10 scrittori ravennati viventi da conoscere

10 vite dedicate alla carta, alla parola e alla scrittura in tutte le sue forme

Lunga è la lista degli scrittori contemporanei a Ravenna e dintorni, un elenco pressoché infinito che Più notizie ha cercato di riassumere per offrire uno spaccato della letteratura locale. 10 proposte, per allietare tutti i gusti e tutte le età. 10 modi di approcciarsi al mondo della narrativa. 10 vite dedicate alla carta, alla parola e alla scrittura in tutte le sue forme. Dai veterani alle giovani stelle, noti e apprezzati da tutti gli appassionati di letteratura locale e non solo. Ecco per voi i 10 scrittori ravennati viventi da imparare a conoscere.

Eraldo Baldini

Il Re del gotico rurale divide la sua vita fra saggi e romanzi. Cresciuto fra superstizioni e leggende abbraccia l’antropologia raccontando le tradizioni della sua terra ma il mondo della narrativa lo chiama a gran voce. Penna alla mano Eraldo Baldini risponde, e lo fa anche bene.

Eugenio Baroncelli

Ravenna offre i natali anche al re delle micro-biografie che con tratti brevi e coincisi regala ai suoi lettori centinaia di storie valicando i confini dello spazio e del tempo. Attenta ricerca e capacità di sintesi sono le parole d’ordine di Eugenio Baroncelli che nell’arte del “non detto”, conserva tutto il bello.

Giuseppe Bellosi

Lo studioso della lingua e delle tradizioni più amato della Romagna nasce a Maiano Nuovo di Fusignano. Dalla ricerca sui testi alla ricerca sul campo il passo è breve e non si lascia nulla di intentato. Dalla poesia dialettale alla saggistica Giuseppe Bellosi offre al mondo le parti più nascoste della Romagna di ieri e di oggi.

Paolo Casadio

casadio

Paolo Casadio scrive nel presente ma con la testa allo scorso secolo, con ricerche d’archivio riempie le sue giornate di storie del passato. Riscopre incredibili gesta di uomini e donne e decide di dar loro voce nei suoi romanzi, offrendo la luce a vite sconosciute che meritano di essere narrate.

Matteo Cavezzali

Il “one man show” di Ravenna è classe 1983 e non ha proprio voglia di stare fermo. Romanzi, saggi, festival letterari, podcast, laboratori di scrittura chi più ne ha più ne metta. Il filo conduttore? L’infinito amore per la narrativa che Matteo Cavezzali mostra e dimostra in ogni suo lavoro.

Cristiano Cavina

Una mega biografia romanzata divisa in più volumi è quello che si legge immergendosi nelle pagine di Cristiano Cavina. Dall’infanzia alla passione calcistica, dal lavoro in pizzeria al suo rapporto con la paternità, la vita dell’autore scorre nero su bianco con per offrire a tutti i suoi lettori empatia e possibilità di confronto.

Franco Gabici

Dalla Fisica alla letteratura, dal giornalismo alla scrittura Franco Gabici cresce e scrive a Ravenna offrendo ai suoi “25 lettori” storie, vicende e personaggi della città, dai misteri celati ai racconti del passato niente sfugge alla sua penna

Alice Keller

alice Keller

Largo ai giovani che arriva Alice Keller ricca di storie per le menti di domani. La nostra libraia-scrittrice punta sul futuro e dona ai più piccoli i primi libri per farsi largo nel mondo degli adulti. Tanti racconti dallo stile favolistico ma che in realtà affrontano temi e problemi della vita di tutti i giorni.

Paola Novara

Il cuore pulsante della storia e dell’archeologia della città bizantina è sicuramente Paola Novara che ha fatto della sua passione un vero e proprio lavoro, donando a tutti gli appassionati centinaia di pubblicazione che descrivono Ravenna e la Romagna del periodo tardo antico e medievale.

Graziano Pozzetto

graziano pozzetto

Il mago della cucina romagnola è sicuramente Graziano Pozzetto, Giornalista, scrittore, gastronomo, bibliofilo, ricercatore gastronomico e antropologico che dedica la sua vita alla tavola e con grande impegno codifica la cultura romagnola a suon di forchetta

Dalla stessa categoria