Clicca le parti in azzurro per ulteriori approfondimenti sull’evento
Il Sommo Poeta è la figura più importante della città del mosaico, a lui sono dedicati molteplici eventi durante l’anno ma il più importante è sicuramente la rassegna “Prospettiva Dante” che come ogni anno propone incontri culturali e artistici. Da Linus a Patty Pravo, dal Prof. Banfi al giovane Cricca, tutto quello che c’è da sapere sul weekend Dantesco 2023 a Ravenna
Un weekend ricco di sport a Cervia con il famosissimo “IRONMAN Italy Emilia-Romagna” con atleti provenienti da 98 paesi di tutto il mondo per le tre gare Long distance, 70.3 e 5150. che sabato e domenica vedranno sfidarsi in una competizione all’ultimo sangue fra bici, nuoto e corsa per decretare il nuovo uomo di ferro.
La Fondazione Sabe per l’arte di Ravenna ospita due repliche dello spettacolo “Mute” di Martina Gambardella, che nasce dal desiderio di celebrare l’origine del movimento, cogliendo il potenziale e la forza generativa dello spazio dal quale esso emerge.
Sabato 16 settembre, alle 16.30 e alle 18 alla Fondazione Sabe per l’arte di Ravenna
Pronti per la 18ma edizione della festa di quartiere di Viale Alberti. Con una giornata di spettacoli, musica, eventi, gastronomia e tante altre proposte, l’intero quartiere si trasformerà per un giorno in un vero e proprio “palcoscenico” a cielo aperto. Quest’anno c’è un’importante novità in più. Il comitato organizzatore ha infatti deciso di riservare l’area di piazza Bernini alle associazioni di volontariato, che avranno spazi gratuiti per presentarsi e svolgere le loro attività. Ci sarà anche un mercatino e una pesca di beneficenza.
L’evento enoturistico più atteso della Romagna torna con un ricco programma dedicato a chi desidera trascorrere un fine settimana all’insegna dei sapori autentici della campagna romagnola. Dalla Torre di Oriolo si potrà partire a piedi, con la propria bicicletta o a bordo di un carro panoramico trainato da un trattore o da un trenino, per una full immersion tra i colori e i profumi della vendemmia. I partecipanti verranno portati a degustare il Centesimino di Oriolo, il Famoso, l’Albana, il Sangiovese e gli altri vini tipici del territorio.
Sabato 16 dalle 14 alle 19 e la domenica 17 dalle 10 alle 19 alla Torre di Oriolo
Torna la 13ma edizione della Sagra dedicata al protagonista della tradizione romagnola: il “caplèt”, realizzato interamente dalle “azdore”. Oltre ai classici al ragù, pasticciati, in brodo e con burro e noce moscata, il menù offre ogni sera un piatto diverso di cappelletti gourmet. A seguire secondi di carne, contorni e dolci. Al bar, invece, sarà possibile sorseggiare un aperitivo pre-cena o un buon digestivo in attesa dell’inizio degli spettacoli. Ogni sera infatti ci saranno balli, bancarelle e spettacoli per grandi e piccini. Durante il pomeriggio e non solo verranno organizzati numerosi momenti dedicati allo sport, tra cui ciclismo, calcio, Calhistenics, boxe, dodgeball, pallavolo e le tradizionali Fruste (Sciùcarèn).
La storica manifestazione della Fira di Sett Dulur include tipicità enogastronomiche, spettacoli, incontri, arte di strada, attività per bambini e tanto altro. Giovedì 14 e sabato sera 16 settembre si terranno due serate dedicate ai prodotti tipici come il bël-e-cöt, i vini minori e il Parmigiano reggiano. Per quanto riguarda la cultura, non mancheranno le mostre, le visite guidate e gli incontri organizzati in tutta la città.
Protagonista della festa è la cucina tradizionale a base di ranocchio, che si può conoscere tutte le sere dalle 19 e domenica anche dalle 12 per pranzo. Il programma prevede anche spettacoli, un mercatino e un raduno di auto e moto d’epoca. Nella giornata di domenica, tra le 9 e le 12, tutto da vivere è il passaggio delle auto del “Gran Premio Nuvolari“.
Il festival “Urban Fair”, acronimo di Festival, arte, immagine e rumore. Il rumore inteso come quello dei giovani che vogliono fare sentire la propria voce. Venerdì 15 Pop up store, mostra fotografica e dalle 22 fino a notte inoltrata performance di Body Paint fluorescente. Dalle 18.30 sino alle 23.30 Dj set House/Techno e a seguire Dj set Back to Back. Sempre venerdì 15 si terrà il Torneo di Basket e il Contest di Freestyle (hip hop). Dalle 21 sino alla mezzanotte ‘Serata Lacrima party’. Sabato 16 in piazza del Popolo le fasi finali del Torneo di basket e dalle 16 alle 20 Dj set Trap. Negli ex Salesiani, dalle 20 alle 23, il Dj set Trap e dalle 23 alle 2 di notte, ‘Special Guest’ Dj set.
Spettacoli, laboratori, letture e molto altro per i piccoli e le loro famiglie in parchi e spazi verdi a Bagnacavallo. Sabato 16 alle 18 nel Parco delle Cappuccine “Storie naturali”, storie animate da pupazzi che vogliono sensibilizzare i bambini al rispetto della natura. A cura della compagnia le Pu-Pazze, dedicato a bambini dai 4 anni. Domenica 17 alle 21 sempre nel Parco delle Cappuccine “LIFE – Una storia di sabbia senza parole”, spettacolo di sand art a cura di Ermelinda Coccia per bambini dai 6 ai 10 anni.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…