70 grazie al suo ruolo di cantante nei Ribelli poi negli Area, oltre a ricopoprire un ruolo di ricercatore e performer, era amico e collaboratore di grandi artisti della musica come John Cage.

L’Archivio sarà uno spazio immersivo con i suoi studi vocali, appunti e libri e dischi all’interno di palazzo Malagola che è conosciuto a livello nazionale e europeo per la ricerca dedicata ai temi della voce e del suono.

Dalla stessa categoria