Categories: Formazione e lavoro

Marina, la sirena creata dai bambini della scuola Mameli, in viaggio per i mari da Trieste a Ventimiglia

Marina la sirena dei bambini è salpata per una nuova avventura. Marina è una bambola di stoffa realizzata su disegno dei bambini della classe IV della scuola primaria Mameli di Marina di Ravenna nell’anno scolastico 2018-19 e con il supporto della Pro loco Marina di Ravenna. Presto si è trasformata in un progetto di amicizia che vede protagonisti i bambini e le bambine della scuola di Marina di Ravenna. Dal 2019 Marina viaggia per i mari con la precisa intenzione di mettere in contatto bambini di altre scuole lungo le coste italiane da Trieste a Ventimiglia.

 

Da allora Marina la sirena viaggia e ha vissuto tante avventure, compreso l’incontro con il virus che ha fatto chiudere le scuole. E’ stata ospitata a Lussino in Croazia, Gallipoli, e in quest’anno a Palermo dove ha incontrato operatori del cinema che hanno filmato il suo arrivo e i bambini della classe seconda D della scuola Rita Borsellino nel porto dei pescatori, a Messina nella classe terza Mazzini Gallo e ha partecipato alla grande festa della scuola nautica dove gli studenti studiano per diventare comandanti di navi. Ha portato messaggi di amicizia, proposte di gioco, incontri con animali marini, imbarcazioni, gente di mare, monumenti, paesaggi, poeti e navigatori, lingue e dialetti parlati degli abitanti di piccoli paesi e città. Ogni fine anno scolastico è ritornata al suo paese di nascita per riposare, far conoscere le sue avventure nel suo diario e mostrare i doni ricevuti dai bambini di altre città messi nel baule.

 

Quest’anno, col passaggio di consegne dai bambini che l’hanno seguita in questi anni, e che sono passati alle scuole secondarie, ai bimbi di IV della scuola primaria, Marina la sirena è pronta a ripartire per raggiungere nuovi bambini, nuove scuole e tessere così nuove relazioni di amicizia.

 

La prima tappa di Marina in questo nuovo anno scolastico sarà Procida, città capitale della cultura 2022 e successivamente visiterà anche Napoli e il parco archeologico dei monti Flegrei, luoghi che testimoniano il passaggio in Italia dei nostri antenati greci e latini.

 

La bambola è stata accompagnata al molo di Marina di Ravenna per la ripartenza dalla classe quarta della scuola primaria Mameli, alla presenza dell’assessore alla Scuola Fabio Sbaraglia. I bambini si sono occupati di presentare la bambola nel diario di bordo lasciando anche un messaggio agli studenti che incontreranno Marina nei prossimi mesi. E’ poi partita, in barca a vela, alla volta di Procida.[vc_gallery interval=”3″ images=”27572,27573,27574,27570″ img_size=”full”]

Recent Posts

Faenza: dopo l’alluvione, contributi Imu e Tari per le imprese

Per la Tari arrivano fino al 60% dell'importo del 2024, per l'Imu sarà un rimborso commisurato a quella del 2023

10 ore ago

Contro la pedofilia: nel 2023 più di 1100 le persone denunciate. Cala l’adescamento online

Sono i dati della polizia postale condivisi in occasione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia, che sarà…

10 ore ago

Aveva pistole, teaser, coltelli e svariate dosi di droghe. In carcere 35enne di Cotignola

Fermato dai Carabinieri a Faenza, l'uomo e trovato in possesso di droghe è stato poi sottoposto a perquisizione domiciliare e…

12 ore ago

Iscrizioni aperte per i centri estivi di Csi Ravenna, il cre Leone alla Rocca e il cre Arcobaleno

Dal 10 giugno al 6 settembre alla Rocca, per bimbi dai 5 ai 14 anni c'è il cre Leone. Dall'1…

12 ore ago

Il giovane che ha dato fuoco al distributore di benzina è evaso una seconda volta

Il 25enne si trovava nel reparto psichiatria di una struttura sanitaria, dove stava scontando i domiciliari. Era già evaso martedì.…

16 ore ago

Faenza: il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin in visita alla sede del Gruppo Caviro

Ha incontrato i vertici del Gruppo, ma anche centinaia di lavoratori e lavoratrici di Caviro Extra, società che si occupa…

16 ore ago