Interventi programmati e consigli ai cittadini per contrastare la processionaria del pino a Ravenna

Come ogni anno, con l’inizio della primavera, il Comune si occupa di gestire le problematiche derivanti dalle infestazioni dovute alla processionaria del pino sulle alberature e chiede la collaborazione dei cittadini per contrastarne gli effetti. Nella prossima settimana Azimut spa, titolare del contratto di disinfestazione del territorio comunale, procederà con gli interventi di localizzazione e asportazione meccanica dei nidi dalle piante infestate di competenza pubblica (aree verdi, bordi stradali, eccetera).

Dal momento che i peli urticanti presenti sulle forme larvali possono provocare reazioni allergiche, sono consigliate ai cittadini alcune norme e modalità di comportamento.

Tra queste si segnalano: evitare di sostare in prossimità delle piante o delle aree infestate, riconoscibili dalla presenza dei caratteristici nidi bianchi sulla chioma; evitare di asportare i nidi con mezzi e modalità non idonee senza adeguate protezioni (si potrebbe causare la fuoriuscita delle larve eventualmente presenti al loro interno); è inoltre vietato inserire nei cassonetti rami infestati senza averli preventivamente richiusi in sacchi di plastica adottando le dovute precauzioni; evitare di raccogliere le larve anche se dotati di dispositivi di protezione (guanti) in quanto i peli urticanti, estremamente leggeri, potrebbero facilmente liberarsi nell’aria; tenere sotto controllo bambini e animali domestici.

Nell’eventualità di contatto con gli occhi, inalazione o ingestione dei peli urticanti, è suggerito un rapido consulto clinico.

Si ricorda inoltre che il Comune, tramite Azimut spa, effettua interventi esclusivamente su piante di competenza comunale; in area privata la competenza è a carico dei proprietari interessati secondo l’ordinanza permanente TL1190/2017 dell’1/8/2017.

Per ulteriori informazioni o per segnalare casi di infestazione su suolo pubblico, è possibile contattare Azimut spa al seguente indirizzo mail: info@azimut-spa.it

Recent Posts

Faenza: dopo l’alluvione, contributi Imu e Tari per le imprese

Per la Tari arrivano fino al 60% dell'importo del 2024, per l'Imu sarà un rimborso commisurato a quella del 2023

7 ore ago

Contro la pedofilia: nel 2023 più di 1100 le persone denunciate. Cala l’adescamento online

Sono i dati della polizia postale condivisi in occasione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia, che sarà…

7 ore ago

Aveva pistole, teaser, coltelli e svariate dosi di droghe. In carcere 35enne di Cotignola

Fermato dai Carabinieri a Faenza, l'uomo e trovato in possesso di droghe è stato poi sottoposto a perquisizione domiciliare e…

9 ore ago

Iscrizioni aperte per i centri estivi di Csi Ravenna, il cre Leone alla Rocca e il cre Arcobaleno

Dal 10 giugno al 6 settembre alla Rocca, per bimbi dai 5 ai 14 anni c'è il cre Leone. Dall'1…

9 ore ago

Il giovane che ha dato fuoco al distributore di benzina è evaso una seconda volta

Il 25enne si trovava nel reparto psichiatria di una struttura sanitaria, dove stava scontando i domiciliari. Era già evaso martedì.…

13 ore ago

Faenza: il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin in visita alla sede del Gruppo Caviro

Ha incontrato i vertici del Gruppo, ma anche centinaia di lavoratori e lavoratrici di Caviro Extra, società che si occupa…

13 ore ago