Ravenna: sei incontri per riconoscere il maltrattamento psicologico di genere

Ripartono, dal 4 aprile, i corsi “Io mi sento”, organizzati dall’associazione Psicologia urbana e creativa APS insieme a Casa delle donne e Linea Rosa, in compartecipazione con l’assessorato alle Politiche e cultura di genere del Comune di Ravenna, sostenuto dai piani di zona della Regione. Questo percorso, rivolto alle donne, dal titolo “Dinamiche di potere tra i generi”, sarà tenuto dalle psicologhe e psicoterapeute Giancarla Tisselli, Maria Luisa Amoroso, Giulia Zannoni, Antonella Longo e avrà una durata di sei incontri di due ore ciascuno, dalle 20.45 alle 22.45.

Il primo appuntamento è per giovedì 4 aprile e continuerà per i 5 giovedì a seguire, per concludersi giovedì 16 maggio, nella sede della Casa delle Donne di in via Maggiore 120.

Il percorso

Il percorso, rivolto alle donne, insegna a riconoscere il maltrattamento psicologico che si può manifestare attraverso critiche, ricatti, offese, ridefinizioni della realtà, commenti sul corpo della donna e sulla sua intelligenza. Scoprire che il maltrattamento psicologico è volto a ferire l’identità della donna e ad abbassarne il potere e l’autostima, aiuta a trovare nuovi criteri per leggere la propria identità. Già dalle piccole prevaricazioni o svalutazioni ripetute, si rischia di avviare un’escalation di prepotenza e di agiti della rabbia che invece potrebbero essere sostituiti da comportamenti alternativi alla violenza.

La responsabilità della violenza è di chi l’agisce perché non ha trovato un altro modo, ci insegnano gli psicologi norvegesi del centro Alternative To Violence, che lavora da più di trent’anni con gli uomini maltrattanti e insegna loro a riconoscere i sentimenti che ci sono dietro la rabbia per uscire dal piano della prepotenza e della forza. I corsi rivolti agli uomini che anche Psicologia Urbana e Creativa organizza all’interno dello stesso progetto “I sentimenti degli uomini” sono in corso tuttora a Cittaattiva.

Vengono presentate tecniche per il riconoscimento e il contrasto della violenza domestica, a partire dall’ ascolto di sé, delle proprie emozioni e bisogni, per favorire modalità di comunicazione positiva, assertiva, empatica, e non violenta di Marshall Rosenberg. Si incoraggia lo spostamento dal piano conflittuale delle logiche, a quello più pacifico del sentito e dell’espressione affettiva di bisogni e desideri.

Per partecipare è necessaria l’iscrizione al seguente indirizzo: psicologiaurbanaecreativaaps@gmail.com

È richiesto il pagamento dell’iscrizione a Psicologia Urbana e Creativa di 10 euro e un contributo per i materiali forniti di 10 euro.

Leggi anche: A Ravenna un ambulatorio gratuito per i senza fissa dimora all’Opera di Santa Teresa

Recent Posts

Faenza: “Una giornata per dire grazie” ai volontari e un libro fotografico sull’alluvione

Sono le iniziative della Regione Emilia Romagna a un anno dalle alluvioni. La giornata di ringraziamento sarà sabato 15 giugno…

6 ore ago

Al via lo Sposalizio del Mare. Cervia premiata, “tra le più antiche rievocazioni d’Italia”

Domenica la manifestazione entra nel vivo con il lancio dell'anello da parte dell'Arcivescovo e la sfida tra i giovani cervesi…

8 ore ago

Ravenna: arrivano 4 casette ‘smart’ per la raccolta differenziata dedicate ai non residenti

L’iniziativa, voluta dall’amministrazione comunale in collaborazione con Hera, mira a soddisfare le esigenze di città come Ravenna, turistiche e universitarie,…

8 ore ago

Spettacolare aurora boreale immortalata anche nel Ravennate

Cielo tinto di fasci di luci rosso-viola nella notte tra venerdì 10 e sabato 11 maggio. Il fenomeno ottico potrebbe…

12 ore ago

I “Biscotti Bizantini” di Jacopo Randi e Lorenzo Sirotti, i ‘mosaicisti del gusto’

I due trentenni ravennati, amici nella vita, stanno portando in giro per l’Italia e per il mondo una ricetta di…

13 ore ago

Neri Marcorè alla Casetta del Vento di Riolo Terme per “Romagna in fiore”

Lo spettacolo sarà domenica 12 maggio alle 16, nella suggestiva cornice della Vena del Gesso

13 ore ago