Categories: CronacaRavenna

Cisl Fp: «Solidarietà all’agente di Polizia Locale ferito in Piazza San Francesco»

La solidarietà della Cisl Fp all’Agente di Polizia Locale di Ravenna aggredito in Piazza San Francesco il 22 marzo 2024, azione che ha portato alla denuncia di un 24enne per resistenza a pubblico ufficiale.

«Nella Polizia Locale – fa sapere Cisl Fp in una nota – uomini coraggiosi e professionisti lavorano ogni giorno a fianco dei cittadini. C’è preoccupazione e sconcerto per quanto accaduto venerdì 22 marzo a discapito dell’agente di polizia locale ravennate aggredito e ferito in piazza San Francesco durante un controllo di servizio comandato dalla Centrale Operativa del Comando di Ravenna».

Le parole di solidarietà all’agente

«Come Cisl Fp Romagna esprimiamo la propria solidarietà a lui ma anche ai colleghi intervenuti sul posto  – dichiarano il Segretario Generale della Cisl FP Romagna e la Coordinatrice Cisl Fp della Polizia Locale Manuela Drudi –  ma alla preoccupazione si unisce l’amara considerazione per la sottovalutazione dei pericoli a cui gli operatori di Polizia Locale sono spesso esposti. Troppe volte si tende ad ignorare la difficoltà di questa professione».

«Troppe volte l’immagine dell’agente è schiacciata su quella ormai datata del vigile urbano. Nel ventunesimo secolo non è più così. L’agente di polizia locale è in realtà, una figura complessa destinata ad un ruolo sempre più centrale nella vita delle comunità. È un punto di riferimento per le persone. È una presenza costante sul territorio. È, o meglio dovrà diventare un perno fondamentale delle “politiche integrate per la sicurezza. Una concezione che la Cisl Fp da tempo è impegnata a promuovere. Ma sulla quale c’è ancora troppa incertezza».

«L’ accaduto del 22 marzo ne è l’ennesima dimostrazione. Il coraggioso Agente che ha subito un grave infortunio, lo ha fatto assolvendo al proprio dovere, nell’esercizio di una funzione che, purtroppo, e troppo spesso, solo notizie drammatiche riescono a portare all’attenzione dei più. Ecco perché la risposta deve essere ferma e vigorosa nel dare giusto riconoscimento a professionisti qualificati e motivati che devono essere sostenuti nel proprio lavoro».

«Con più formazione, più valorizzazione professionale, più attenzione alle esigenze di una figura che cambia alla stessa velocità con cui cambiano la società e i bisogni di sicurezza, convivenza civile, integrazione dei cittadini. Ma anche con una riforma finalmente compiuta della Polizia Locale, con un intervento legislativo coerente, che ne riconosca il ruolo e la centralità così come avviene nei paesi europei più avanzati», conclude la Cisl Fp.

Recent Posts

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

13 ore ago

Forte vento in Romagna, scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

14 ore ago

Una conferenza dedicata alle donne e al Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

14 ore ago

Arma dei Carabinieri. Celebrata la messa in occasione della patrona “Virgo Fidelis”

Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia

14 ore ago

La mostra di Ettore Frani chiude con una visita guidata il 24 novembre

Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo

16 ore ago

Nel vicolo degli Ariani taglio del nastro alla mostra “Credevano fosse amore”

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.

16 ore ago