Le vittime di femminicidio a Ravenna: per non dimenticare. Sette negli ultimi undici anni

Quando viene scritto questo articolo – che doveva essere un pezzo in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – è stato da poche ore ritrovato il cadavere di una donna vicino al Lago di Barcis, in provincia di Pordenone. È il corpo della 22enne Giulia Cecchettin, che il 16 novembre si sarebbe laureata in Ingegneria Biomedica, se il suo ex ragazzo – che lei aveva lasciato ad agosto perché geloso e possessivo – non l’avesse (con grande probabilità) rapita e uccisa. Per tenere a mente che può succedere ovunque e a chiunque, si ricordano le donne uccise nel nostro territorio per mano del partner o ex-partner negli ultimi anni: in ricordo delle vittime di femminicidio a Ravenna.

Secondo un rapporto del Ministero dell’Interno, aggiornato al 12 novembre scorso, le donne uccise in Italia quest’anno erano 102, di cui 82 in ambito familiare o affettivo (53 per mano di un partner o ex partner). I dati sono già vecchi e a distanza di una settimana, le vittime di femminicidio per mano di partner o ex-partner nel 2023 fino ad oggi in Italia sono 54.

Il 10 marzo 2022 Maria Ballardini, anziana di 82 anni, è stata uccisa dal marito con più di 20 coltellate. La donna si trovava nel suo letto in via Gardella a Ravenna ed era invalida, ma, secondo i rilievi, avrebbe cercato di lottare. Il marito, Claudio Cognola, aveva 77 anni e, dopo aver avvisato alcuni parenti, aveva tentato il suicidio, ferendosi gravemente. È morto in ospedale il 17 marzo dello stesso anno.

Il 6 febbraio 2021 Ilenia Fabbri, 46enne, è stata uccisa con un taglio alla gola nella casa dove viveva con la figlia a Faenza. L’esecutore materiale dell’omicidio è il sicario reo confesso Pierluigi Barbieri, che avrebbe agito su commissione dell’ex-marito Claudio Nanni. Entrambi sono stati condannati all’ergastolo in primo grado dalla Corte d’Assise di Ravenna, sentenza confermata anche in Appello.

Il 19 dicembre 2019 Elisa Bravi, 31enne, è stata uccisa dal marito per strangolamento. L’omicidio è avvenuto nel suo letto nella casa di Glorie di Bagnacavallo. La Corte d’Assise di appello di Bologna ha confermato la condanna a Riccardo Pondi, il marito, all’ergastolo, modificando i 24 anni della sentenza di primo grado. 

Il 19 settembre del 2016 Giulia Ballestri, 39 enne, è stata trovata morta in una casa di famiglia accanto ai Giardini Pubblici di Ravenna. È stata uccisa a bastonate dal marito, da cui si stava separando. La Corte di Cassazione nel 2021 ha confermato la condanna all’ergastolo per Matteo Cagnoni, che aveva agito con crudeltà e premeditato l’omicidio.

L’11 maggio 2015 Paola Fabbri, parrucchiera 56enne, è stata uccisa da un colpo di pistola a Savio. A sparare è stato il marito, Marco Rossi, che poi ha sparato al cane e si è suicidato.

Il 2 aprile 2013 Simona Adela Andro, infermiera 36enne romena, è morta strangolata dal marito nella sua casa a Ravenna. Nel 2015 la corte d’Appello di Bologna ha stabilito che non si è trattato di omicidio volontario, perché non c’era l’intenzione di uccidere. Il marito Valer Ispas Baciu, dunque, è stato condannato per omicidio preterintenzionale, sentenza che ha ridotto la condanna dai 16 anni ottenuti in primo grado con rito abbreviato a 9 anni e quattro mesi.

Il 24 luglio 2012 Sandra Lunardini, 49 enne, è stata uccisa con tre colpi di pistola dall’ex-compagno. L’omicidio è avvenuto fuori dal negozio di parrucchieri di Lunardini a Milano Marittima. Lei lo aveva denunciato tre anni prima, ma lui aveva continuato a perseguitarla. Gianfranco Saleri, che era in possesso di ben tre pistole, si è poi suicidato.

In Italia viene uccisa in media una donna ogni due giorni, nella maggior parte dei casi per mano di partner o ex-partner. Sabato 25 novembre sarà la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne“, ma è importante mantenere i riflettori puntati sul tema ogni giorno. Non va dimenticato che può succedere ovunque e a chiunque.

Recent Posts

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

16 minuti ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

31 minuti ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

37 minuti ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

48 minuti ago

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

15 ore ago

Forte vento in Romagna, scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

15 ore ago