No alla violenza sulle donne. Dal cinema ai cortei, tutti gli appuntamenti a Ravenna e dintorni

Una raccolta di tutti gli appuntamenti dedicati alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne a Ravenna e dintorni

Spettacoli, concerti, appuntamenti culturali, e cortei in tutte le piazze d’Italia per manifestare contro la violenza sulle donne. Un tema caldo vista l’enorme quantità di donne che ancora oggi perdono la vita o soffrono per atti di violenza. Dolore che spesso viene inflitto da persone vicino a loro: familiari, amici, mariti. Ma il mondo ha iniziato a mobilitarsi. Molte donne hanno trovato il coraggio di dire basta a questa barbarie e adesso danno il massimo per aiutare altre che, come loro, vivono questo tormento.

La sensibilizzazione non è mai abbastanza ed è proprio per questo motivo che Più Notizie propone una raccolta di appuntamenti dedicati al tema che nei prossimi giorni, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne (25 novembre), animeranno le città della Romagna.

Ravenna

Domenica 19 novembre, alle 15 nella sala Hof di Porto Fuori in via Staggi 4, all’evento “D’amore non si muore”, verrà ripercorsa la storia dei primi trent’anni del centro antiviolenza: proiezione del video del trentennale accompagnato da monologhi tratti da “Ferite a morte” di Serena Dandini.

Giovedì 23 novembre, dalle 14.30, nella sala Spadolini della biblioteca Oriani sarà possibile partecipare al seminario “Femminismo e Centri antiviolenza”.

Venerdì 24 novembre, dalle 9 alle 16.30 alla sala D’Attore in via Ponte Marino 2, si terrà un evento formativo su “La violenza di genere nelle relazioni d’intimità: prevenzione e azioni interforze di contrasto nella rete”. Lo stesso giorno, alle 17, nella sala Spadolini della biblioteca Oriani, si terrà il seminario “Supporto dei familiari e degli amici di chi subisce o fa violenza”. E alle 21, al Mama’s club, via San Mama 75, sarà messo in scena lo spettacolo “Farfalle bianche” di letture e danza.

Sabato 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si terranno una serie di eventi, a partire dalla mattina, durante la quale si svolgerà dalle 10.30 la manifestazione pubblica “Uomini in scarpe rosse: contro la violenza sulle donne”. Alle 15.30 in piazzetta Serra ci sarà l’inaugurazione del nuovo fiore nel monumento dedicato alle vittime di femminicidio e letture da “Un faro nelle notti buie”. Alle 18.30 a palazzo Rasponi, nel salone delle Feste, verrà fatta una performance con la cantante Daniela Peroni e coro di azioni e letture di testi sul tema della violenza diretta e indiretta e del superamento della stessa. Le ragazze delle magliette gialle racconteranno la loro esperienza all’interno del laboratorio “Insieme contro la violenza”.

Giovedì 30 novembre alle 21, al teatro Sociale di Piangipane, si svolgerà l’evento “Donna, musica e bici”.

Domenica 3 dicembre verrà invece inaugurata la mostra Breaking free “Voci e storie dei bambini nati dalla guerra” che sarà visitabile fino al 21 dicembre nella sala espositiva di vicolo degli Ariani. La mostra si ispira alle storie di madri e dei loro figli nati durante la guerra, evidenziando le loro battaglie silenziose. Alle 16.30 nella sala Spadolini della biblioteca Oriani, si terrà un incontro con Ajna Jusić, presidente della associazione di Sarajevo “Forgotten children of war” con la cittadinanza e a seguire ci sarà una visita alla mostra.

Cervia

Si parte il 22 novembre alle 17 a Cervia con la rassegna “Straordinarie: libri, storie e diritti” con l’incontro con Chiarastella Campanelli, autrice di “Tina Anselmi. La ragazza della Repubblica”. A cura del Servizio SeiDonna, Servizi alla Comunità del Comune di Cervia e Biblioteca Maria Goia, in collaborazione con l’Associazione di Volontariato Amici della Biblioteca. Biblioteca Maria Goia, Circonvallazione E. Sacchetti n. 111 – Cervia. A dialogare con lei: Ileana Montini, giornalista e scrittrice.

Si prosegue alle 20.30 con la presentazione del libro “Il predatore di anime” di Vito Franchini: Maggiore dell’Arma dei Carabinieri. A cura dell’Associazione Francesca Fontana in collaborazione con l’Associazione Linea Rosa ODV. Centro Sportivo e Sociale Le Roveri, Via Zavattina n. 6/D – Pisignano Cannuzzo

Dal 22 novembre al 10 dicembre la mostra fotografica al Portico Piazza G. Garibaldi: “Come in my Kitchen – Vin int’la mi cusena”. Immagini e parole diffuse contro la violenza di genere. A cura del Servizio SeiDonna e dei Servizi alla Comunità del Comune di Cervia. . Progetto ideato e realizzato da Azzurra Veronese. L’inaugurazione mercoledì 22 novembre alle 15.45

Sempre dal 22 al 5 dicembre, alla Piazzetta C. Pisicane, la mostra “Immagini e parole diffuse”. Un allestimento urbano a cielo aperto nel centro storico della città dedicato a tutte le donne, cuore pulsante della nostra comunità. A cura del Servizio SeiDonna e dei Servizi alla Comunità del Comune di Cervia.

Alla Biblioteca Maria Goia, Circonvallazione E. Sacchetti n. 111 dal 22 novembre al 6 dicembre la mostra “Come eri vestita?”. Allestimento di abiti per riflettere sugli stereotipi che abitualmente offendono e colpevolizzano le donne vittime di stupro. A cura dell’Associazione Linea Rosa ODV, in collaborazione con la Biblioteca Maria Goia, il Servizio SeiDonna e i Servizi alla Comunità del Comune di Cervia. . L’inaugurazione il 22 novembre alle 11.

Il 23 novembre alle 21 il concerto “Cervia Gospel Soul for Women” al Teatro Comunale Walter Chiari, Via XX Settembre n. 125. A cura dell’Associazione Culturale Cervia Gospel Soul, in collaborazione con il Servizio SeiDonna e i Servizi alla Comunità del Comune di Cervia.

Il 25 novembre alle 21 al Teatro Comunale Walter Chiari, Via XX Settembre n. 125 lo spettacolo teatrale “Ni Una Mas” con regia di Michele Zizzari. Spettacolo di denuncia sulla condizione femminile. A cura del Gruppo Teatro dal Basso, in collaborazione con il Servizio SeiDonna e i Servizi alla Comunità del Comune di Cervia.

Appuntamento al cinema il 29 novembre alle 21 alla Sala Sarti, Via XX Settembre n. 98, con “Libere, disobbedienti e innamorate”. Regia di Maysaloun Hamoud. A cura del Servizio SeiDonna e dei Servizi alla Comunità del Comune di Cervia.

Nei comuni della Bassa Romagna

Tantissimi gli appuntamenti nei diversi comuni della Bassa Romagna dalla diretta online su Facebook e sul canale Youtube dell’associazione per discutere la tematica “Quest’uomo #no: la violenza maschile un problema di genere” con Lorenzo Gasparrini, un filosofo femminista di Martedì 21 novembre alle 17 con Demetra Donne in aiuto alla “Camminata in rosso”, alle 20, con la partenza davanti al municipio e in contemporanea in tutti i Comuni della Bassa Romagna. Ma tante altre sono le attività di sensibilizzazione che riempiranno le giornate delle singole località Romagnole. Tutte le iniziative sono a partecipazione libera e gratuita.

Lugo

Si parte mercoledì 22 novembre a Voltana presso Villa Ortolani, Piazza dell’Unità 13, presentazione del libro “Mi chiamerò Serena” di Ines Pisoni. Incontro con Giuseppe Masetti, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Ravenna, introduce Cecilia Passanti, Responsabile biblioteca Trisi-Baioni Voltana. Letture a cura delle lettrici volontarie del gruppo AD ALTA VOCE. 

Giovedì 23 novembre a Lugo presso la biblioteca Trisi in piazza Fabrizio Trisi 19, alle 17, ci sarà l’inaugurazione della mostra del quinto concorso fotografico Guardare e vedere le differenze. Con l’intervento di: Anna Giulia Gallegati assessora per le Pari opportunità del Comune di Lugo; Maria Teresa Calabrese referente del progetto per Demetra donne in aiuto; Giuseppe Gambi presidente BCC ravennate, forlivese e imolese; Silvia Bartoli CRID- Università di Modena; Luca Piovaccari Sindaco referente per le Pari opportunità dell’UBR; Valentina Contadini dell’associazione Demetra Donne in aiuto.

Sabato 25 novembre  alle 10 apre presso la sala esposizione di ASCOM in via A. Acquacalda 29 Quadri per la prevenzione: grazie all’ospitalità dell’ASCOM e alla generosità di Paola Fabbri che metterà a disposizione i propri quadri per la mostra di quadri e litografie di pittori romagnoli, aperta fino al 3 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Alle 15, al Parco del Loto in via Brignani 9/2, ritrovo davanti alla scultura in ricordo delle vittime di femminicidio. Sarà presente Giuseppina Dessy, presidente di Demetra donne in aiuto, e i sindaci e sindache dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna per ricordare Paola Montanari, Maurizia Panzavolta, Nicoletta Taroni, Yanexy Gonzales Guevara ed Elisa Bravi.

Mentre alle 17, presso il Centro Civico di Bizzuno, Piazza del Parco 1, l’evento “25 novembre tutti i giorni – per non parlarne SOLO oggi, ma ANCHE oggi”. Interverranno: Elisa Forlani, psicologa e psicoterapeuta; Giovanni Fontanieri, ex Ispettore di Polizia; Andrea Valentinotti, Avvocato Penalista. Le letture sono a cura di Maria Giulia Orlati.

Alfonsine

Giovedì 23 novembre al cinema Gulliver alle 21 sarà proiettato il documentario “Il popolo delle donne” di Yuri Ancarani, che sarà presente in sala per questa occasione; un’appassionata lectio magistralis in cui la psicoterapeuta Marina Valcarenghi analizza il rapporto fra la crescente affermazione sociale delle donne e l’aumento della violenza sessuale maschile. La proiezione verrà ripetuta anche il 30 novembre con un dibattito mediato da INconTRAdonne.

Mentre sabato 25 novembre si svolgeranno alcune iniziative durante tutta la giornata: in mattinata ci saranno banchetti informativi a cura di INconTRAdonne e CIF Alfonsine in Piazza Gramsci, Piazza Monti, davanti alla Coop di Viale degli Orsini e Conad di via Angeloni, oltre ad una installazione sul tema della violenza di genere in Piazza Gramsci. All’arrivo della camminata rossa (in tutti i comuni della Bassa Romagna) al cinema Gulliver alle 21.30 verrà proiettato il film “C’è ancora domani”, di Paola Cortellesi.

Ad Alfonsine Domenica 26 novembre sarà messo in scena il corto teatrale “Prendete e mangiatene tutti. Di eroismi e di eroi”, di Caterina Capucci, Roberta Xella e le ragazze e i ragazzi del gruppo Giovani della Scuola Teatro LaBassa, con musiche di Carlo Argelli. Le operatrici della Scuola Teatro LaBassa offriranno un laboratorio espressivo per tutti i bimbi da 3 anni in su, contemporaneamente allo spettacolo. Evento a cura di CIF Alfonsine, ingresso a offerta libera.

Bagnacavallo

Sabato 25 novembre alle 11, in piazza Tre Martiri a Villanova, verrà realizzata un’installazione temporanea ad alto impatto emotivo dal titolo “In piedi, signori, davanti a una donna!”: verranno piantati oltre 300 papaveri, fiore della memoria, realizzati all’uncinetto dal gruppo di volontarie Filifiori per ricordare tutte le donne vittime di femminicidio. Alle 16.30, davanti al centro civico di Glorie, ci saranno letture e riflessioni a cura del gruppo Una panchina per Elisa dal titolo “Un faro nelle notti buie”. Alle17, al centro civico di Masiera, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica e artistica “Meravigliosa creatura” di Graziella Amadori e Geri Bacchilega, a cura delle associazioni L’Olmo e Anpi.

Si proseguirà poi domenica 26 novembre alle 17.30 alla chiesa di San Girolamo di Bagnacavallo con la visione del filmato “Amarti” a cura delle associazioni Cif, Fulgur e Lions Club, con la collaborazione di BiArt.

Mercoledì 29 novembre a Bagnacavallo nel cinema Palazzo Vecchio in piazza della Libertà 5, si proietta il film “Herself- la vita che verrà” (2020) con regia di Phillida Lloyd, con l’intervento della presidente dell’associazione Demetra Donne in aiuto Giuseppina Dessy  e dell’assessora per le pari opportunità dell’UBR Ada Sangiorgi.

Giovedì 30 novembre alle 17 l’associazione Demetra sarà in diretta online sui loro social Facebook e Youtube per presentare il libro “Mio figlio è femminista”- Vanda edizioni con l’intervento della scrittrice femminista e formatrice Monica Lanfranco. 

Russi

Giovedì 30 novembre alle 19, Consiglio Comunale di Russi la Presidente di Linea Rosa ODV, Alessandra Bagnara, con una operatrice dell’associazione presenterà al Consiglio Comunale di Russi un report sull’attività del Centro antiviolenza sul territorio di Russi 

Mentre sabato 2 dicembre alle 20.30, Teatro comunale di Russi, via Cavour 10 in occasione del compleanno di Linea Rosa, spettacolo teatrale «Finisce per A» di Eugenio Sideri, un soliloquio tra Alfonsina Strada, unica donna ad aver partecipato al Giro d’Italia maschile nel 1924, e Gesù. Con Patrizia Bollini, regia di Gabriele Tesauri, voce off Pierr Nosari.  Biglietto: 8 euro. Per prenotazioni: tel. 339 6666149, monicav@linearosa.it; 0544 216316, linearosa@racine.ra.it.

Conselice

Mercoledì 22 novembre alle 18.30 presso l’auditorium comunale di Conselice sarà presentato il libro Senza madre con la presenza di Nadia Somma, a cura dell’associazione Shahrazad.

Mentre sabato 25 alle 20.30 nel nuovo centro civico «Gino Pellegrini» di Conselice si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica La nostra forza di Claudia Merighi, a cura del Caffè delle ragazze di Conselice. Alle 20.30 il sit- in in memoria delle donne vittime di violenza davanti al centro civico di piazza Foresti.

Sempre sabato 25 novembre alle 21 nella sala polivalente di Lavezzola Carolina Raspanti si racconta; a seguire la proiezione del film Dafne che la vede protagonista, a cura dell’associazione La Locomotiva.

Domenica 26 novembre alle 21 al Gabbiano di Conselice lo spettacolo Le coraggiose di e con Max Cimatti in collaborazione, con l’associazione Caffè delle ragazze.

Gli appuntamenti della Romagna Faentina

Brisighella

Venerdì 24 novembre alle 20:30 nella Sala Polivalente (Viale Pascoli, 1) una Serata di approfondimento su “Teocrazia e condizione femminile in medio oriente” dedicata alla condizione della donna in medio oriente con interventi di ospiti esperti e testimonianza di Sanam Shirvani, ragazza iraniana.

Casola Valsenio

Da lunedì 20 a venerdì 24 novembre alla Biblioteca G. Pittano (Piazza 25 Novembre, 1) si attiverà un percorso bibliografico: “Scarpette rosse contro la violenza sulle donne“. Ogni giorno verranno pubblicati sulla pagina Facebook della biblioteca www.facebook.com/bibliotecacasola suggerimenti di lettura e titoli di film in DVD a tema, che potranno essere prenotati presso la biblioteca. In biblioteca sarà allestita una vetrina bibliografica a tema.

Domenica 26 novembre alle 16:30 ai Vecchi Magazzini (Via Fondazza, 31) “Tranquilla, non ti farà mai male!” un percorso poetico e letterario con accompagnamento musicale dal vivo, presentato dall’Associazione Culturale Teatro Sonoro di Casola Valsenio. In collaborazione con la Proloco di Casola Valsenio. Ingresso a offerta libera.

Venerdì 1 dicembre alle 20:30 al Cinema Senio (Via Roma, 46/a) una rappresentazione teatrale: “Svarioni sul tema dell’odissea……rotta per ciata” a cura del gruppo “La partecipanza”. Ingresso a offerta libera. Il ricavato sarà donato al centro AVIS di Casola Valsenio.

Castel Bolognese

Giovedì 23 novembre alle 21 al Cinema Teatro Moderno (Via Morini, 24) la proiezione del film “Anche io” (USA, 2022, 129 min.). Il 5 ottobre 2017, il “New York Times” pubblica l’inchiesta di Jodi Kantor e Megan Twohey sui crimini sessuali di Harvey Weinstein, produttore cinematografico e predatore seriale, riconosciuto colpevole nel 2020 e condannato a 23 anni di prigione. Durante la serata interverranno le volontarie del Centro Antiviolenza SOS Donna di Faenza. Ingresso ridotto a 3,50 euro.

Lunedì 27 novembre alle 21 al Cinema Teatro Moderno (Via Morini, 24) in scena letture teatrali e musica con “Vivere senza paura” sull’importanza della sacralità del corpo altrui deve essere insegnato a tutti indistintamente. Attraverso parole e musica si verrà guidati in un percorso di sensibilizzazione sul tema della violenza alle donne. Direzione artistica di Arturo Cannistrà, brani musicali eseguiti da Ensamble Mozart. Interverranno Elina Nanni e Gabriele Rossi. Ingresso libero.

Faenza

Da sabato 25 novembre alle 10:30 a Faventia Sales (Via San Giovanni Bosco, 1) alla veranda del piano terra l’ Inaugurazione alle 10:30 della mostra sulle discriminazioni di genere: “Progetto A…LLORO“. Evento di informazione e divulgazione proposto dall’Osservatorio statistico per la parità di genere della provincia di Ravenna. Progetto “A…lloro” è un progetto dell’istituto Scuola secondaria di II grado di Faenza Persolino – Strocchi – classi 4^D design, 5^A design, 5^C design. Una riflessione sul tema della discriminazione di genere attraverso i miti, partendo da Apollo e Dafne. Ingresso gratuito.

Lo stesso giorno dalle 11 alle 17 alla Pinacoteca Comunale di Faenza (Via S. M. dell’Angelo, 9) “Scarpette rosse nell’arte“, una visita guidata tra le figure femminili della Pinacoteca Comunale di Faenza in collaborazione con Ente Ceramica Faenza. La visita guidata gratuita alla mostra “Scarpette rosse nell’arte” è inclusa nel biglietto d’ingresso (ridotto speciale 2,00 €). Consigliata prenotazione Tel: 334 706 9391. L’esposizione è visitabile sabato 25 e domenica 26 novembre. Per informazioni: www.pinacotecafaenza.it

Nel pomeriggio dalle 16 alle 17:00 al Museo Internazionale delle Ceramiche (Viale Baccarini, 19) “Le donne nel Premio Faenza” una visita guidata (gruppi di mass. 30 persone) sarà curata dalla 
dott.ssa Claudia Casali. Costo biglietto € 10,00 (parte del ricavato andrà al Centro Antiviolenza SOS Donna di Faenza). Info: www.micfaenza.org

Si conclude alle 21 alla Casa del Teatro – Teatro Due Mondi (Via G. Oberdan, 7) in scena “Barbablù“, intenso spettacolo sulla violenza di genere interpretato da Edoardo Frullini con la regia di Giulia Paoletti. Prima dello spettacolo Accademia Perduta ha previsto un incontro con la regista Giulia Paoletti e le associazioni del territorio per dialogare insieme sulle tematiche dello spettacolo. Nel foyer del teatro, inoltre, sarà allestita la mostra “Com’eri vestita” curata, in Italia, dall’associazione Libere Sinergie e da Amnesty International. Biglietti: 10 € (Intero) 5 € (ridotto per under 29). Prevendite biglietti: prenotazioni telefoniche 0546 21306 oppure sul sito vivaticket.

Domenica 26 novembre alle 14:30 alle 17:30 dall’Ospedale a Piazza della Libertà la Camminata Solidale “Io non sono da sola…“. L’evento è organizzato da AUSL. In Piazza si terranno letture, musiche inerenti l’argomento e distribuzione di materiale informativo del Centro antiviolenza SOS Donna-Servizio Fe.n.ice. Associazioni di volontariato presenti: SOS Donna e Artincouselling. Ingresso libero.

Martedì 28 novembre alle 20:30 al Cinema Sarti (Via Carlo Cesare Scaletta 10)
la Proiezione del docufilm “Un altro domani. Indagine sulla violenza nelle relazioni affettive” (Italia, 2023, 109’) di Silvio Soldini e Cristina Mainardi. Dalle 20.30 le volontarie e operatrici dell’Associazione SOS Donna di Faenza vi accoglieranno con un buffet di benvenuto. Seguirà, alle ore 21.00, la proiezione del film. Ingresso a offerta libera, il ricavato andrà a finanziare le attività del Centro Antiviolenza SOS Donna di Faenza.

Riolo Terme

Venerdì 24 novembre alle 20:30 alla Rocca di Riolo Terme (Piazza Ivo Mazzanti) lo Spettacolo teatrale
Born Ghost (Ombre bianche)“. Una riflessione poetica sulla diversità e sull’isolamento che nasce dalla memoria storica collettiva, sedimentata in secoli di racconti popolari e legata al periodo dell’Inquisizione in Romagna. Spettacolo di Coppelia Theeatre, distribuzione Teatro del Drago, co-produzione ERT |Emilia Romagna Teatro. Drammaturgia, performer: Mariasole Brusa. Puppets, costumi: Jlenia Biffi. Musiche originali, pianoforte: Stefano Bechini. Lo spettacolo fa parte del Progetto Regionale “Libertà al plurale: differenziAMOci”. Info e prenotazioni: Rocca di Riolo 335 1209933 – 0546 77450 – mail: roccadiriolo@atlantide.net. Ingresso: gratuito.

Sabato 25 novembre alle 18 al Parco Pertini (Via XXV Aprile, 9) la “Passeggiata Silenziosa” con partenza dalla panchina rossa del Parco Pertini e arrivo alla Rocca di Riolo. Alla partenza interverrà la SPI-CGIL (che ha donato la panchina rossa lo scorso anno) e verrà riposizionata la targa della panchina; presso la Rocca ci sarà un piccolo intervento della Sindaca, del Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze e di un’operatrice di SOS Donna. In Corso Matteotti e nel giardino della scuola primaria avverrà il posizionamento di due tappeti rossi con i nomi e l’età delle vittime di femminicidio relativi al 2023, corredati con numerose scarpe rosse; inoltre, ogni bar del centro riceverà un paio di scarpe rosse da esporre nei propri locali.

Solarolo

Mercoledì 29 novembre alle 20 con partenza dal Municipio la “Fiaccolata contro la violenza sulle donne” a piedi per le vie del comune con partenza dal Municipio, con due soste per brevi letture a tema a cura dell’Associazione “I Cultunauti”. Aderiranno all’iniziativa le associazioni: ANPI, Associazione Monsignor Babini, Associazione Volontari Protezione Civile, AVIS, Bimbo Tu, I Cultunauti, Pro Loco. Ingresso libero.

Dalla stessa categoria