Categories: FaenzaLibri

Giulia Melandri presenta il libro su Emilio Biondi, intellettuale a tutto tondo

Giovedì 30 marzo appuntamento alle 17.30 in Biblioteca Manfrediana con la presentazione del libro di Giulia Melandri “Emilio Biondi. Un intellettuale romagnolo tra Ottocento e Novecento” (Tempo al libro editore). Dialogherà con l’autrice Mauro Gurioli.

Il libro ripercorre attraverso lettere, fotografie e fonti scritte, ottant’anni di vita del bagnacavallese Emilio Biondi. Intellettuale, aristocratico, insegnante di lingua francese, viaggiatore, amante dell’arte, amico fraterno del collezionista fusignanese Carlo Piancastelli, Emilio Biondi ebbe molteplici interessi e cercò di indagare le vicende di personaggi storici a lui cari. Ne sono un esempio gli appunti su Dante in Romagna e sulla ricognizione delle Ossa del Poeta avvenuta nell’ottobre del 1921 a Ravenna.

Attraverso questa biografia, l’autrice cerca di offrire al lettore un ritratto a tutto tondo dell’intellettuale vissuto tra Ottocento e Novecento. Una persona che aveva il dono di riuscire a vedere oltre il contingente, dedicandosi anche alla fotografia e al collezionismo di opere d’arte e libri di pregio. Alla sua morte, per lascito testamentario del 18 aprile 1847, i libri, oltre 3.000 volumi, e il suo archivio comprendente anche un ricco carteggio con “letterati insigni e amatori d’arte” furono donati alla Biblioteca di Faenza, mentre i quadri furono fatti pervenire alla Pinacoteca. Una donazione che testimonia l’apprezzamento di Biondi per l’ambiente culturale e intellettuale faentino.

Giulia Melandri nasce nel 1980 a Villanova di Bagnacavallo. Laureata in Lettere e Beni culturali all’Alma Mater Studiorum di Bologna, vive da anni con il marito e i figli a Faenza. Appassionata sin da bambina di archeologia e storia, dopo aver lavorato per diversi anni in alcune scuole primarie, finalmente si dedica ad una delle sue passioni: la ricerca d’archivio.

Recent Posts

Faenza: dopo l’alluvione, contributi Imu e Tari per le imprese

Per la Tari arrivano fino al 60% dell'importo del 2024, per l'Imu sarà un rimborso commisurato a quella del 2023

9 ore ago

Contro la pedofilia: nel 2023 più di 1100 le persone denunciate. Cala l’adescamento online

Sono i dati della polizia postale condivisi in occasione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia, che sarà…

9 ore ago

Aveva pistole, teaser, coltelli e svariate dosi di droghe. In carcere 35enne di Cotignola

Fermato dai Carabinieri a Faenza, l'uomo e trovato in possesso di droghe è stato poi sottoposto a perquisizione domiciliare e…

10 ore ago

Iscrizioni aperte per i centri estivi di Csi Ravenna, il cre Leone alla Rocca e il cre Arcobaleno

Dal 10 giugno al 6 settembre alla Rocca, per bimbi dai 5 ai 14 anni c'è il cre Leone. Dall'1…

11 ore ago

Il giovane che ha dato fuoco al distributore di benzina è evaso una seconda volta

Il 25enne si trovava nel reparto psichiatria di una struttura sanitaria, dove stava scontando i domiciliari. Era già evaso martedì.…

15 ore ago

Faenza: il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin in visita alla sede del Gruppo Caviro

Ha incontrato i vertici del Gruppo, ma anche centinaia di lavoratori e lavoratrici di Caviro Extra, società che si occupa…

15 ore ago