Fermato uno dei 28 migranti su Life Support, sospettato di essere lo “scafista”

Secondo l’Ansa, una delle 28 persone arrivate nel pomeriggio di ieri a Porto Corsini a bordo di Life Support, la nave di Emergency, è stata fermata dalla Polizia. Si tratta dell’unico cittadino di origine egiziana, che ha 23 anni, ed è sospettato di essere il cosiddetto “scafista” del barchino su cui sono stati trovati.

Il giovane è stato fermato dalla squadra Mobile al Cmp dell’ospedale di Ravenna dove erano in corso le operazioni di routine.

A lui gli inquirenti sono giunti sulla base delle indicazioni di alcuni profughi, che lo davano alla guida del gommone su cui sono stati recuperati, almeno nell’ultimo tratto del viaggio. Al momento del ritrovamento il motore era in avaria da due ore e a bordo scarseggiavano cibo e acqua e le persone riportavano bruciature e piccole ustioni per il mix di sole, acqua di mare e benzina.

Nei primi giorni, dopo che era avvenuto il soccorso da parte di Emergency, avrebbe detto allo staff di esser siriano e solo successivamente di essere egiziano. Avrebbe avuto un sistema gps, lasciatoli.

Il 23enne, difeso dagli avvocati Luca Orsini ed Eleonora Sgro, è stato condotto dalla Penitenziaria davanti al Pm di turno Stefano Stargiotti per essere interrogato. 

L’arrivo dei migranti si è concluso ieri (25 settembre) intorno alle 16 al terminal crociere di Porto Corsini, alla presenza del Prefetto Castrese De Rosa, del Sindaco de Pascale e delle Forze dell’Ordine. I controlli non potevano essere effettuati in loco per l’arrivo di una crociera previsto la mattina di martedì. La nave Life Support ripartirà da Ravenna mercoledì e partirà per la prossima missione intorno ai primi di ottobre.

Recent Posts

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

45 minuti ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

1 ora ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

1 ora ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

2 ore ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

2 ore ago

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

15 ore ago