Roberta Bezzi
Giornalista attiva su giornali e riviste locali e nazionali dal 2000. Raccontare in tempo reale ciò che accade è da sempre il suo pallino. Dopo aver studiato politica e relazioni internazionali, si dedica sin da subito alla cronaca a 360 gradi. Ha una particolare predilezione per le interviste, per ‘scavare’ nelle persone e nelle loro storie.
I suoi articoli
-
Il fotografo Massimo Baldini, ecco la mia “Italia Revisited” con omaggi a Ravenna e al mosaico
Dal 20 aprile al 30 giugno, la Fondazione Sabe per l’Arte ospita una nuova mostra sul tema del paesaggio. Una decina le foto dedicate al territorio, fra cui quella che ritrae il Cavallo di Mimmo Paladino. «Le mie foto vanno guardate nel loro insieme perché, come nel mosaico, non è la singola tessera che conta»
-
Adolfo De Stefani Cosentino, il ‘pellegrino’
Dopo aver lasciato la carica di presidente di Federauto che ha ricoperto per 6 anni, l’imprenditore titolare della nota concessionaria ravennate Mercedes-Benz farà 2.700 km a piedi lungo il Cammino di Santiago. Il futuro? Raccogliere l’eredità di don Ugo Salvatori, suo amico e padre spirituale
-
Daniele Rondinelli racconta la storia di vita e impresa di Otello Tasselli
Il romanzo “Le forme dell’acqua” (SBC Editore) sarà presentato mercoledì 27 marzo alle 17 alla Casa Matha di Ravenna. «Otello è un amico da decenni, un imprenditore di successo, che ha conosciuto alti e bassi, oltre che il fondatore di MK Onlus che promuove progetti in Burkina Faso, una delle regioni più depresse dell’Africa».
-
Paolo Errico sul condominio Torre Zucchi in Darsena: «Un disastro. Chiediamo giustizia»
Nei giorni scorsi, l’arrivo di una diffida del Comune di Ravenna per riparare a un’ennesima difformità rilevata. «Malgrado la firma di Zucchi sul progetto, la palazzina è stata realizzata male e con materiali scadenti. L’operazione è nata solo per ‘salvare’ l’Iter. Il Comune sapeva, poteva fare qualcosa ma non l’ha mai fatto»
-
Francesco Borgonovo: «Oggi fascista è chiunque si opponga all’ideologia liberale»
Il giornalista e vicedirettore de “La Verità” presenta il suo libro “Fascismo infinito”, martedì 12 marzo alle 19.30 al Salone dei Mosaici di Ravenna. «L’ho scritto per parlare non tanto del fascismo storico, ma dell’uso della parola ‘fascismo’, come offesa spesso strumentale. Se non si rientra nel pensiero dominante, si è fascisti».
-
Angela Rubino, felice di essere la prima gruista d’Italia. «Un’emozione stare a 30 metri d’altezza»
La 37enne ravennate vanta il primato nel comparto delle rinfuse secche. Assunta al terminal Sapir, ha trovato in questo ruolo la realizzazione professionale. Scherzando dice: «Sono una delle poche donne che può dire tranquillamente di essere pagata come un uomo».
-
L’asinello Mais diventerà ‘papà’ bis. Durante l’alluvione simbolo della resistenza romagnola
Le due ‘fidanzate’, Nerina e Giuditta sono in dolce attesa. La gioia di Rossella Tozzi e Jessica Fiuzzi della fattoria Le Chiocce Romagnole di Russi che lanciano un appello per essere aiutate nella difficile ripresa.
-
Riapre il ristorante Kolibrì di Savarna dopo quasi due anni. Nuovo staff, stessa filosofia
La gioia del titolare Maurizio Buscherini: «Non riuscivamo a trovare personale. Complici anche gli strascichi della pandemia e i rincari, ci siamo messi in pausa. Ma ora è tempo di rinascita».
-
“Tessere del ‘900”. Marinetti e Pegoraro entrano nel comitato scientifico dopo il ‘terremoto’ Vannacci
La critica d’arte e la docente prendono il posto di Cassani e Spadoni che si erano dimessi a dicembre per l’inopportuno invito a Ravenna del generale. Lunedì 19 febbraio ripartono le attività culturali con la conferenza di Emanuela Fiori su Achille Funi.
-
Maurizio Rustignoli alla “Fiera delle imprese balneari”: «Cauto ottimismo per un’estate sempre più green»
Malgrado la preoccupazione sul nodo concessioni dopo il caso di Jesolo, c’è voglia di ripresa. Ancora in corso la ricerca di marinai di salvataggio. Alte aspettative sul Parco Marittimo: «Dopo i disagi dello corso anno, ora ci aspettiamo i benefici»