10 cose da fare nel weekend 15-17 settembre a Ravenna e dintorni

Fra saghe, appuntamenti danteschi , escursione e musica un nuovo weekend si avvicina. Pronti a godersi il buon cibo e l'aria aperta.

Clicca le parti in azzurro per ulteriori approfondimenti sull’evento

“Prospettiva Dante 2023” – Ravenna

Il Sommo Poeta è la figura più importante della città del mosaico, a lui sono dedicati molteplici eventi durante l’anno ma il più importante è sicuramente la rassegna “Prospettiva Dante” che come ogni anno propone incontri culturali e artistici. Da Linus a Patty Pravo, dal Prof. Banfi al giovane Cricca, tutto quello che c’è da sapere sul weekend Dantesco 2023 a Ravenna

Fino al 16 settembre

“IRONMAN Italy Emilia-Romagna” – Cervia

Un weekend ricco di sport a Cervia con il famosissimo “IRONMAN Italy Emilia-Romagna” con atleti provenienti da 98 paesi di tutto il mondo per le tre gare Long distance, 70.3 e 5150. che sabato e domenica vedranno sfidarsi in una competizione all’ultimo sangue fra bici, nuoto e corsa per decretare il nuovo uomo di ferro.

Dal 14 al 17 settembre

“Ammutinamenti” – Ravenna

La Fondazione Sabe per l’arte di Ravenna ospita due repliche dello spettacolo “Mute” di Martina Gambardella, che nasce dal desiderio di celebrare l’origine del movimento, cogliendo il potenziale e la forza generativa dello spazio dal quale esso emerge.

Sabato 16 settembre, alle 16.30 e alle 18 alla Fondazione Sabe per l’arte di Ravenna

ammutinamenti

“Festa del Quartiere Alberti” – Ravenna

Pronti per la 18ma edizione della festa di quartiere di Viale Alberti. Con una giornata di spettacoli, musica, eventi, gastronomia e tante altre proposte, l’intero quartiere si trasformerà per un giorno in un vero e proprio “palcoscenico” a cielo aperto. Quest’anno c’è un’importante novità in più. Il comitato organizzatore ha infatti deciso di riservare l’area di piazza Bernini alle associazioni di volontariato, che avranno spazi gratuiti per presentarsi e svolgere le loro attività. Ci sarà anche un mercatino e una pesca di beneficenza.

Domenica 17 settembre

festa del Quartiere Alberti

“Trat-Tour Oriolo in vigna” – Torre di Oriolo

L’evento enoturistico più atteso della Romagna torna con un ricco programma dedicato a chi desidera trascorrere un fine settimana all’insegna dei sapori autentici della campagna romagnola. Dalla Torre di Oriolo si potrà partire a piedi, con la propria bicicletta o a bordo di un carro panoramico trainato da un trattore o da un trenino, per una full immersion tra i colori e i profumi della vendemmia. I partecipanti verranno portati a degustare il Centesimino di Oriolo, il Famoso, l’Albana, il Sangiovese e gli altri vini tipici del territorio.

Sabato 16 dalle 14 alle 19 e la domenica 17 dalle 10 alle 19 alla Torre di Oriolo

“Sagra de caplèt” – Porto Fuori

Torna la 13ma edizione della Sagra dedicata al protagonista della tradizione romagnola: il “caplèt”, realizzato interamente dalle “azdore”. Oltre ai classici al ragù, pasticciati, in brodo e con burro e noce moscata, il menù offre ogni sera un piatto diverso di cappelletti gourmet. A seguire secondi di carne, contorni e dolci. Al bar, invece, sarà possibile sorseggiare un aperitivo pre-cena o un buon digestivo in attesa dell’inizio degli spettacoli. Ogni sera infatti ci saranno balli, bancarelle e spettacoli per grandi e piccini. Durante il pomeriggio e non solo verranno organizzati numerosi momenti dedicati allo sport, tra cui ciclismo, calcio, Calhistenics, boxe, dodgeball, pallavolo e le tradizionali Fruste (Sciùcarèn).

Dal 15 al 18 settembre

“Fira di Sett Dulur” – Russi

La storica manifestazione della Fira di Sett Dulur include tipicità enogastronomiche, spettacoli, incontri, arte di strada, attività per bambini e tanto altro. Giovedì 14 e sabato sera 16 settembre si terranno due serate dedicate ai prodotti tipici come il bël-e-cöt, i vini minori e il Parmigiano reggiano. Per quanto riguarda la cultura, non mancheranno le mostre, le visite guidate e gli incontri organizzati in tutta la città.

Fino al 18 settembre

Fira di Sett Dulur

“Sagra del Ranocchio” – Conselice

Protagonista della festa è la cucina tradizionale a base di ranocchio, che si può conoscere tutte le sere dalle 19 e domenica anche dalle 12 per pranzo. Il programma prevede anche spettacoli, un mercatino e un raduno di auto e moto d’epoca. Nella giornata di domenica, tra le 9 e le 12, tutto da vivere è il passaggio delle auto del “Gran Premio Nuvolari“.

Dal 14 al 18 settembre in Piazza Felice Foresti

ranocchio-fritto

“Urban Fair” – Faenza

Il festival “Urban Fair”, acronimo di Festival, arte, immagine e rumore. Il rumore inteso come quello dei giovani che vogliono fare sentire la propria voce. Venerdì 15 Pop up store, mostra fotografica e dalle 22 fino a notte inoltrata performance di Body Paint fluorescente. Dalle 18.30 sino alle 23.30 Dj set House/Techno e a seguire Dj set Back to Back. Sempre venerdì 15 si terrà il Torneo di Basket e il Contest di Freestyle (hip hop). Dalle 21 sino alla mezzanotte ‘Serata Lacrima party’. Sabato 16 in piazza del Popolo le fasi finali del Torneo di basket e dalle 16 alle 20 Dj set Trap. Negli ex Salesiani, dalle 20 alle 23, il Dj set Trap e dalle 23 alle 2 di notte, ‘Special Guest’ Dj set.

Venerdì 15 e sabato 16 settembre

“Verde Brillante” –  Bagnacavallo

Spettacoli, laboratori, letture e molto altro per i piccoli e le loro famiglie in parchi e spazi verdi a Bagnacavallo. Sabato 16 alle 18 nel Parco delle Cappuccine “Storie naturali”, storie animate da pupazzi che vogliono sensibilizzare i bambini al rispetto della natura. A cura della compagnia le Pu-Pazze, dedicato a bambini dai 4 anni. Domenica 17 alle 21 sempre nel Parco delle Cappuccine “LIFE – Una storia di sabbia senza parole”, spettacolo di sand art a cura di Ermelinda Coccia per bambini dai 6 ai 10 anni.

Sabato 16 e domenica 17 settembre

Dalla stessa categoria