Per Capodanno ordinanza antivetro nel centro di Ravenna. Nei locali musica fino alle 3

Per Capodanno ordinanza antivetro e proroga negli orari per la diffusione della musica. In occasione del concerto che si svolgerà in piazza del Popolo a partire dalle 22.30 del 31 dicembre per festeggiare la notte di San Silvestro, è stata emessa un’ordinanza antivetro valida dalle 20 di domenica 31 dicembre 2023 alle 7 di lunedì 1° gennaio 2024, nell’ambito del centro storico, zona definita dal vigente Piano regolatore.

Divieto di vendere bevande in vetro e lattine

Sarà quindi vietato vendere per asporto tutte le bevande in contenitori di vetro o in lattina ai titolari di pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, di attività commerciali di vendita, compresa la vendita con distributori automatici, di attività artigianali operanti nel settore alimentare (quali gastronomie, rosticcerie, pizzerie da asporto ecc.), dei circoli privati, nonché nei chioschi presenti in piazza del Popolo facenti parte dei “Capanni del Natale” e nelle attività di commercio su area pubblica.

Inoltre, è vietato il consumo di bevande contenute in bottiglie di vetro, lattine e altri contenitori atti ad offendere. Tale disposizione non si applica a coloro i quali consumano nei pubblici esercizi e nelle rispettive aree di pertinenza autorizzate.

I divieti sono intesi a evitare l’abbandono generalizzato e diffuso di contenitori di vetro o lattine con i conseguenti relativi pregiudizi e danni alla sicurezza urbana, alla pubblica incolumità e al decoro urbano e ambientale. Sono previste sanzioni amministrative pecuniarie tra i 200 e i 400 euro.

La diffusione della musica

I titolari di pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande presenti nell’ambito del territorio comunale potranno effettuare la diffusione di musica nel proprio esercizio protraendone l’orario fino alle 3 di lunedì 1° gennaio 2024 all’interno del locale e fino alle 2 dello stesso giorno all’esterno, nelle aree di pertinenza a disposizione e nel rispetto della normativa sull’inquinamento acustico.

Il mancato rispetto delle prescrizioni relative alla normativa sull’inquinamento acustico e il mancato rispetto delle disposizioni del provvedimento, comporteranno violazioni alle norme vigenti, con applicazione delle relative sanzioni previste dalle leggi e/o ordinanze sindacali in materia.

Leggi anche: Ordinanza antialcol e antivetro nel centro: multe fino a 500 euro. Dal 23 dicembre al 30 giugno

Recent Posts

Ravenna: riasfaltatura a Marina Romea e Casalborsetti

Domani, venerdì 17 maggio, è prevista la riasfaltatura di un tratto di viale Italia, tra via delle Valli fino al ponte sul fiume…

13 ore ago

Compie 50 anni Laura Pausini e festeggia con un’intervista a Vogue

Dedicherà la giornata al suo fan club, la relazione d'amore più lunga della sua vita, con una festa a Milano

13 ore ago

Tempeste di grandine e allagamenti nel Lughese, in zona Ville Unite e a Lido Adriano

Sul canale Facebook di Emilia Romagna Meteo si susseguono segnalazioni di precipitazioni in atto. I canali istituzionali pregano di prestare…

14 ore ago

Ravenna: cittadinanza onoraria all’ingegner Dall’Oppio, Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco

Il sindaco de Pascale: «La comunità ravennate non dimentica il fondamentale e prezioso lavoro svolto durante l'alluvione». Il prefetto De…

16 ore ago

Alla scoperta del Porto di Classe con una visita guidata di RavennaAntica

L'evento è in programma sabato 18 maggio alle 10.30. La visita approfondirà la nascita e lo sviluppo del territorio di…

18 ore ago

Un convegno sull’alluvione in Romagna del 2023 a Palazzo Rasponi

L'evento ‘Ravenna, un anno dopo l'alluvione’ riunisce le istituzioni locali, che hanno affrontato l'emergenza, con il mondo accademico della ricerca

18 ore ago