Entro la fine del 2023 riaprirà la ferrovia Faentina, nella tratta da Marradi e Faenza, che permetterà la riapertura del “trenino di Dante” da Faenza a Firenze. La riapertura entro la fine dell’anno è stata confermata dalle amministrazioni e dai dirigenti di Rfi (Rete ferroviaria italiana).
Nei punti più critici i treni dovranno transitare a velocità ridotta 30-40 km/h. Grazie a un sistema di allerta delle frane, messo a punto dal Consiglio nazionale delle ricerche, in collaborazione con Rfi, la linea chiusa da maggio scorso ripartirà entro fine anno.
La svolta arriva dopo l’incontro voluto dall’assessore toscano alle infrastrutture e mobilità Stefano Baccelli che ha visto partecipi l’assessore ai trasporti dell’Emilia Romagna Andrea Corsini, i sindaci e gli amministratori con i vertici di Rfi e Trenitalia, con l’obiettivo di ripristinare il prima possibile i treni su una tratta assai frequentata da studenti e pendolari.
Sul tema si era mobilitata anche la RECA (Rete Emergenza Climatica e Ambientale Emilia Romagna), nonché il presidente di Tcr (Terminal Container Ravenna) Giannantonio Mingozzi,l che ha evidenziato la strategicità della linea ferroviaria. Restano confermati i bus sostitutivi messi in circolazione dall’inizio dell’anno scolastico per evitare al massimo i disagi.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…