Quello tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno è un periodo ricco di sagre nei centri cittadini e nei borghi. Ce n’è davvero per tutti i gusti e rappresentano l’occasione ideale per chi ricerca l’autenticità di un piatto della tradizione o di un bicchiere di vino del territorio, in un contesto di festa in cui non mancano gli intrattenimenti musicali e gli spettacoli. Ecco una guida delle principali sagre in provincia di Ravenna, per continuare a vivere giornate spensierate e divertenti.
Restando sul tema della pasta fresca, massima espressione della cucina romagnola, ma spostandosi a San Patrizio in piazza Mameli, dal 26 al 28 agosto si può partecipare alla “Sagra del Tortellone Sanpatriziese“.
Nata nel 1985, il ricavato della sagra è tradizionalmente devoluto al sostegno della lotta contro il cancro e delle attività dell’Istituto Oncologico Romagnolo.
Nei giorni della sagra, tra le altre iniziative, ci saranno anche un motoraduno nazionale con relativa esposizione di moto d’epoca, una sessione di pet therapy e una corsa podistica non competitiva.
Per ulteriori informazioni si può consultare la pagina facebook della sagra.
Tra le tante iniziative che animano Sant’Alberto tra agosto e settembre, c’è la “Sagra della Patata” dal 30 agosto al 3 settembre, nella sede della Proloco in via Nigrisoli (accanto al campo sportivo).
Gli stand gastronomici aprono alle 19 e propongono un ricco menu con preparazioni base di patate. A seguire, ogni sera spettacoli e musica dal vivo.
Tra gli ospiti della sagra sabato 2 settembre, c’è Nil Do Brasil, molto seguito dai giovani ravennati.
Per info: Raffaella 3332580815 – Cristina 3334974843 – Laura 3333367089
Spostandosi sul litorale sud, a Cervia, si tiene dal 31 agosto al 3 settembre “Sapore di Sale”, una festa dove per 4 giorni il sapore di Sale si fonde col sapore della solidarietà. Una manifestazione che tiene insieme tradizione, cultura, gastronomia, internazionalità e guarda alla rinascita della salina.
Tra gli eventi, da segnalare in particolare l’incontro chiamato “Cultural Heritage: il futuro nel passato” di sabato 2 settembre alle 10, volto a creare un network tra le città che lavorano con il sale, e quello di domenica alle 12 tra il presidente della Regione Stefano Bonaccini e il sindaco di Cervia Massimo Medri, per parlare del futuro delle Saline di Cervia.
Per ulteriori informazioni si può consultare il sito web dell’evento.
Venerdì 1 e sabato 2 settembre dalle 19, piazza della Libertà di Bagnacavallo si trasforma in un’osteria a cielo aperto, dove si possono gustare i piatti preparati dagli “chef” delle varie associazioni locali di volontariato. Il cibo è accompagnato dai vini del Consorzio il Bagnacavallo che, oltre al Bursôn, propone insieme a Slow Food un inedito aperitivo: Il Bartolomeo. Le due serate sono accompagnate da musica dal vivo.
Durante la serata di sabato, inoltre, da non perdere la restituzione dell’iconica insegna del Bursôn, che, in seguito all’alluvione di maggio, era stata ritrovata nelle acque dell’Adriatico, dopo un viaggio lungo circa 800 chilometri.
Per info: ufficio cultura 05452808889
Per gli amanti della carne di maiale potrebbe valere la pena fare un giro a Lavezzola tra l’1 e il 3 settembre, dove è prevista la 40esima “Sagra della Porchetta e del Tortellino“. La festa si svolge tra piazza Mazzini e piazza dei Caduti e le serate sono allietata da dj set.
La sagra avrebbe dovuto tenersi a metà maggio, ma in quei giorni la popolazione di Lavezzola era impegnata a creare una catena umana per salvare le proprie case dall’alluvione. Per questo motivo, l’ingresso a offerta libera della sagra sarà devoluto, oltre che all’Istituto Oncologico Romagnolo, a progetti di supporto per le famiglie alluvionate.
Per info: 3517607957 o pagina facebook.
Spostandosi in collina, a Casola Valsenio sabato 2 e domenica 3 settembre (Viale Domenico Neri 1/n, accanto a Largo Nembrini) è possibile gustare i piatti della tradizione a base della carne di vacca Romagnola in occasione della “Festa della Romagnola“.
Il menu propone tra i primi tagliatelle e tortelli di patate al ragù di Romagnola; come secondi fiorentina, tagliata oppure hamburger, tutti di Romagnola, accompagnati da pomodori o patate alle erbe aromatiche del Giardino delle Erbe.
Nella giornata di sabato la cena parte dalle 19. Domenica, giorno in cui è possibile anche pranzare, si comincia alle 12 oppure sempre alle 19 per il turno serale.
Per info: proloco 054673033
Per sgrassare dopo gli eventi dedicati alle carni romagnole, può essere una buona idea fare un salto alla “Sagra delle Erbe Palustri” di Villanova di Bagnacavallo, dall’8 all’11 settembre.
Pranzi e cene si tengono alla Locanda dell’Allegra Mutanda, mentre durante il giorno sono allestite diverse mostre all’Ecomuseo delle erbe palustri, accompagnate da laboratori e mercatini, dislocati in diverse aree della frazione.
Per info: Ecomuseo 0545280920.
La “fira” più antica della Romagna è la famosa “Fira di Sett Dulur” di Russi, che quest’anno si terrà dal 13 al 18 settembre.
Agli stand si potranno trovare, tra le tante specialità, i famosi cappelletti e il bël-e-cöt, ogni serata sarà accompagnata da musica, giostre e spettacoli.
Il programma è ricco di mostre ed eventi enogastronomici; non mancherà nemmeno la moda.
Si consiglia di monitorare il sito web o la pagina facebook.
A Riolo Terme anche quest’anno si festeggia la “Festa dell’Uva“, da giovedì 14 a domenica 17 settembre. Il programma prevede vari trekking (anche all’alba), visite storiche, incontri e degustazioni.
In particolare, il 14 settembre allo stand della Proloco di Parco Pertini la Federazione Italiana Cuochi – che durante l’alluvione ha aiutato quotidianamente preparando pranzi per i volontari – propone una cena solidale a base di prodotti della Basilicata. L’evento è su prenotazione e il ricavato andrà totalmente in beneficenza.
Per info: proloco 05461790655.
La “Sagra del Ranocchio” di Conselice è attesa dal 14 al 18 settembre in Piazza Felice Foresti. Protagonista della festa è la cucina tradizionale a base di ranocchio, che si può conoscere tutte le sere dalle 19 e domenica anche dalle 12 per pranzo.
Il programma prevede anche spettacoli, un mercatino e un raduno di auto e moto d’epoca. Nella giornata di domenica, tra le 9 e le 12, tutto da vivere è il passaggio delle auto del “Gran Premio Nuvolari“.
Per info: proloco 3534137032.
Nel campo sportivo di Porto Fuori (via Combattenti Alleati), andrà in scena dal 15 al 18 settembre la 13esima edizione della “Sagra de Caplét“.
Oltre allo stand Gastronomico, ci saranno eventi sportivi, tra cui una biciclettata di 30 km (per info 3385712544) e un memorial di calcio, aperitivi, concerti, karaoke e intrattenimento per grandi e piccini.
Per info si può consultare la pagina facebook dell’evento.
Dal 1929 si rinnova ogni anno la “Festa dell’Uva” di San Pietro in Vincoli, giunta oramai alla sua 92esima edizione. Si terrà da martedì 19 a martedì 26 settembre in piazza Foro Boario.
Agli stand gastronomici saranno proposti piatti della tradizione come i caplèt o gli sbrofabérba, maltagliati con i fagioli, e tante altre specialità. Non mancheranno musica e spettacoli per bambini e adulti.
Per info: 335 650 3864.
Una delle feste di paese più frequentate, anche grazie all’apprezzato dolce, è certamente la Festa di San Michele di Bagnacavallo, che quest’anno si tiene tra il 28 settembre e l’1 ottobre nel centro cittadino.
Il programma prevede – oltre ai tanti eventi culturali e gastronomi – una mostra di Hokusai, il Garage Sale e un live del rapper Tormento.
Per info: 0545 280864.
Una sagra relativamente giovane – siamo alla decima edizione – è quella dei “Passatelli” di Savio, che quest’anno si svolge al PalaSavio (via Tamigi 11) dal 7 al 15 ottobre.
Nonostante la giovane età, la sagra ha riscosso negli anni sempre più successo, probabilmente proprio grazie ai passatelli: un piatto versatile, che si può gustare in brodo o asciutto, con condimenti di terra o di mare.
Per info: 334 771 9481.
Nella seconda metà di ottobre, il centro storico di Brisighella si anima con due eventi a base di carni romagnole. Il primo è la “Sagra della Porchetta di Mora Romagnola“, domenica 22 ottobre dalle 9 alle 22.
Oltre al cibo, sono previste un’esposizione di animali, un mercato di prodotti tipici e animazione con musica.
Per info: 054681166.
La domenica successiva, il 29 ottobre, sempre nel centro storico di Brisighella si torna a festeggiare con la “Sagra dell’Agnellone e del Castrato“. Anche in questo secondo evento sono previsti mercato e animazione.
Per info: 054681166.
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza
Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…
Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.
Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia
Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.