“Ironman Italy 2023”: a Cervia tutti ai posti di partenza

Con atleti provenienti da 98 paesi di tutto il mondo per le tre gare Long distance, 70.3 e 5150

Da oggi, 14 settembre, al 17 settembre arriva a Cervia l’attesissima sesta edizione dell’IRONMAN Italy Emilia-Romagna, l’evento di IRONMAN sempre più partecipato, con atleti provenienti da 98 paesi di tutto il mondo per le tre gare Long distance, 70.3 e 5150.

La spiaggia del Fantini Club, situata proprio sulla finish-line dell’IRONMAN, sarà il cuore della manifestazione, a disposizione per accogliere atleti e spettatori con i suoi servizi.

Il via della competizione con la Night Run

Il programma degli eventi si apre questa sera con la Night Run: corsa notturna non competitiva di 5 km, che inonderà di energia il centro cittadino. Tutti i partecipanti riceveranno la t-shirt ufficiale dell’evento, che rappresenterà il segno di appartenenza alla tribù podistica della notte. La partenza è alle ore 21.00 dal Fantini Club. (Iscrizioni aperte sul sito ironman.com)

L’Ironkids

Venerdì 16 settembre l’appuntamento è sempre al Fantini Club per la nuova edizione dell’Ironkids: al pari degli atleti adulti, i giovanissimi di età compresa tra i 5 ed i 15 anni, potranno vivere l’emozione di raggiungere l’arco di arrivo dell’IRONMAN Italy Emilia-Romagna, dimostrando di essere dei veri IRONKIDS! La corsa, non competitiva, parte alle ore 15.00 dal Fantini Club e si svolge interamente sulla sabbia, su una distanza che varia in base all’età, da un minimo di 250 mt fino a 1000 mt.

La cena di gala

Mentre nella serata del 15 settembre il Ristorante Calamare del Fantini Club ospiterà l’esclusiva cena di gala 6° IRONMAN Gala Dinner Fantini Club, a cui parteciperanno atleti, istituzioni e grandi ospiti del mondo dello sport.

La gara di lunga distanza

Ma l’avvenimento più atteso di ‘IRONMAN è la gara di lunga distanza, in programma sabato 16 settembre. Si nuota per 3,8 chilometri in acque libere, poi si pedala per 180 e infine si corre per 42 chilometri senza sosta, per uno spettacolo che richiama migliaia di atleti da 98 Paesi. 

Novità di questa edizione è che il 15° stormo darà il via alla tappa europea di IRONMAN. Poichè la Città di Cervia durante l’alluvione dello scorso marzo ha avuto modo di apprezzare il grande impegno e dedizione che l’Aeronautica Militare e il 15° Stormo hanno messo in campo per soccorrere i cittadini in difficoltà sabato un elicottero HH139 del 15° Stormo effettuerà un passaggio bandiera durante l’Inno Nazionale.

l’IRONMAN 70.3

Domenica 17 settembre a chiudere la grande rassegna di eventi dedicata agli “uomini di ferro” saranno come sempre l’IRONMAN 70.3 (detto “half distance”) e l’evento di triathlon della serie 5150™, la distanza olimpica. Il Fantini Club è dunque pronto ad accogliere ancora una volta una manifestazione straordinaria che promette momenti imperdibili di sport e di spettacolo e che si stima richiamerà 45.000 presenze turistiche nella località.

Per l’occasione si ricordano i divieti di balneazione, le modifiche alla viabilità e la variazione della raccolta differenzita

Dalla stessa categoria