Categories: Economia

Regione e Comune di Ravenna presentano “Turismo smart e opportunità per le destinazioni”

Turismo e innovazione. Regione e Comune di Ravenna presentano “Turismo smart e opportunità per le destinazioni”, una guida operativa per realizzare idee e progetti di turismo intelligente. Salomoni e Corsini “Strumento utile per innovare ulteriormente, grazie al digitale, servizi ed esperienze, per un turismo sempre più competitivo e trainante per l’intero sistema economico”.

Il vademecum restituisce i risultati emersi nell’ambito della quarta edizione del festival After Futuri Digitali, organizzato con l’Amministrazione comunale ravennate dallo staff dell’Agenda digitale dell’Emilia-Romagna. Uno strumento che suggerisce spunti e proposte per accrescere l’attrattività dei servizi, delle esperienze e delle destinazioni turistiche puntando sulle innovazioni tecnologiche di più recente concezione.

Bologna – Una guida a carattere operativo, rivolta agli operatori e a chi si occupa di strategie decisionali e pianificazione, per favorire la realizzazione di idee e progetti di turismo intelligente e contribuire in questo modo al rilancio e all’innovazione di servizi, esperienze e destinazioni.

La quarta edizione del festival After Futuri Digitali, organizzata tra l’autunno 2020 e la primavera 2021 dalla Regione Emilia-Romagna, con lo staff dell’Agenda Digitale, e dal Comune di Ravenna, arriva al traguardo con la pubblicazione del vademecum “Turismo Smart e Opportunità per le Destinazioni”. Uno strumento che raccoglie i principali spunti emersi in occasione dei 4 talk dell’omonimo ciclo di eventi online, organizzato tra aprile e maggio 2021 con lo scopo di presentare casi concreti di utilizzo del digitale in ambito turistico, come fattore di innovazione e definizione di nuove traiettorie di competitività e sviluppo.

Grazie alle iniziative di After Futuri Digitali– dichiara l’assessora regionale all’Agenda Digitale, Paola Salomoni– è stato possibile approfondire la conoscenza di esperienze e progetti virtuosi, presentando agli operatori del settore turistico locale, e in via più estesa a chiunque interessato al tema, opportunità concrete per rilanciare le attività puntando su dinamiche digitali avanzate e ormai sempre più imprescindibili. Anche il delicato scenario attuale conferma l’importanza di mettere a sistema e valorizzare quanto le tecnologie e le competenze ad esse associate hanno da offrire al comparto turistico, e più in generale all’intero sistema economico”.

Le tecniche di raccolta, analisi ed elaborazione dei dati finalizzate ad accrescere la qualità e l’attrattività dei servizi, delle destinazioni e delle esperienze di viaggio– aggiunge l’assessore regionale al turismo, Andrea Corsini– ma anche ogni strumento utile per l’efficacia della promozione turistica e del marketing territoriale, in una logica di sviluppo sostenibile e strategico, rappresentano una risorsa chiave da sostenere e incentivare attivamente”.

“Per Ravenna è stato un grande arricchimento essere la sede seppure virtuale di After-conclude l’assessore comunale al turismo, Giacomo Costantini-. Sono contento che nonostante la difficoltà di questo periodo storico, siamo comunque riusciti a concretizzare un appuntamento ricco di spunti, analisi e interventi di alto livello. Frutto dell’intenso programma del festival, speriamo che il vademecum possa essere un utile strumento di lavoro per altre amministrazioni e destinazioni turistiche. La guida si aggiunge alle registrazioni degli appuntamenti che si trovano sulla pagina YouTube di After Festival”.

LA GUIDA “TURISMO SMART E OPPORTUNITÀ PER LE DESTINAZIONI”

Gli eventi da cui nasce il vademecum erano dedicati a quattro tematiche specifiche: Accessibilità, Sostenibilità, Design Experience e Tecnologie di Realtà Aumentata, Realtà Virtuale e Intelligenza Artificiale. Ognuno è stato condotto da un esperto del settore, al quale è stato affidato il compito di invitare al tavolo realtà imprenditoriali, progettuali e di altro genere che in questi particolari ambiti hanno già sperimentato e promosso, o hanno avuto modo di approfondire da molteplici prospettive, soluzioni ad alto tasso di innovazione e digitalizzazione. Nel ciclo di incontri sono stati coinvolti 25 relatori, in aggiunta ai 4 moderatori, per un totale di 21 esperienze presentate e approfondite. Il frutto del lavoro di ricognizione e confronto realizzato nell’ambito del festival viene ora restituito nel vademecum, all’interno del quale è possibile leggere le sintesi degli interventi dei relatori e consultare liste di buone pratiche di turismo intelligente. La pubblicazione rimanda anche alle registrazioni video integrali degli eventi e, per ognuno di essi, propone 10 “highlights”, con i quali si riassumono le principali indicazioni di principio e a carattere operativo emerse dalle discussioni.

Gli highlights costituiscono inoltre il contenuto di un’ulteriore pubblicazione “gemella”, che raccoglie e presenta le tavole grafiche realizzate in occasione del convegno internazionale “Smart Tourism and the Global Challenge”, con il quale, a novembre 2020, è stata inaugurata la quarta edizione di After Futuri Digitali. /Red.

Recent Posts

«Parcheggiare a Marina Romea? Impossibile, tra cantieri e discariche a cielo aperto»

Su viale Italia sono in corso i lavori per la nuova ciclabile e in via dei Salici - riporta Lista…

17 minuti ago

Il caso ‘Bice’, l’anziana signora scappata dall’Rsa di Faenza per rivedere il mare, diventa un libro

Il caso mediatico attorno a Salvatrice Gullotta e polemiche sui social nei confronti delle figlie e delle assistenti sociali sono…

1 ora ago

Messa del primo maggio a Fornace Zarattini. «Vicinanza ai lavoratori colpiti dall’alluvione»

Presieduta dall'arcivescovo Monsignor Lorenzo Ghizzoni, sarà nel capannone di "Officine creative" alle 18

2 ore ago

Dal ‘carciofo moretto’ alla porchetta, passando per i pinoli. Sagre a Ravenna e dintorni di maggio

Dalla fine di aprile a Brisighella si celebra il carciofo tipico dei calanchi della Vena del Gesso. Poi la Sagra…

4 ore ago

Via Antica Zecca, morto nell’incendio in cucina. Ustioni sul corpo dell’86enne. Le indagini

Gianfranco Benini potrebbe essere rimasto stordito mentre tentava di domare le fiamme oppure potrebbe aver avuto un malore mentre cucinava.…

6 ore ago

Riad Siesta & Tapas, il nuovo locale a Cervia con sapori del Marocco e della Romagna

Su via Cristoforo Colombo, è aperto dalle 7 del mattino fino a mezzanotte. Dietro al bancone c'è Amina El Morsli,…

6 ore ago