Categories: Più Notizie

Gse, online la WebApp “L’impronta dei Fuoriclasse”

ROMA (ITALPRESS) – “L’Impronta dei Fuoriclasse” è la WebApp del Gestore dei Servizi Energetici (GSE SpA), per imparare a rispettare il pianeta giocando. Una nuova applicazione dedicata a ragazzi e ragazze delle scuole elementari e medie che, grazie all’ausilio di giochi e quiz, possono imparare in maniera divertente come usare l’energia, l’acqua, il riciclo in modo consapevole e a muoversi in armonia con l’ambiente. Per accompagnare i nostri giovanti utenti nel viaggio verso la sostenibilità, ci saranno 4 speciali guardiani del Pianeta: Riciclo, Energia, Mobilità e Acqua, che rappresentano i poteri a disposizione per proteggere la terra.
Questa nuova App del GSE – società del Ministero dell’Economia che in Italia promuove lo sviluppo sostenibile attraverso gli incentivi alle fonti rinnovabili e all’efficienza energetica – fa parte degli strumenti formativi a supporto del programma di educazione energetica “GSE incontra le Scuole”, con cui l’azienda dal 2011 ha formato più di 26mila studenti in tutta Italia (più di 3mila nel solo anno scolastico in corso 21/22), offrendo moduli progettati ad hoc e costruiti in base all’età, per guidare le nuove generazioni verso un uso consapevole dell’energia e diffondere la cultura della sostenibilità e dell’efficienza energetica.
“L’Impronta dei Fuoriclasse” ha lo scopo di calcolare una vera e propria “impronta ecologica”, cioè quante risorse prodotte dalla Terra vengono consumate dai nostri comportamenti quotidiani e come aumentare la consapevolezza sui comportamenti ambientali. I calcoli sono semplificati a scopo didattico, perchè l’obiettivo primario è valutare come tutto ciò che facciamo influisca sull’ambiente che ci circonda; in questo modo i ragazzi potranno facilmente valutare la propria impronta utilizzando cellulari, tablet o PC e monitorare le proprie azioni e le buone prassi da tenere.
La WebApp incorpora infatti un algoritmo di stima della carbon footprint che utilizza dati ambientali e di contesto, quali ad esempio il numero di lampadine presenti in casa, la distanza casa-scuola, e dati legati al comportamento, ad esempio chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti. Con l’ausilio di questo programma, l’attenzione ai consumi e all’ambiente entra così a far parte della vita di tutti i giorni in modo educativo ma anche ludico, favorendo il mantenimento di un comportamento consapevole e sostenibile nei confronti del Pianeta.
Per giocare con la app e guardare un video esplicativo basta navigare al link https://fuoriclasse.gse.it/home. Sul sito del GSE è presente una pagina dedicata: https://www.gse.it/fuoriclasse.

– foto ufficio stampa Gse –

(ITALPRESS).

Recent Posts

Faenza: dopo l’alluvione, contributi Imu e Tari per le imprese

Per la Tari arrivano fino al 60% dell'importo del 2024, per l'Imu sarà un rimborso commisurato a quella del 2023

15 ore ago

Contro la pedofilia: nel 2023 più di 1100 le persone denunciate. Cala l’adescamento online

Sono i dati della polizia postale condivisi in occasione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia, che sarà…

15 ore ago

Aveva pistole, teaser, coltelli e svariate dosi di droghe. In carcere 35enne di Cotignola

Fermato dai Carabinieri a Faenza, l'uomo e trovato in possesso di droghe è stato poi sottoposto a perquisizione domiciliare e…

16 ore ago

Iscrizioni aperte per i centri estivi di Csi Ravenna, il cre Leone alla Rocca e il cre Arcobaleno

Dal 10 giugno al 6 settembre alla Rocca, per bimbi dai 5 ai 14 anni c'è il cre Leone. Dall'1…

16 ore ago

Il giovane che ha dato fuoco al distributore di benzina è evaso una seconda volta

Il 25enne si trovava nel reparto psichiatria di una struttura sanitaria, dove stava scontando i domiciliari. Era già evaso martedì.…

21 ore ago

Faenza: il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin in visita alla sede del Gruppo Caviro

Ha incontrato i vertici del Gruppo, ma anche centinaia di lavoratori e lavoratrici di Caviro Extra, società che si occupa…

21 ore ago