Categories: Più Notizie

Faenza rinnova il gemellaggio con la città di Schwäbisch Gmünd durante le Giornate della Staufersaga

Nello scorso fine settimana a Schwäbisch Gmünd si è celebrato il ventesimo anniversario del gemellaggio tra Faenza e Schwabisch Gmund con la cerimonia della firma del rinnovo del patto di amicizia fra le due città. L’appuntamento è avvenuto alla presenza di diverse delegazioni internazionali e nell’occasione delle giornate della Staufersaga, principale evento annuale di Schwäbisch Gmünd, durante il quale si svolge la spettacolare rievocazione storica della casata degli Svevi e della figura di Federico Barbarossa.

 

Il Comune di Faenza è stato ospite delle città tedesca ed era rappresentato dal vicesindaco Andrea Fabbri, che ha sottoscritto il documento, dall’assessore Davide Agresti e dalla dirigente del Settore cultura, Benedetta Diamanti.[vc_single_image image=”15829″ img_size=”full”]Nell’occasione la città tedesca ha organizzato un incontro sportivo internazionale, una competizione amichevole per lo sviluppo delle relazioni internazionali tra i giovani. La città di Faenza era rappresentata da cinque atlete del Club Atletico Faenza, sezione Ginnastica: Francesca Bucci, Chiara Casadio, Lucia Fabbri, Linda Ricci e Viola Bertaccini, accompagnate dalle direttrici tecniche Giada Ceroni ed Elisa Ceroni.

 

A fare da cornice alla delegazione faentina anche una rappresentanza di sbandieratori e musici dei cinque Rioni della città manfreda: Nicolas Gorini, Alessio Buzzi, Marco Tarroni, Christian Vignoli, Luca Linguerri, Marco Sangiorgi, Francesco Palomba, Matteo Rubini, Filippo Rossi, Mirco Mazzotti, Marco Bertoni, Matteo Quarti, Lisa Amadei, Alessia D’Amico, Martina Rossi, Francesca Vezzoli, Sara Donati e Anna Mercuriali. I rionali hanno incantato gli amici tedeschi e gli altri ospiti internazionali, esibendosi in diverse occasioni dei festeggiamenti. In particolare, grande successo della partecipazione straordinaria degli sbandieratori di Faenza allo spettacolo della StauferSaga di sabato sera, durante il quale, grazie al successo di gradimento raccolto nelle esibizioni precedenti, sono stati invitati a esibirsi davanti alla corte dell’imperatore Federico II, con un eccezionale fuoriprogramma che ha mandato in visibilio il pubblico.

Recent Posts

Denunce a Cervia: 2 per ebrezza e 6 per possesso di stupefacenti. Fermato uno spacciatore

Un uomo è stato arrestato a San Pietro in Vincoli poiché è risultato gravato da un provvedimento restrittivo che ne…

7 ore ago

Ravenna: evade dai domiciliari il piromane del distributore di benzina. Arrestato dalla polizia

Fermato anche un uomo che dopo una lita ha aggredito e derubato della borsa l'ex compagna

8 ore ago

Coda di 7 km per un tamponamento sulla A14 tra Faenza e Imola

L'incidente ha coinvolto due mezzi pesanti e tre auto, causando lunghe file

9 ore ago

Le scuole si incontrano al Rasi per “Ravenna contro le mafie”

L'evento conclusivo del percorso “Cittadini liberi dalle mafie”, un progetto sulla legalità realizzato dall’associazione Pereira Aps

9 ore ago

Alla Biblioteca Classense di Ravenna per parlare di Kant con vito Mancuso e Valerino Poletti

Il 4 maggio alle 10 nella sala Muratori un evento dedicato alla figura di uno dei più grandi pensatori della…

11 ore ago

Più di 600mila visitatori e 50 delegazione all’edizione 2024 di Artevento a Cervia

La 45° edizione è già in preparazione, con uno strepitoso calendario di eventi tutto da scoprire, in programma dal 19…

11 ore ago