Home / Ambiente  / Gennaio stellato a Faenza, fra osservazioni del cielo, binocular classroom e l’imperdibile Cometa C

Gennaio stellato a Faenza, fra osservazioni del cielo, binocular classroom e l’imperdibile Cometa C

stelle

sarà un Gennaio stellare, infatti il Gruppo Astrofili Faenza organizza 3 incontri aperti al pubblico per scoprire le stelle. Imperdibile è sicuramente l’appuntamento con la Cometa C, conosciuta anche come cometa di Neanderthal, cometa scoperta nel marzo del 2022 nell’ambito del programma di ricerca Zwicky Transient Facility (ZTF). Giunge dai confini del Sistema Solare, e il 12 gennaio sarà alla minima distanza dal Sole, a 166 milioni di chilometri (per confronto la Terra è a circa 150 milioni di chilometri dal Sole). L’1 febbraio sarà alla minima distanza dalla Terra, a 42 milioni di chilometri.

 

Non perdete l’appuntamento per vederla, venerdì 27 gennaio dalle ore 22:30, presso il Parco delle Ginestre in Via Salita di Oriolo a Faenza, il Gruppo Astrofili Faenza, in collaborazione con ARAR, organizza una pubblica osservazione del cielo, per tentare di vedere la Cometa C/2022 E3 (ZTF) con binocoli e telescopi. A ingresso libero. In caso di maltempo, l’incontro verrà rinviato. Per motivi organizzativi, è gradita la prenotazione usando i contatti disponibili sul sito www.astrofaenza.it Nella prima parte della notte sarà visibile la Luna al primo quarto, che però fino al suo tramonto, previsto intorno a mezzanotte, disturberà le osservazioni della cometa. A seguire si avranno le condizioni migliori per vedere la cometa e altri oggetti celesti.

 

Tra fine gennaio e inizio febbraio si prevede che la cometa raggiunga la massima luminosità, e potrebbe essere ben visibile con piccoli telescopi e binocoli. Il condizionale è d’obbligo perché le comete sono imprevedibili, e spesso riservano sorprese, sia in positivo che in negativo. C’è da considerare anche che in quei giorni la Luna sarà quasi piena, e purtroppo disturberà le osservazioni.

 

Ma altri sono gli appuntamenti previsti per questo mese come quello del 12 gennaio dalle ore 20, per  l’Osservazione del Cielo di Gennaio, presso la sede in Via Zauli Naldi 2, mentre domenica 15, dalle ore 18, è in programma la Binocular Classroom, presso il Parco delle Ginestre in Via Salita di Oriolo con lezioni di astronomia pratica svolte all’aperto, osservando il cielo col binocolo.

  • unika