Categories: AltroFaenza

Gennaio stellato a Faenza, fra osservazioni del cielo, binocular classroom e l’imperdibile Cometa C

sarà un Gennaio stellare, infatti il Gruppo Astrofili Faenza organizza 3 incontri aperti al pubblico per scoprire le stelle. Imperdibile è sicuramente l’appuntamento con la Cometa C, conosciuta anche come cometa di Neanderthal, cometa scoperta nel marzo del 2022 nell’ambito del programma di ricerca Zwicky Transient Facility (ZTF). Giunge dai confini del Sistema Solare, e il 12 gennaio sarà alla minima distanza dal Sole, a 166 milioni di chilometri (per confronto la Terra è a circa 150 milioni di chilometri dal Sole). L’1 febbraio sarà alla minima distanza dalla Terra, a 42 milioni di chilometri.

 

Non perdete l’appuntamento per vederla, venerdì 27 gennaio dalle ore 22:30, presso il Parco delle Ginestre in Via Salita di Oriolo a Faenza, il Gruppo Astrofili Faenza, in collaborazione con ARAR, organizza una pubblica osservazione del cielo, per tentare di vedere la Cometa C/2022 E3 (ZTF) con binocoli e telescopi. A ingresso libero. In caso di maltempo, l’incontro verrà rinviato. Per motivi organizzativi, è gradita la prenotazione usando i contatti disponibili sul sito www.astrofaenza.it Nella prima parte della notte sarà visibile la Luna al primo quarto, che però fino al suo tramonto, previsto intorno a mezzanotte, disturberà le osservazioni della cometa. A seguire si avranno le condizioni migliori per vedere la cometa e altri oggetti celesti.

 

Tra fine gennaio e inizio febbraio si prevede che la cometa raggiunga la massima luminosità, e potrebbe essere ben visibile con piccoli telescopi e binocoli. Il condizionale è d’obbligo perché le comete sono imprevedibili, e spesso riservano sorprese, sia in positivo che in negativo. C’è da considerare anche che in quei giorni la Luna sarà quasi piena, e purtroppo disturberà le osservazioni.

 

Ma altri sono gli appuntamenti previsti per questo mese come quello del 12 gennaio dalle ore 20, per  l’Osservazione del Cielo di Gennaio, presso la sede in Via Zauli Naldi 2, mentre domenica 15, dalle ore 18, è in programma la Binocular Classroom, presso il Parco delle Ginestre in Via Salita di Oriolo con lezioni di astronomia pratica svolte all’aperto, osservando il cielo col binocolo.

Recent Posts

Faenza: torna “Rionilandia”. Esibizioni di cavalieri, giochi e tanto altro

Domenica 5 maggio dalle 15 fra prati e piste in Via Sant’Orsola, al Centro Civico, un pomeriggio per avvicinare i…

12 ore ago

Lugo: chiusa via Piano Caricatore e altre modifiche alla viabilità per lavori di asfaltatura

La chiusura interessa il tratto da via Piave fino alla rotonda nelle giornate di giovedì 2 e venerdì 3 maggio

12 ore ago

L’assessore regionale Andrea Corsini al Mercato Coperto di Ravenna

Presenterà il suo libro “Fra la gente. Dal garage di casa alla politica per l’Emilia-Romagna" giovedì 2 maggio alle 17.45.…

13 ore ago

Premio di Grafica d’Arte “Ilaria Ciardi”: le trenta opere finaliste esposte in piazza Kennedy

Il concorso è dedicato agli studenti delle accademie delle Belle Arti. La mostra al Polo delle Arti sarà inaugurata lunedì…

13 ore ago

Fusignano, la band Jean Fabry si racconta nella mostra “Trent’anni di zavaglio”

Dal 5 al 19 maggio sarà visitabile nel centro culturale "Il Granaio". Previsti due concerti della band: il 5 maggio…

14 ore ago

La pioggia non ferma il Lugo Vintage Festival, che si conferma un successo

Prossimo appuntamento ad ottobre, in una doppia tappa: prima 12 e 13 con espositori nuovi, poi il classico mercatino nel…

14 ore ago