Via Antica Zecca, morto nell’incendio in cucina. Ustioni sul corpo dell’86enne. Le indagini

Gianfranco Benini – avrebbe compiuto 86 anni a giugno – è stato trovato morto nella tarda mattinata di sabato 27 aprile all’interno del suo appartamento di via Antica Zecca in centro a Ravenna. Nella cucina c’erano i segni visibili di un incendio, già estinto.

A chiamare le Forze dell’Ordine è stato il nipote dell’uomo, che, giungendo nel condominio ha sentito forte odore di bruciato e, suonando, non ha ricevuto risposte dallo zio. Sono arrivati sul posto i Vigili del Fuoco, la Polizia e la Scientifica. I sanitari del 118, arrivati sul posto, non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.

Le ipotesi

Secondo Ansa, il corpo dell’uomo presentava segni di ustioni alla gambe oltre a un annerimento della parte superiore del tronco, dovuto presumibilmente al fumo. In una prima ipotesi l’anziano potrebbe essere caduto stordito dalla combustione, mentre tentava di domare un piccolo incendio domestico poi autoestintosi. Al vaglio anche la possibilità che un malore lo abbia colpito mentre cucinava, da cui poi l’incendio. Al momento è esclusa l’ipotesi di un atto doloso da parte di terzi.

Gianfranco Benini aveva studiato Architettura, senza però conseguire mai la laurea. Veniva chiamato da alcuni ‘l’artista’ e, viste le sue doti, aveva contribuito alla progettazione del palazzo di via Antica Zecca.

Recent Posts

Appuntamenti per grandi e piccini allo ScrittuRa Festival con Canducci e Zanchini

L'incontro con il critico d’arte e divulgatore Jacopo Veneziani previsto alle 17 al MAR è invece annullato a causa di un…

11 ore ago

Bucci e Benvegnù a Tredozio per “Romagna in Fiore”

Domenica 19 maggio, l’evento anticipato alle 12 presso l’Agriturismo Pian di Stantino

11 ore ago

Pericolo temporali in Romagna. Scatta l’allerta meteo fino alla mezzanotte di domani

Per la giornata di domenica 19 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili…

11 ore ago

Riasfaltature a Ravenna in via Bellucci e via Destra Canale Molinetto

Gli interventi sono in programma da martedì 21 maggio a giovedì 23 maggio

12 ore ago

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

15 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

15 ore ago