Categories: Più Notizie

L’Unione della Romagna Faentina e la lotta biologica per il verde ornamentale della città

Nei giorni scorsi il personale del Servizio Ambiente e Giardini dell’Unione della Romagna Faentina ha eseguito il lancio di un particolare insetto per ripristinare l’equilibrio tra quelli nocivi e quelli definiti utili nell’ecosistema agricolo e urbano.

 

Nella fattispecie, nell’area verde di via Corbari sono stati rilasciati alcune centinaia di insetti (Anastatus bifasciatus) con lo scopo di contenere la diffusione della cimice asiatica, vero flagello per le piante, ornamentali e agricole, arrivato nel territorio italiano da meno di dieci anni. L’insetto liberato in questi giorni è un imenottero di origine locale che nel momento della riproduzione depone le sue uova all’interno di quelle delle cimici asiatiche, provocando il danneggiamento irreversibile di queste ultime. L’azione, nel tempo, limita quindi il numero di nuovi nati della cimice asiatica.

 

Il lancio dell’imenottero avviene una volta l’anno, tra luglio e agosto, periodo nel quale le cimici asiatiche depongono le uova. Lo scorso anno il rilascio è avvenuto nell’area verde di via Boschi e prima ancora in quella di San Marco e via Ravegnana.

 

Per quanto riguarda i risultati, quest’anno in particolare si è notata una diminuzione del problema della presenza delle cimici asiatiche, assenza confermata anche dalle associazioni di categoria del mondo agricolo, una flessione alla quale potrebbe aver contribuito anche la lotta biologica adottata dall’Unione della Romagna Faentina.

 

A tal proposito bisogna sottolineare che il Comune di Faenza, uno dei primi enti pubblici in Italia, da circa 25 anni adotta la lotta biologica, cosa che ha portato a ottenere il riconoscimento del ‘Premio innovazione Biofac’, consegnato nel 1998 a Francoforte.[vc_gallery interval=”3″ images=”17870,17871″ img_size=”full”]

Recent Posts

Denunce a Cervia: 2 per ebrezza e 6 per possesso di stupefacenti. Fermato uno spacciatore

Un uomo è stato arrestato a San Pietro in Vincoli poiché è risultato gravato da un provvedimento restrittivo che ne…

9 ore ago

Ravenna: evade dai domiciliari il piromane del distributore di benzina. Arrestato dalla polizia

Fermato anche un uomo che dopo una lita ha aggredito e derubato della borsa l'ex compagna

10 ore ago

Coda di 7 km per un tamponamento sulla A14 tra Faenza e Imola

L'incidente ha coinvolto due mezzi pesanti e tre auto, causando lunghe file

10 ore ago

Le scuole si incontrano al Rasi per “Ravenna contro le mafie”

L'evento conclusivo del percorso “Cittadini liberi dalle mafie”, un progetto sulla legalità realizzato dall’associazione Pereira Aps

11 ore ago

Alla Biblioteca Classense di Ravenna per parlare di Kant con vito Mancuso e Valerino Poletti

Il 4 maggio alle 10 nella sala Muratori un evento dedicato alla figura di uno dei più grandi pensatori della…

12 ore ago

Più di 600mila visitatori e 50 delegazione all’edizione 2024 di Artevento a Cervia

La 45° edizione è già in preparazione, con uno strepitoso calendario di eventi tutto da scoprire, in programma dal 19…

13 ore ago