“Fira di Sett Dulur” a Russi dal 13 al 18 settembre. Ritorna la tradizione del bël-e-cöt

La novità dell'edizione 2023 è "Job in Fira", il 18 settembre. Un'iniziativa per conoscere le imprese del territorio e ricercare lavoro.

La storica manifestazione della Fira di Sett Dulur, che prevede cibo, spettacoli, incontri, arte di strada, attività per bambini e tanto altro, si terrà anche quest’anno a Russi dal 13 al 18 settembre. Quest’anno, al ricco programma, si aggiunge una nuova iniziativa, chiamata “Job in Fira“, rivolta a chiunque voglia conoscere le imprese del territorio e individuare opportunità lavorative.

Il programma

Ad aprire il ricco programma, mercoledì 13 settembre, sarà la Parata delle associazioni che, insieme alla Banda Città di Russi, sfilerà per le vie del centro storico. Seguirà a “La Fira si veste“, la sfilata di moda degli esercenti locali.

Giovedì 14 e sabato sera, 16 settembre, si porta la tradizione in Biblioteca, con due serate dedicate ai prodotti tipici – il bël-e-cöt, i vini minori e il Parmigiano reggiano (che sarà anche uno dei protagonisti della domenica mattina, in piazza Farini).

Venerdì 15 cominciano gli appuntamenti musicali in piazza Farini, protagonista della serata sarà la 3MontiBand. Sabato, invece, sarà la volta della tradizione e del folklore con il “21esimo raduno delle fruste e…non solo“. La giornata di domenica vedrà sul palco l’Orchestra Mirko Casadei, mentre il lunedì si esibiranno i Moka Club.

La mostra “Il contemporaneo di Andrea Emiliani“, curata da Beatrice Buscaroli e Bruno Bandini, sarà ospitata negli spazi del Museo Civico e dell’ex Chiesa in Albis; mentre le illustrazioni di “Kinderkampf” del russiano Walter Reggiani saranno visibili presso la Biblioteca Comunale. Ci saranno appuntamenti anche per appassionati dei motori e di giochi e di sport.

Tornerà, inoltre, “Un teatro per la città – una rassegna a misura di famiglia“, con un’installazione pinocchiesca visitabile dal 13 al 18 settembre presso il Teatro comunale. Qui ci saranno diversi spettacoli per bambini e bambine nella giornata di sabato.

“Job in Fira”

Quest’anno, per la prima volta, il mondo del lavoro farà il suo debutto con “Job in Fira”, lunedì 18 settembre dalle 16. L’iniziativa è ad accesso libero e permetterà ai giovani e più in generale a chi cerca lavoro di incontrare le imprese e gli enti di formazione del territorio, così da conoscere le attuali opportunità lavorative e presentare il proprio curriculum.

Prosegue infine, dopo il successo ottenuto nella precedente edizione, la rassegna “ArtinFira: the Buskers Garden”, che porterà al giardino della Rocca T. Melandri degli artisti di strada, che allieteranno il pubblico con le loro esibizioni nelle ultime due giornate di festa. E proprio in queste giornate, domenica 17 e lunedì 18, per salutare la Fira, i fuochi d’artificio illumineranno la città e incanteranno il pubblico presente, con la promessa di ritrovarci il prossimo anno.

Il gran finale con fuochi d’artificio

Come sempre la giornata finale della festa, in tal caso lunedì 18 settembre, è quella clou in quanto sono in programma diversi eventi. Oltre al già citato “Job in Fira”, non mancheranno la “Camminata della salute per il centro città”, l’arte in strada dei Buskers Garden, il dj set “Be Vintate”, il concerto dei Moka Club a partire dalle 21 in piazza Farini e a seguire, verso le 22.30, gli immancabili fuochi d’artificio.

Per maggiori informazioni, si può visitare il sito ufficiale della Fira.

Dalla stessa categoria