Cervia: Protezione Civile e primo soccorso, incontro per aspiranti volontari

Giovedì 2 maggio dalle 17.30 alle 19.30 alla Casa del Volontariato in via Villafranca 8/b a Cervia, è in programma un nuovo appuntamento del percorso di formazione per volontari e aspiranti nuovi volontari di Protezione Civile.

Nel quinto incontro del Corso, organizzato da Comune di Cervia, Coordinamento del Volontariato e Sportello Cittadini Attivi, si affrontano due importanti aspetti complementari riguardanti il territorio e i suoi abitanti: Protezione Civile e Primo Soccorso.

I Referenti dell’Ufficio Servizio Protezione Civile di Cervia illustreranno l’organizzazione e l’attività dell’Unità di Cervia.

La Protezione Civile

La protezione civile tutela l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti dalle calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi.

Tra i compiti della Protezione Civile, è di fondamentale importanza l’attività di collaborazione e incentivazione allo sviluppo del volontariato locale. Ne assicura la più ampia partecipazione alle attività di previsione, prevenzione e soccorso, in vista o in occasione di calamità naturali, catastrofi assicurandone il coordinamento.

Per il Volontariato interverranno Referenti dell’Associazione LANCE C.B. CERVIA che in collaborazione con il Comune di Cervia (soggetto decisore) è promotore di SPAZIO CI.VI.CO – La piazza della Protezione Civile per una Cittadinanza Vigile e Consapevole in un territorio resiliente, sicuro, sostenibile: un progetto di attivazione delle capacità resilienti della comunità nell’ambito del quale condividere e formare le risorse di risposta ad eventi e sfide, dando spazio (materiale, immateriale, digitale) ad una Cittadinanza che si fa più Vigile e Consapevole.

Per le nozioni di Primo Soccorso interverranno Referenti di alcune Associazioni di primo soccorso di Cervia, quali Croce Rossa di Cervia – Pubblica Assistenza Città di Cervia – Croce Giallo Blu Cervia.

Le nozioni di Primo Soccorso non riguardano solo il personale specializzato ma riguardano tutti i cittadini: pensare che il soccorso sia un atto che spetti solo ai sanitari è sbagliato. Mettere in atto semplici manovre di Primissimo Soccorso possono prevenire il peggioramento di un malessere o anche solo portare sollievo psicologico all’infortunato.

Sarà offerto un rinfresco per l’occasione dal Coordinamento del Volontariato.

Tutti gli incontri proposti sono gratuiti e per partecipare si chiede di iscriversi contattando lo Sportello Cittadini Attivi al numero 0544979267, tramite WhatsApp al 3406438764 o scrivendo un’email a cittadiniattivi@comunecervia.it o a volontariato.cervia@libero.it.

Leggi anche: Flavia Sansoni: «Dopo mesi difficili, speriamo in una tregua nel 2024. Servono nuovi volontari»

Recent Posts

Tentato omicidio a Ravenna: è salva la donna vittima di spari sull’Adriatica

La scientifica è giunta sul posto per i rilievi del caso, mentre le squadre dei carabinieri hanno dato il via…

6 minuti ago

Un malore dopo la partita di pallavolo della figlia a Cesena. Tragico lutto a Faenza

Boris era grande tifoso della squadra, la sua presenza costante al PalaBagagli e la sua simpatia hanno allietato molte partite.

39 minuti ago

Allerta meteo gialla: non si fermano i temporali in Romagna. Sotto sorveglianza i fiumi

Dalla mezzanotte di oggi, lunedì 20 maggio, alla mezzanotte di domani, martedì 21, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo gialla…

13 ore ago

La rassegna di Monte Brullo si apre con i Nomadi e si chiude con Romagna Voice in Tour

La nuova stagione di concerti si apre mercoledì 29 maggio.

13 ore ago

Premio intercultura per Kader Abdolah e Maaza Mengiste al Festival delle Culture

Il 24 maggio alle 10 il Teatro Alighieri ospiterà lo scrittore Kader Abdolah, autore di “Un pappagallo volò sull’Ijssel” e Il 25 maggio alle…

17 ore ago

Riapre la spiaggia naturista a Lido di Dante il 25 maggio

Dal 15 luglio sarà fruibile un’ulteriore porzione di arenile più a sud in cui la fruizione viene consentita dalla fine…

17 ore ago