Tenta la truffa a un prete fingendosi vescovo di Bari. Condannato a 9 mesi

Era il lontano 2021 quando don Ivo Guerra, parroco della parrocchia dei Santi Agostino e Margherita di Faenza riceve una chiamata dal vescovo emerito di Bari, Francesco Cacucci, con la richiesta di sostegno economico: 4 mila euro per la precisione. Un gesto di carità a cui il parroco 86enne non si è sottratto inizialmente ma che ha fermato giusto in tempo, dato che si trattava di una tentata truffa.

Nella giornata di ieri arriva la condanna per tentata truffa a un prete per il finto vescovo Vincenzo Pastore, 23enne originario di Andria. Aggravata da varie circostanze: per avere cercato di approfittare dell’età del prete preso di mira e perchè trattasi di un ministro del culto cattolico. Pena 9 mesi e 900 euro di multa. Così ha deciso il giudice Cecilia Calandra, riservandosi 30 giorni per il deposito delle motivazioni come dichiarato da “Il Resto del Carlino”.

A fermare tutto all’ultimo momento Don Ivo, insospettito da un particolare tatuaggio del truffatore sulla mano destra. Una storia a lieto fine per l’anziano don che non ha subito ripercussioni e che ha dato la possibilità di fermare un abile truffatore.

Leggi anche: Contrabbando di sigarette al Porto di Ravenna. Quattro uomini multati per 85mila euro

Recent Posts

Allerta meteo gialla: non si fermano i temporali in Romagna. Sotto sorveglianza i fiumi

Dalla mezzanotte di oggi, lunedì 20 maggio, alla mezzanotte di domani, martedì 21, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo gialla…

11 ore ago

La rassegna di Monte Brullo si apre con i Nomadi e si chiude con Romagna Voice in Tour

La nuova stagione di concerti si apre mercoledì 29 maggio.

11 ore ago

Premio intercultura per Kader Abdolah e Maaza Mengiste al Festival delle Culture

Il 24 maggio alle 10 il Teatro Alighieri ospiterà lo scrittore Kader Abdolah, autore di “Un pappagallo volò sull’Ijssel” e Il 25 maggio alle…

15 ore ago

Riapre la spiaggia naturista a Lido di Dante il 25 maggio

Dal 15 luglio sarà fruibile un’ulteriore porzione di arenile più a sud in cui la fruizione viene consentita dalla fine…

15 ore ago

Chiude al traffico il 26 maggio via Marabina per il concerto di Daniele Silvestri

Nel tratto da via Romea Sud al ponte Bailey. Verrà comunque consentito il transito dei residenti di via Marabina, degli…

19 ore ago

Cinque prove per gli atleti di “Giocando senza Frontiere” che riparte dopo la pandemia

Il meeting riparte il 23 maggio, viene realizzato dal 2015, è rivolto ad atleti con disabilità e dedicato alla promozione…

20 ore ago