Faenza: torna “Rionilandia”. Esibizioni di cavalieri, giochi e tanto altro

Fra i segni tangibili della città che ha voglia di riprendersi i suoi spazi ed eventi c’è “Rionilandia“, che quest’anno nel pomeriggio di domenica 5 maggio al Centro Civico di Via Sant’Orsola a Faenza avvicina i faentini al mondo delle giostre cavalleresche più amate: il Palio del Niballo e la Bigorda d’Oro.

La manifestazione, voluta dalla Cooperativa dei Manfredi e organizzata con l’importante contributo del Comitato Giovani Rionali, il patrocinio del Comune di Faenza e la collaborazione di Acsè aps, Ca’ Stagneto asd, Aldo Ghetti e degli addetti alle scuderie di Borgo Durbecco, Rione Giallo, Rione Nero, Rione Rosso e Rione Nero, ripropone un evento che ha caratterizzato per anni il periodo che precede di qualche settimana le Manifestazioni del Niballo-Palio di Faenza; tornata in auge nel 2018, venne poi bloccata dalla pandemia di Covid-19 e nel 2023 dallo shock provocato dalle alluvioni di maggio.

La manifestazione

Rionilandia offre a tutti di entrare liberamente al Centro Civico, “dove giocano i Rioni”, e godere di qualche ora a contatto con la natura nella zona pedecollinare alla periferia sud di Faenza in località Graziola, a brevissima distanza della “cittadella dello sport” di Piazzale Mario Tambini. La manifestazione è un’ottima occasione per un giro in bicicletta o a piedi: al Centro Civico Rioni si arriva da Via Sant’Orsola imboccando la stradina vicino al passaggio a livello parallela alla ferrovia Faenza-Brisighella.

Nel corso del pomeriggio che si aprirà alle 15 con l’esibizione di giovani sbandieratori Under 15 dei Rioni, sono in programma giochi per i bambini nei pressi delle scuderie che potranno essere visitate accompagnati dagli addetti che quotidianamente si occupano del benessere dei cavalli, tra i quali vi sono quelli che disputeranno la Bigorda e il Palio. Ai bambini che giocheranno nelle scuderie verrà consegnata una tesserina su cui farsi applicare un piccolo timbro da ogni Rione: la tesserina completa dei 5 timbri permetterà di ricevere in omaggio biglietti gratuiti per la Bigorda d’Oro che saranno consegnati ai loro accompagnatori. I ragazzi di Acsè proporranno laboratori a tema, mentre i fantini di Ca’ Stagneto faranno fare conoscenza diretta di un pony e di un asinello.

Per tutta la durata della manifestazione sarà presente Aldo Ghetti che illustrerà il nuovo gioco da tavolo delle giostre cavalleresche: sarà possibile anche partecipare a divertenti sfide. In conclusione di Rionilandia, dopo le 18, alcuni cavalieri dei Rioni daranno vita ad alcune esibizioni su una pista di allenamento


Recent Posts

Era stata assunta a Cervia Sofia Stefani, la vigilessa uccisa ad Anzola Emilia

L'uomo ha spiegato che Sofia avrebbe cercato di afferrare la pistola sul tavolo e, durante una breve colluttazione per fermarla,…

2 ore ago

Controlli movida a Ravenna: 4 denunce per guida in stato di ebrezza e 8 patenti ritirate

I controlli dei Carabinieri si sono concentrati sulle principali arterie stradali e nei luoghi dedicati allo svago

3 ore ago

Monopattini rubati e spaccio di stupefacenti. Due soggetti in stato di fermo

L’operazione condotta dai militari dell’Arma ha permesso il rinvenimento e il sequestro di un panetto da 50 grammi di hashish…

3 ore ago

Riasfaltatura tra la rotonda Gran Bretagna e la rotonda Myrdal Alva a Ravenna

Gli interventi il 21 e 22 maggio saranno eseguiti nella fascia oraria tra le 21.30 e le 7.30 al fine…

4 ore ago

Prosegue anche domani l’allerta meteo in Romagna per temporali

Si ricorda che fino alla mezzanotte di oggi, martedì 21 maggio, è attiva sul territorio l’allerta meteo 67 gialla per…

6 ore ago

Ravenna festival: carnet omaggio per gli under 30 dal 23 maggio

Disponibili dalle 15 di giovedì sulle pagine social ufficiali, i carnet garantiscono una coppia di biglietti omaggio per ognuno dei…

8 ore ago