Pallavolo Pietro Pezzi, stagione chiusa con 3-0 contro Rubicone

Rocambolesca e meritatissima conquista della salvezza da parte della Pietro Pezzi che, nell’ultima gara del campionato disputata lo scorso sabato al PalaCosta, ha salutato il proprio pubblico con un perentorio (e non così scontato) 3-0 ai danni del Rubicone. A quel punto il decimo posto, ovvero l’ultimo utile per evitare la retrocessione diretta era certo, ma occorreva che i rivali di Spezzano Modenese non vincessero con Sommacampagna, perché in quel caso avrebbero ridotto il distacco dai ravennati a meno di tre punti, facendo così scattare l’obbligo di ricorrere ad un playout proprio contro i romagnoli.

L’andamento della partita

Gli emiliani si sono portati in vantaggio per 2-0, ma non hanno completato l’opera, dando il via “in differita”, davanti allo streaming sul telefonino, l’esultanza dei ragazzi di De Leonibus. “Uno dei traguardi più difficili della mia ormai lunga carriera, fatto di molta sofferenza – commenta il capitano Andrea Cerquetti – eravamo una neopromossa e, nel girone di andata, abbiamo fatto solo 14 punti e quasi avevo smesso di crederci. Poi si sono infilati un paio di risultati e abbiamo lottato fino alla fine, raggiungendo la quota di 38 punti che, negli altri gironi, sarebbero stati sufficienti per salvarci con grande anticipo”.

Una grandissima soddisfazione dunque, per il sodalizio cittadino dedicato al giovane poliziotto-pallavolista scomparso nel 2017, che dopo la cavalcata trionfale nel campionato di serie C della stagione scorsa, ha affrontato il campionato cadetto per la prima volta nella sua breve storia confermando la quasi totalità dei giocatori protagonisti della promozione.

Questa la rosa dei giocatori: Brunelli, Cerquetti, Zama (palleggiatori); Foschini, Giugni, Minniti, Raggi (centrali); Camerani, Cardia, Gardini, Rossi, Tapparo (schiacciatori); Anconelli, Boscherini, Rizzi, Taglioli (opposti); Ciccorossi e Marchini (liberi).

Allenatore De Leonibus, assistenti Cottignoli e Velastri, preparatore atletico Ercolessi, team manager Casadio, direttore sportivo Saporetti.

Recent Posts

Il Ravenna Fc vince contro Borgo San Donnino. La capolista Carpi è a -2: domenica ultima chance

Rigore di Nappello al 43' poi Varriale al 48'. Ravenna a -2, dopo che il Carpi pareggia a casa dell'Imolese,…

2 ore ago

«Parcheggiare a Marina Romea? Impossibile, tra cantieri e discariche a cielo aperto»

Su viale Italia sono in corso i lavori per la nuova ciclabile e in via dei Salici - riporta Lista…

3 ore ago

Il caso ‘Bice’, l’anziana signora scappata dall’Rsa di Faenza per rivedere il mare, diventa un libro

Il caso mediatico attorno a Salvatrice Gullotta e polemiche sui social nei confronti delle figlie e delle assistenti sociali sono…

4 ore ago

Messa del primo maggio a Fornace Zarattini. «Vicinanza ai lavoratori colpiti dall’alluvione»

Presieduta dall'arcivescovo Monsignor Lorenzo Ghizzoni, sarà nel capannone di "Officine creative" alle 18

5 ore ago

Dal ‘carciofo moretto’ alla porchetta, passando per i pinoli. Sagre a Ravenna e dintorni di maggio

Dalla fine di aprile a Brisighella si celebra il carciofo tipico dei calanchi della Vena del Gesso. Poi la Sagra…

7 ore ago

Via Antica Zecca, morto nell’incendio in cucina. Ustioni sul corpo dell’86enne. Le indagini

Gianfranco Benini potrebbe essere rimasto stordito mentre tentava di domare le fiamme oppure potrebbe aver avuto un malore mentre cucinava.…

9 ore ago