Categories: Più Notizie

Serata del Lions Club Ravenna sulla violenza di genere il 10 novembre. Disanto presenta il libro “Chiamiamoli vigliacchi”

Il Lions Club Ravenna Romagna Padusa partecipa alla settima edizione della rassegna dedicata alla “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, con la presentazione del libro di Giandonato Disanto, “Chiamiamoli vigliacchi” edito da La Rambla nel giugno 2022.

 

Un viaggio può essere semplicemente l’andare da un luogo a un altro. In alcuni casi, però, diventa metafora di trasformazione, scoperta, confronto. In “Chiamiamoli vigliacchi” accade esattamente questo: un viaggio in treno diventa una lunga riflessione su un tema purtroppo ancora tragicamente attuale, la violenza di genere. Attraverso la voce della giovane protagonista e dei suoi compagni di viaggio, i binari diventano i margini di pagine sulle quali raccontare storie, aneddoti, riflessioni su una problematica che coinvolge tutti: donne, uomini, giovani, adulti, benestanti e non. “Chiamiamoli vigliacchi” è un viaggio la cui destinazione è la consapevolezza.

 

L’incontro è in programma per giovedì 10 novembre alle 18.30, nella cornice di Palazzo Rasponi dalle Teste di Ravenna. L’autore sarà intervistato dalla giornalista del “Corriere Romagna”, Chiara Bissi. Saranno presenti alla serata Daniela Zattoni, presidente del Lions Club Ravenna Romagna Padusa; l’assessora comunale a Lavoro, Immigrazione, Politiche e culture di genere Federica Moschini; il prefetto di Ravenna Castrese De Rosa. L’incontro è aperto alla cittadinanza.

Recent Posts

Il Ravenna Fc vince contro Borgo San Donnino. La capolista Carpi è a -2: domenica ultima chance

Rigore di Nappello al 43' poi Varriale al 48'. Ravenna a -2, dopo che il Carpi pareggia a casa dell'Imolese,…

58 minuti ago

«Parcheggiare a Marina Romea? Impossibile, tra cantieri e discariche a cielo aperto»

Su viale Italia sono in corso i lavori per la nuova ciclabile e in via dei Salici - riporta Lista…

2 ore ago

Il caso ‘Bice’, l’anziana signora scappata dall’Rsa di Faenza per rivedere il mare, diventa un libro

Il caso mediatico attorno a Salvatrice Gullotta e polemiche sui social nei confronti delle figlie e delle assistenti sociali sono…

3 ore ago

Messa del primo maggio a Fornace Zarattini. «Vicinanza ai lavoratori colpiti dall’alluvione»

Presieduta dall'arcivescovo Monsignor Lorenzo Ghizzoni, sarà nel capannone di "Officine creative" alle 18

4 ore ago

Dal ‘carciofo moretto’ alla porchetta, passando per i pinoli. Sagre a Ravenna e dintorni di maggio

Dalla fine di aprile a Brisighella si celebra il carciofo tipico dei calanchi della Vena del Gesso. Poi la Sagra…

6 ore ago

Via Antica Zecca, morto nell’incendio in cucina. Ustioni sul corpo dell’86enne. Le indagini

Gianfranco Benini potrebbe essere rimasto stordito mentre tentava di domare le fiamme oppure potrebbe aver avuto un malore mentre cucinava.…

8 ore ago