Home / Vedere  / 10 cose da fare nel week-end a Ravenna e dintorni

10 cose da fare nel week-end a Ravenna e dintorni

10 cose da fare nel wwek end

Tutti i titoli sono cliccabili per ulteriori approfondimenti sull’evento.

Per una serata all’insegna della musica da non perdere Pat Metheny che approda al teatro Alighieri dopo una lunga attesa causa Covid-19. Il famoso artista internazionale si esibirà con la sua chitarra al Teatro Alighieri alle 21, accompagnato da Chris Fishman a pianoforte e tastiere e Joe Dyson alla batteria.

Pat Metheny @ Ravenna Jazz 2017 (di Giampaolo Solitro)
ErosAntEros - CONFINI @Donato Aquaro 6

Belle serate all’insegna della drammaturgia contemporanea francese quelle del weekend di POLIS Teatro Festival con Con la carabina della compagnia Licia Lanera in prima nazionale e con La Machine de Turing, del regista croato Ivica Buljan, sabato 7 alle 20 e alle 21.30 al Teatro Rasi. Domenica 8 maggio alle 12.30, al Teatro Socjale, si cambia registro con il Capitalismo magico, di Nicola Borghesi e Lodo Guenzi / Kepler-452.

La primavera è arrivata e i soci dell’associazione Giardini segreti apriranno i propri spazi verdi con speciali visite guidate per sensibilizzare, educare e coinvolgere grandi e piccoli al mondo del verde. In totale sono circa 30 i giardini privati aperti che possono essere ammirati e visitati in tutta la provincia di Ravenna con ingresso gratuito.

giardini segreti

Anche a Milano Marittima ci si immerge nelle bellezze floreali, in questo week-end, in occasione dei 50 anni di Cervia Città del Giardinola mostra fotografica Giardini d’autore, che ripercorre le principali tappe della storica manifestazione cervese.

fiori

Torna la tradizionale Donazione dei Ceri che aprirà le iniziative legate al Niballo Palio di Faenza sabato 7 maggio. I cortei dei cinque Rioni faentini e del Gruppo Municipale si ritroveranno alle 17.15 in piazza Nenni e alle 17.45 il corteo muoverà per le vie Pistocchi, Severoli, Piazza del Popolo e Piazza della Libertà per giungere alla Cattedrale dove, in presenza dei Rioni e della giunta, si celebrerà la cerimonia di donazione.

Ceri2021

Se i vostri piccoli amano le storie e voi siete degli appassionati lettori, la Festa delle piccole librerie di strada è quello adatto a voi. L’8 maggio, dalle 10 alle 18, i piccoli, accompagnati da volontari esperti, si immergeranno in tante storie e laboratori di lettura, poesia e teatro, mentre gli adulti possono barattare libri e chiacchierare delle prossime letture.

piccole_librerie_di_strada

Ravenna Centro Storico compie 10 anni e festeggia alla grande. Sono in programma numerosi eventi tra cui la tradizionale Fiera del Riuso in Piazzetta Ugo la Malfa. Inoltre sarà possibile partecipare alla pesca di beneficienza, al laboratorio con esperimenti per i bambini, assistere alla sfilata canina amatoriale, alle esibizioni della palestra “Move IT club”, delle Cheerleaders Chiefs Ravenna, di Focus Danza e di ballo Habanera Social Club. Ci sarà uno spettacolo di “Billo Circus” e “Filippo soccorso” con simulazione delle ambulanze, oltre alla presentazione del libro di Paola Novara. Alle 16.30 non mancherà una merenda per tutti i bambini e dalle 18 l’intrattenimento musicale con Gloria Turrini e Francesco Laghi.

compleanno

Tante attività anche per il week-end dei più piccoli. Per gli amanti dell’aria aperta, domenica 8 alle 9 del mattino dai Giardini Speyer, in viale Farini, si parte in due ruote con Bimbimbici. Il programma prevede un percorso di 12 km nei diversi parchi cittadini e tante altre attività.

bimbimbici

Bagnacavallo si anima di giovani per la festa dell’Europa. La manifestazione inizia alle 10.30 con Parliamo europeo, una riflessione sulle politiche europee alla luce dell’attuale condizione geopolitica. L’incontro si aprirà con l’inno europeo eseguito dal coro The Colours of Freedom diretto da Cecilia Ottaviani e con i saluti dell’Amministrazione comunale, del dirigente scolastico Moreno Folli e di Gabriella Foschini in rappresentanza delle associazioni promotrici. Interverranno poi le referenti dell’Ufficio Europa dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Le conclusioni saranno affidate alla parlamentare europea Elisabetta Gualmini, che in videocollegamento coglierà l’occasione per un ricordo di David Sassoli, ex presidente del Parlamento europeo scomparso nel gennaio di quest’anno.

Festa Europa 2019

Non solo aria aperta ma anche interessanti attività laboratoriali al MAR di Ravenna per i più piccoli. Gli incontri saranno l’occasione di scoprire le nuove sale espositive recentemente riallestite con il ritorno dei grandi capolavori del ‘600, tra i quali le grandi pale d’altare del Guercino, di Carlo Cignani e Marcantonio Franceschini, e le nuove sale dedicate all’arte contemporanea con opere, tra gli altri, di Mattia Moreni, Emilio Greco, Gilberto Zorio e Titina Maselli. In seguito i bambini con un focus sul segno e sul colore, rielaboreranno creativamente le tematiche affrontate durante la visita, lasciandosi ispirare dalle opere di alcuni tra i più importanti protagonisti dell’arte contemporanea.

MAR-Esterno