In arrivo l’Ocean Viking a Ravenna. A bordo ci sarebbero 29 migranti

L'arrivo è previsto per domenica 29 ottobre. Al momento la nave si trova a 50 miglia nautiche da Lampedusa. Alle 18 di mercoledì 25 ottobre la prima riunione in prefettura

L’Ocean Viking torna a Ravenna. A bordo ci sarebbero 29 migranti, uno in più rispetto all’ultimo arrivo del 25 settembre. L’arrivo dell’Ocean Viking a Ravenna è previsto per domenica 29 ottobre alle 15. Sarà il quinto arrivo di una nave con migranti a Ravenna.

La notizia è stata data nella prima mattina di mercoledì 25 ottobre dal Viminale al Prefetto Castrese De Rosa. Ravenna è stata individuata come “Porto sicuro” per lo sbarco della nave Ocean Viking con a bordo circa 29 migranti. La nave della ONG SOS Mediterranee sta già facendo rotta su Ravenna ed è ora a circa 50 miglia nautiche a Sud/Est da Lampedusa.

Appena ricevuta la notizia, il Prefetto ha informato le autorità locali e tutta la macchina dei soccorsi ed insieme hanno concordato per le 18 una prima riunione in Prefettura.

«In pratica siamo quasi al completo – aveva detto l’assessora con delega all’Immigrazione, Federica Moschini dopo l’ultimo arrivo–. Per questo motivo il prefetto, in occasione degli ultimi arrivi, era andato alla ricerca di nuovi posti a Brisighella. Guardando al prossimo futuro, non sono da escludersi nuovi sbarchi. Ma qualche problema c’è. Oltre alla necessità di nuovi spazi, c’è da considerare che presto sarà smantellato il terminal Crociere di Porto Corsini. Per lo sbarco di piccoli gruppi, come capitato lo scorso 25 settembre, si sta valutando l’opzione palestra di Porto Corsini, mentre nel caso di gruppi più numerosi è stato individuato il Circolo dei Canottieri della Standiana».

I precedenti arrivi di navi Ong con migranti a Ravenna

A settembre sono arrivati 28 migranti da Siria ed Egitto a bordo di Life Support, nave di Emergency. I migranti erano stati destinati al Convento di Fognano, ma dopo due giorni erano già partiti tutti verso la Germania.

A fine aprile era arrivata la Sos Humanity, con a bordo 69 persone soccorse nelle acque libiche su un gommone, sul quale erano rimaste per ben 19 ore. Dei 69 migranti arrivati a Ravenna con la Sos Humanity, la maggior parte proveniva dal Sudan e ben 20 erano minori. Fortunatamente nessuno era stato ricoverato.

A febbraio 2023 c’era stato l‘arrivo della Ocean Viking, nave al servizio della Ong SOS Méditerranée. Quella volta erano state salvate 84 persone, tra cui 58 minori non accompagnati e e 26 uomini.

Il primo attracco di navi al servizio di Ong che trasportano migranti al porto “sicuro” Ravenna è stato il 31 dicembre 2022Si è trattato sempre della Ocean Viking, di SOS Méditerranée, con 113 migranti (tra cui anche tre neonati) salvati in mezzo al Mediterraneo.

Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, in visita a Ravenna a febbraio per l’arrivo dell’Ocean Viking, disse  «Solidarietà e umanità sono i pilastri della nostra identità, a prescindere dal governo di turno. Detto questo, a questo punto è evidente che il governo Meloni non abbia una politica migratoria: fa la guerra alle Ong, sulla pelle della gente disperata, ma nel frattempo gli sbarchi sono decuplicati.»

Dalla stessa categoria